PAOLA ROCCO



PAOLA ROCCO 3dcollectiondipaolarocco@gmail.com
348 7988309

“Amante della pittura fin da piccola, resta affascinata dalle opere di Rossana Parenti per l’eleganza dei suoi drappeggi e ammira la tecnica e lo stile di Bruno Florio. Entusiasta e desiderosa di comunicare le sue emozioni, da circa un paio di anni scopre una propria forma artistica in grado di coniugare la sua vena creativa manuale con la sua passione per i colori lavorando delle stoffe in pittura e concentrando la sua attenzione su particolari simbolici come cuori e rose. Ama il contatto diretto con la materia e riesce a trovare nella manipolazione delle stoffe e nella cura degli abbinamenti cromatici la capacità di comunicare le sue intime sensazioni ad un vasto pubblico di estimatori.
E’ difficile, volendo dare una collocazione ben precisa alle creazioni di Paola, considerarle all’interno di un genere pittorico convenzionale e preferisco inquadrarle come vere e proprie composizioni in quanto l’oggetto principe del suo pensiero, che ora assume una forma tridimensionale, viene adagiato all’interno di una struttura piana e solida accuratamente dipinta con accordi cromatici ben definiti e complementari.
PAOLA ROCCO PAOLA ROCCO PAOLA ROCCO PAOLA ROCCO

La sua è una forma espressiva molto sintetica fatta di elementi unici che nella loro tridimensionalità colgono più aspetti della vita traducendo in una arte visiva pensieri e sentimenti dell’autrice.
L’elemento costante delle sue creazioni più recenti è “la rosa” , un fiore che se vogliamo accompagna l’essere umano da sempre e attraverso il quale Paola coglie l’essenza della vita; quindi attraverso un unico elemento l’artista riesce a comunicare una varietà di significati ai quali niente c’è da aggiungere; non a caso il fiore della rosa viene fin dall’antichità riconosciuto come il fiore della vita proprio per la conformazione stratiforme.
Nelle opere di Paola tutto ruota intorno al mondo delle rose, petalo dopo petalo il fiore si rivela complice di un gioco creativo tra pittura, scultura e arti applicate dove il simbolismo appare come il punto di incontro tra frenesia espressiva, passionalità seduttiva e capacità decorativa.
In queste composizioni è singolare come l’artista dia importanza ai petali ed al loro movimento circolare, piuttosto che alle spine o ai gambi; si tratta di rose sbocciate che Paola decora nel pieno della loro vita quasi a voler fermare il tempo, Paola concentra in un’unica immagine la gioia di vivere e la volontà di comunicare il suo positivismo agli altri.
Nel corso del tempo siamo stati portati ad associare ai colori delle rose svariati significati ma a mio avviso ciò che in queste opere assume il carattere più decorativo è proprio l’uso strumentale del colore che non indica banalmente un preciso significato intrinseco ma che aiuta nella creazione del movimento producendo effetti ottici in grado di regalarci emozioni visive.
Credo che Paola Rocco sia un’artista interessante che con la sua manualità e capacità di sintesi possa toccare facilmente ed in modo diretto la sensibilità di ognuno di noi”.

Alessandra Rontini


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine