INGRID KURIS

INGRID KURIS Nata a Livorno completa i suoi studi artistici diplomandosi come Maestra d’Arte e diploma di Magistero all’Istituto D’Arte Nordio di Trieste città dove risiede attualmente.
Ha seguito corsi di pittura e illustrazione fra i quali il corso di figura con il M° Nino Perizi, dal vero con la pittrice A. Vittes e tecnica ad olio con il pittore Ivano Bonato.
Ha seguito corsi e workshops di specializzazione alla Scuola Internazionale di Illustrazione a Sarmede.
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali.

Riconoscimenti e premi

Secondo premio concorso internazionale “Una fiaba per sognare” Llions Club 2005-2006
Selezionata al concorso internazionale “I 3 misteri di Andersen” anno 2007
Primo premio al concorso internazionale “Una fiaba per sognare” Llions Club Trieste anno 2007
Menzione d’onore al concorso “Il soffio divino degli animali” anno 2007
Primo premio al concorso internazionale “Illustranimali” anno 2008
Selezionata al concorso internazionale “La sirenetta” indetto dall’Accademia Pictor a Torino anno 2008
Prima dei selezionati al concorso internazionale “Il Corto e L’illustrazione” anno 2010

INGRID KURIS INGRID KURIS INGRID KURIS

Libri illustrati

“Falstaff”volume sull’Opera Lirica per bambini e ragazzi quadrilingue con la Paramica/LaMaHouse Publishing.
“Sghiribizi & Scaraboci ” in vernacolo triestino con Italo Svevo edizioni nel 2009.
“Mikà e Tikì” con l’ Ass. Arca 2000 nel 2010.
La collana “Fregole” fiabe classiche rivisitate e tradotte in dialetto triestino con BiancaeVolta Edizioni:
“Capuceto Rosso” nel 2010.
“El gato coi stivai” nel 2011 ” I tre porcheti “ nel 2011.
”El bruto anatrocolo” nel 2013.
” I musicanti di Brema ovvero i mussi e i cani de Via Bramante” nel 2013.
“Biancaneve e i sete nani” nel “2015.
Prossima pubblicazione “Cenerentola”.

Cover
“I cento corti” edizioni Il Cavedio anno 2010

Mostre
Collettiva presso la Fiera Internazionale del libro di Torino anno 2008.
Catalogo multimediale Pictor anno 2008.
Personale presso Palazzo Morpurgo Trieste” anno 2009.
Personale presso il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” Trieste anno 2010.
Personale presso la libreria Lovat Trieste anno 2011.
Personale presso la libreria Feltrinelli Trieste anno 2012. Personale presso la libreria Lovat Trieste anno 2013.
Personale presso Associazione Dirigenti Industriali trieste anno 2013.
Personale presso la libreria Feltrinelli Trieste anno 2013.

Esperienze lavorative

Grafica freelance presso WES edizioni Trieste.
Insegnante di Educazione Artistica presso la scuola media inferiore Beata Vergine Trieste.
Insegnante Disegno Professionale presso l’Ist.St. D’Arte E.U.Nordio Trieste.
Artista del Coro del Teatro Verdi di Trieste dal 1985 al 2015.

Dal 2016 si dedica appieno alla pittura maturando interesse per la natura e per la figura umana per cogliere le suggestioni dell’anima.
Attualmente alterna alla pittura ad olio o acrilico di eco macchiaiolo a una pittura che unisce il segno della matita a pigmenti colorati.