NILO GALLIANO MORELLI



NILO GALLIANO MORELLI www.artealivorno.it/morelli
0586 801113

Nilo Morelli è nato a Livorno, dove vive ed opera.
Socio del Gruppo Labronico dal 1999, ha partecipato a tutti gli eventi del gruppo.
Le opere più recenti commissionate riguardano due grandi pale d’altare: una collocata nella Chiesa della Madonna, l’altra collocata nella Chiesa della Pieve di Santa Lucia ad Antignano.
Ha al suo attivo numerosi premi tra i quali il prestigioso “Mario Borgiotti”.
Per quanto riguarda la Scultura, è stato realizzato un servizio fotografico per RAI 3 Storia sul caso delle teste false di Modigliani.
NILO GALLIANO MORELLI NILO GALLIANO MORELLI NILO GALLIANO MORELLI NILO GALLIANO MORELLI

“La pittura di Nilo Morelli trae indubbiamente origine da un’accurata analisi interiore e spazia negli antri più profondi del subcosciente per giungere ad una libertà spaziale.
Vi è nella pittura del nostra una proprietà di disegno, con linee, piani e volumi sempre in perfetto equilibrio, un piacevole impasto del colore dove una altisonante gamma di verdi è di sinfonica cornice alle versioni di sogno del Morelli che tuttavia non sfociano mai nel surrealismo.
Possiamo aggiungere che il discorso pittorico di Morelli è personalissimo, forse non classificabile in correnti od ISMI, legato soltanto al suo modo di sentire e meditare e se qualche accostamento è lecito potremmo dire “ Espressionistico”.
Tuttavia la pittura del nostro va osservata con animo libero da schemi e preconcetti, in costante ossequio al suo indomito fremito di libertà”.

C.Grifoni


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine