NEWS / EVENTI



Lutto nel mondo dell’arte , scompare Micha Van Hoecke

pubblicata domenica 8 agosto 2021
Lutto nel mondo dell’arte , scompare Micha Van Hoecke Punto di riferimento della Danza e della coreografia del settore , era nato da padre belga e madre russa, studia con Olga Preobrajenskaya a Parigi, dove recita come attore in alcuni film (Les loup dans la bergerie, Samdi soir, Le petit garcon de l'ascenseur). Nel 1960 fa parte della Compagnia di Roland Petit e successivamente entra nel Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart.

Nel 1979 viene nominato direttore artistico della Scuola Mudra, centro di formazione per artisti a Bruxelles. Nel 1981 cura le coreografie del film Bolero di Claude Lelouch e nello stesso anno fonda il suo ensemble di danza contemporanea, con alcuni ballerini della scuola Mudra, collaborando con ballerini come Carla Fracci, Ute Lemper, Luciana Savignano, e con registi come Luca Ronconi, Liliana Cavani, Roberto De Simone.

Un particolare sodalizio lo ha legato a Riccardo Muti, creando coreografie per sue produzioni al Teatro dell'Opera di Roma, alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli e al Festival d'Avignone.

Dagli anni 90 è particolarmente intesa la collaborazione con il Ravenna Festival, dove debutta come regista d'opera con La Muette de Portici di Daniel Auber nel 1991. Per la produzione a Ravenna di Adieu à l'Italie nel 1992 ha ricevuto il premio della critica italiana per la migliore coreografia moderna. Nel 2016 riceve un premio speciale del Ravenna Festival per celebrare i 27 anni di collaborazione.

Nel 1997 viene nominato coordinatore per il ballo del Teatro Massimo di Palermo, ottenendo nel 1999 l'incarico di direttore del ballo e coreografo principale nello stesso teatro .

Nel 2002, per I sette peccati capitali di Bertolt Brecht su musiche di Kurt Weill, riceve il Premio Danza & Danza 2002 per la migliore coreografia.

Crea le coreografie, eseguite dal suo ensemble, per il Concerto di Capodanno di Venezia del 2005 al Teatro La Fenice.

Dal 2010 al 2014 è stato direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma. Ci lascia all’età’ di 77 , dopo avere vissuto nella provincia di Livorno (Rosignano Solvay .
 



Altre news / eventi


Sguardi Celebri - Sguardi Celebri - pubblicata lunedì 6 maggio 2024 "CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.

Un’occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini [...]
>>>


 
Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana pubblicata lunedì 6 maggio 2024 A Fivizzano la mostra “DIALOGHI”

Da sabato 11 maggio al 16 giugno nelle sale dell’ex Convento degli Agostiniani

S’intitola DIALOGHI la mostra degli artisti Giorgia Madiai e Fabrizio Da Prato che prenderà il via sabato 11 [...]
>>>


 
Musica sacra barocca Musica sacra barocca pubblicata martedì 30 aprile 2024 A Livorno un Festival di Musica Sacra Barocca

Lo ha annunciato il suo ideatore, Federico Maria Sardelli

Livorno ospiterà in autunno, su proposta e ideazione di un suo grande cittadino, Federico Maria Sardelli, un festival [...]
>>>


 
Alberto Burri al Museo di Livorno Alberto Burri al Museo di Livorno pubblicata lunedì 29 aprile 2024 Museo della Città. Proseguono anche a maggio le visite guidate sul contemporaneo: focus su Alberto Burri


Sabato 4 e domenica 5 maggio proseguono le visite guidate a partenza garantita (ogni sabato e domenica alle ore 17.30) per [...]
>>>


 
La Castagneto Banca 1910 espone La Castagneto Banca 1910 espone pubblicata domenica 21 aprile 2024 ‘Furio Cavallini’. Un pittore dal temperamento forte e severo” è il titolo della mostra inaugurata recentemente, è visitabile fino al 25 maggio. Il nuovo evento culturale, accompagnato da un pregevole catalogo , è visitabile nei consueti spazi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine