NEWS / EVENTI



Le opere di G.Fattori a l'Orangerie di Parigi

pubblicata giovedì 18 aprile 2013
Le opere di G.Fattori a l'Orangerie di Parigi “La signora Martelli a Castiglioncello” e la “Torre Rossa” , famosi dipinti di Giovanni Fattori di proprietà del Museo omonimo di Villa Mimbelli, sono volati a Parigi per la grande mostra dedicata ai Macchiaioli “Les Macchaioli, Des Impressionnistes italiens?”.
Vi rimarranno fino al 22 luglio per poi trasferirsi nuovamente, questa volta a Madrid , presso la Fondazione Mapfre che proporrà la stessa mostra parigina fino al 4 gennaio.
A Parigi le due celebri tavolette fattoriane sono esposte presso il prestigioso spazio espositivo de l’Orangerie, una sorta di dependance espositiva della delle Gare d’Orsay, il famoso Museo dedicato all’Ottocento francese e soprattutto agli Impressionisti. L’Orangerie si trova all’interno dei giardini delle Tuileries che si aprono davanti al Louvre: una sede prestigiosa, dunque, ed una mostra molto accurata in un contesto di elevata fruizione e grande propagazione a livello internazionale.
Con questa mostra il Direttore del Museo d’Orsay Guy Cogeval ha voluto proporre al pubblico francese l’arte macchaiola, un movimento artistico che ha avuto una breve esistenza ma che ha prodotto capolavori assoluti.

 

  Fattori signora Martelli.jpg




Altre news / eventi


Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città pubblicata giovedì 7 dicembre 2017 Al Teatro Goldoni, lunedì 11 dicembre ore 17
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città
Rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro
In arrivo altre donazioni

E’ intitolato “Palio dell’800” il grande dipinto [...]
>>>


 
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla [...]
>>>


 
BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Il 16 dicembre prossimo sarà inaugurata la Biblioteca Comunale del complesso Bottini dell’Olio destinato a Polo Culturale nel cuore storico della Venezia.
Circa 1900 metri lineari di libri sistemati a scaffale aperto, 140 posti di seduta, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine