FABRIZIO FILIPPI



FABRIZIO FILIPPI www.fabriziofilippi.it
fabrizio@fabriziofilippi.it
3388856955


“Fabrizio Filippi è un artista toscano nato nel 1953 Castagneto Carducci, dove tuttora vive ed ha il suo studio; luogo alquanto suggestivo che porta con se parte della storia stessa del paese, essendo stato in passato la Chiesa, dove egli stesso vi ricevette il battesimo.
La sua fonte di ispirazione è la natura, con i suoi colori ed i suoi profumi, spesso attingendo dai suoi ricordi, quando ancora bambino, la natura gli faceva da madrina, crescendolo e trasformandolo nell’uomo e nell’artista di grande fascino e carisma qual è oggi.
Il paesaggio toscano, fonte di lettura ordinata, è un tema ricorrente nelle opere di Fabrizio Filippi, ma non monotonia, bensì una continua analisi del succedersi delle stagioni.
FABRIZIO FILIPPI FABRIZIO FILIPPI FABRIZIO FILIPPI FABRIZIO FILIPPI

In primo piano un campo di grano, un vigneto ed in cima, contro il cielo, adagiato sulle colline il paese, quasi una minuta evocazione degli abitanti disseminati in lontananza; una velata memoria nostalgica per una epoca che è un continuo divenire; un legame indissolubile alle origini semplici e sincere che hanno segnato il suo percorso artistico e la sua vita.
Una ricerca di una pace e serenità, motivo di eterna attualità.
La sua tavolozza è calda, passionale; il rosso dei papaveri gioca di contrappunto col giallo del grano maturo. Da questi accostamenti scaturisce un effetto pieno di luce solare, amplificato dall’alternanza di pennellate potenti e informi a quelle morbide e suadenti, creando movimenti moderni.
Numerosi riconoscimenti gli sono stati assegnati in occasione di concorsi di pittura, sia in estemporanea che da studio; e molte sono le citazioni nelle riviste e cataloghi, come ad esempio “il Quadrato”.
Espone in permanenza in importanti gallerie sia in Italia che all’estero, oltre aver tenuto più di 80 mostre personali di pittura”.

Veronica Mura


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine