NEWS / EVENTI



Piero Monteverde al Musa Cafè

pubblicata giovedì 4 aprile 2013
Piero Monteverde al Musa Cafè Musa Cafè in via Marradi 6 a Livorno, in collaborazione con la Galleria d'Arte Goldoni presenta :
PIERO MONTEVERDE

Pittore astratto (Livorno 1914-2002), amico di Voltolino Fontani e di Giovanni March, e da loro incoraggiato, ha iniziato a dipingere negli anni Settanta. Le sue opere sono essenziali, nitide, nude ma non scabre, liberate sapientemente d’ogni gabbia disegnativa – come pochi artisti astratti hanno saputo realizzare – coi colori a sfiorarsi l’uno l’altro, in esse le forme si giustappongono e si sovrappongono, si incontrano e si incastrano, sospese, concatenate, in bilico tra l’abbraccio e lo scontro, tra la danza ed il conflitto; calibrate sempre attentamente alla ricerca di un ritmo e di un ordine interno alla composizione. È stato il creatore del Cenacolo della Valle Benedetta, coacervo di artisti e collezionisti, amanti d'arte e uomini delle istituzioni, che a partire dagli stessi anni Settanta ha promosso numerose iniziative sulla pittura e l'arte a Livorno ed ha contribuito alla valorizzazione della Valle Benedetta. Il progetto di studio è nato da un'idea di Massimo Padovani e dall'entusiastica disponibilità di Umberto Monteverdi, figlio dell'artista, e si è concretizzato con il lavoro scientifico di due storici dell'arte che hanno ricostruito la produzione artistica di Monteverde parallelamente al suo ruolo di mecenate e uomo di cultura. Catalogo a cura della Galleria d'arte Goldoni, con testi di Valentina La Salvia e Gianni Schiavon, prefazione di Umberto Monteverde. Il catalogo è stato realizzato in occasione della mostra della Galleria d'arte Goldoni tenutasi dal 15 al 30 maggio 2010.
 

 

  Musa - Musica Sapori Arte monteverde dipinto.jpg




Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine