ANNA MARIA ACONE



ANNA MARIA ACONE www.livornoarte.com
akonis@alice.it
0586 370711

Anna Maria Acone nasce a Pratola Serra (Av). Diplomata all’istituto d’arte sez. Ceramica della città natale, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, sez. Pittura, comincerà la sua attività artistica nel lontano 1971 nella provincia di Cremona, dove insegnerà arte dal 71’ al ’78 nella scuola media di Vaiano Cremasco. Dal ’79 è a Livorno, città di adozione; qui le si offrirà l’opportunità di rafforzare le sue conoscenze, grazie alla frequenza dell’Accademia di Arte Libera “Trossi –Uberti”, dove frequenterà i corsi di pittura, scultura e incisione ( Proff. Cecchi, Del Corona, Rosini ).
Ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche, a mostre personali e collettive, riscuotendo giudizi positivi di critica e di pubblico.
ANNA MARIA ACONE ANNA MARIA ACONE ANNA MARIA ACONE ANNA MARIA ACONE

“Artistica poliedrica, passa con abilità dalla pittura alla scultura (dalla ceramica all’incisione), concentrando la sua attenzione nella realizzazione di figure. L’equilibrio delle forme, la grazia dei movimenti e l’eleganza innata delle sue sagome sono il risultato di un’attenta analisi di realtà lontane che tuttavia si trovano nell’uomo in senso universale. Il messaggio di quest’artista sembra voler ricordare allo spettatore l’importanza del passato nella pianificazione del futuro”.

Stefano Barbieri


“Ha iniziato il suo dialogo con l’arte in prima giovinezza ed ha trovato a Livorno un terreno fertile per chi ha le mani macchiate di colore e i pennelli tuffati nell’anima. Nelle sue opere, tutto respira in un’atmosfera di quiete, di mistico silenzio; in certe tele, nascosto nella serenità dei toni, emerge un effluvio di malinconia che sorprende. Le sculture non evadono dal campo di osservazione usato per i suoi quadri, se non per la rigorosa plasticità delle forme”.

Sergio Vincenzoni


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine