DAVID MANETTI



DAVID MANETTI https://davidmanetti772.wordpress.com/
davidmanetti772@gmail.com


David Manetti è nato a Lucca nel 1968, diplomato al Liceo artistico di Lucca nel 1986 e all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1990. Un passato professionale da grafico e illustratore, dipinge soprattutto paesaggi.
Suggestionato dai pittori romantici, impressionisti e da alcuni artisti “Esistenzialisti” del ‘900, interpreta il paesaggio attraverso la ricerca della luce che modella le forme e crea l’atmosfera. Le strutture solo accennate, la luce a volte ovattata a volte vibrante, la conseguenza è un’atmosfera onirica, un figurativo metafisico, dove le testimonianze della presenza dell’uomo sono quasi assenti, spettatore stupefatto di una natura misteriosa da contemplare, in contrapposizione alla provvisorietà degli eventi ordinari.
Non cerca un linguaggio artistico necessariamente moderno, espressione di impegno politico o intellettuale, i richiami ai maestri del passato e all’importanza del mestiere del pittore non sono nostalgici, ma un modo per tramandare valori che trascendono le mode e l’individuo.
David Manetti può vantare, fin dal 1987, numerose mostre personali e la partecipazione ad interessanti mostre collettive.

DAVID MANETTI DAVID MANETTI DAVID MANETTI DAVID MANETTI

“Richiamano poi antiche emozioni alcuni quadri classicheggianti come quella delicatissima “Mietitura” di David Manetti, che è colta nell’atmosfera soffusa dell’aurora mattutina sui campi”.

Pier Ugo Bernardini (“La Nazione”)


David Manetti in un acceso scontro cromatico contrappone ad una natura altera una rappresentazione dell’umanità volutamente ingenua che spaventata non riesce a comprenderla e a comprendersi.

Riccardo Gambogi (“Galliart 2013”)


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine