LEONARDO FIASCHI



LEONARDO FIASCHI www.leonardofiaschi.it
leofiaschi85@gmail.com
349 4738490

La String art è l’arte di creare originali quadri utilizzando chiodi e fili (semplici fili da ricamo). Divenuta popolare in questi ultimi anni anche in Italia, in realtà trova le sue origini nelle attività di Curve Stitch inventate da Mary Everest Boole alla fine del sec. XIX per creare idee matematiche più accessibile ai bambini.
La caratteristica di questa forma creativa consiste nella disposizione di fili colorati tesi a formare motivi astratti o figurativi con l’inserimento talvolta di altri materiali per completare il resto del lavoro. Su un supporto, solitamente ligneo, viene eseguito un disegno che servirà da perimetro per creare una griglia di chiodi che verranno letteralmente piantati sulla tavola pitturata o rivesta da materiale vario (per esempio col velluto) dopodiché il filo viene avvolto intorno alla suddetta griglia, cioè esattamente attorno ai chiodi. La peculiarità di questa forma espressiva sta nel fatto che benché il filo formi linee dritte le angolazioni e le posizioni leggermente diverse, nelle quali i fili si intersecano, possono dare l’apparenza di curve (deonominate Curve di Bézier)
Da qualche tempo la giovane livornese Camilla Giordano, con lo pseudonimo di Midica Art, si diletta nella creazione di quadri suggestivi utilizzando questa tecnica, ed io personalmente ho ritenuto fosse giunto il momento per uscire in pubblico e farsi conoscere ai più. Le sue opere rappresentano essenzialmente elementi figurativi che acquistano un valore simbolico spesso monotematico e monocromatico. Attraverso la puntuale creazione di in una sola o più figure simili, realizzate dall’intreccio di fili, sovente a tinta unita, si cela la sintesi di concetti semplici ma mai banali o casuali, talvolta anche divertenti che motivano il pubblico ad avvicinarsi all’opera per capirne la vera essenza.



LEONARDO FIASCHI LEONARDO FIASCHI LEONARDO FIASCHI

Anche Leonardo Fiaschi, (fidanzato di Camilla) si è cimentato di recente in questa forma espressiva cogliendone però un valore ancor più simbolico in senso concettuale. Diplomato Grafico Pubblicitario, fin da giovanissimo ha riprodotto (per diletto) quadri di artisti famosi cercando di imitarne lo stile, avvicinandosi sempre di più all’arte astratta. Ma per Leonardo la String Art è una delle tante forme di comunicazione attraverso le quali dialoga col pubblico essendo da anni già ampiamente conosciuto nel mondo delle spettacolo. Leonardo Fiaschi, artista professionista livornese, infatti è imitatore, cabarettista e cantante, il suo curriculum vanta anni di collaborazione con Radio 101 (morning show, “la carica di 101), con i programmi televisivi di mediaset “Le Iene”, e “Scherzi a parte” (è l’artefice di diversi scherzi ma quello che tutti non dimenticheremo è quello fatto “ai danni” di Paolo Brosio nel quale Leonardo imitava Papa Francesco). Inoltre fino ad un anno fa ha fatto parte del cast di un altro prodotto mediaset “Colorado” nel quale imitava il cuoco Gordon Ramsay. Ha partecipato con grande successo al format televisivo “Italias Got Talent” e attualmente collabora con Striscia la Notizia ed è una delle voci ufficiali di Paperissima.
Quindi sia Camilla, proveniente a sua volta da tre generazioni di artisti , sia Leonardo artista poliedrico scoprono una forma artistica che li unisce nella passione creativa oltre a quella sentimentale. Midica crea lavori, sia pur simbolici, più vicini al design validi per spazi di arredi che prevedono anche dei punti luce. Leonardo si sofferma maggiormente ai dettagli intrinseci delle vite degli essere umani che si intrecciano così come i fili attorno ai chiodi creando infinite relazioni di ogni tipo, che in un certo qual modo imprigionano l’uomo al suo destino

Alessandra Rontini

 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine