NEWS / EVENTI



Le opere di G.Fattori a l'Orangerie di Parigi

pubblicata giovedì 18 aprile 2013
Le opere di G.Fattori a l'Orangerie di Parigi “La signora Martelli a Castiglioncello” e la “Torre Rossa” , famosi dipinti di Giovanni Fattori di proprietà del Museo omonimo di Villa Mimbelli, sono volati a Parigi per la grande mostra dedicata ai Macchiaioli “Les Macchaioli, Des Impressionnistes italiens?”.
Vi rimarranno fino al 22 luglio per poi trasferirsi nuovamente, questa volta a Madrid , presso la Fondazione Mapfre che proporrà la stessa mostra parigina fino al 4 gennaio.
A Parigi le due celebri tavolette fattoriane sono esposte presso il prestigioso spazio espositivo de l’Orangerie, una sorta di dependance espositiva della delle Gare d’Orsay, il famoso Museo dedicato all’Ottocento francese e soprattutto agli Impressionisti. L’Orangerie si trova all’interno dei giardini delle Tuileries che si aprono davanti al Louvre: una sede prestigiosa, dunque, ed una mostra molto accurata in un contesto di elevata fruizione e grande propagazione a livello internazionale.
Con questa mostra il Direttore del Museo d’Orsay Guy Cogeval ha voluto proporre al pubblico francese l’arte macchaiola, un movimento artistico che ha avuto una breve esistenza ma che ha prodotto capolavori assoluti.

 

  Fattori signora Martelli.jpg




Altre news / eventi


Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Dal 17 giugno al 17 settembre 2017 all'interno dell'Eliopoli Shop Center al Calambrone (Tirrenia) si svolgerà l'art expo del Gruppo Labronico.
In permanenza opere dei soci.
Orario 19.00-23.00
>>>


 
"Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale" pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli sono gli artisti che hanno ricevuto il premio riservato al vincitore del concorso nazionale "LIVORNO A FUOCO. GIOVANI ARTISTI PER UN MURALE".
Gianfranco Magonzi, Presidente della Fondazione d'Arte Trossi-Uberti [...]
>>>


 
Angelo Sirio Pellegrini da Amato Angelo Sirio Pellegrini da Amato pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il Circolo Culturale d'arte Antonio Amato ha il piacere di presentare dal 17 giugno al 1° Luglio 2017, la mostra omaggio alla figura artistica del compianto Angelo Sirio Pellegrini dal titolo "L'idioma ironico di un fauve strapaesano".
L'esposizione [...]
>>>


 
“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti “Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti pubblicata giovedì 15 giugno 2017

Inaugurazione sabato 17 giugno ore 12


“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti


Iniziativa curata da Itinera in collaborazione con Rotaract e “Chioschino”


Sabato [...]
>>>


 
A Livorno Cacciucco Pride 2017 A Livorno Cacciucco Pride 2017 pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il 16,17 e 18 giugno

A Livorno Cacciucco Pride 2017

Torna per il secondo anno il Festival dedicato al famoso piatto della cucina livornese. Un programma ricco di appuntamenti tra degustazioni, laboratori, gare gastronomiche

Livorno [...]
>>>


 
 Estate a Villa Trossi Estate a Villa Trossi pubblicata giovedì 15 giugno 2017
Terza edizione

Estate a Villa Trossi

Dal 25 giugno al primo settembre un ricco cartellone di spettacoli ed eventi culturali

È pronta al via la nuova edizione di Estate a Villa Trossi. La rassegna, nata in collaborazione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine