NEWS / EVENTI



IDENTITA' artefatte a Castiglioncello

pubblicata domenica 28 aprile 2013
IDENTITA' artefatte a Castiglioncello
Alla Galleria ‘In Villa’ di Castiglioncello, si è inaugurata sabato 27 aprilela personale di Dario Ballantini ‘Identità Artefatte’
Presente l'artista, che nell'occasione ha dedicato ai numerosi intervenuti il catalogo "Identità artefatte" - opere 2010-2013 con testi di Gianni Schiavon e Luciano Caprile.
L'inaugurazione, che ha visto la presenza di centinaia di visitatori, è stato anche un momento d'incontro con le varie testate giornalistiche.
Sono intervenuti per l'occasione, giornalisti de IL TIRRENO, TELEGRANDUCATO TV ( Francesco Gazzetti), TOSCANA TV, ARTE A LIVORNO...e oltre confine ( Mauro Barbieri), ma anche il Presidente dell'Associazione Culturale ARTE A LIVORNO ( Stefano Barbieri ).

La mostra è stata un occasione per il pubblico di poter apprezzare, le note qualità pittoriche del trasformista diviso tra due importanti forme espressive.
La fama pittorica del poliedrico artista ha già varcato i confini nazionali esponendo tra l’altro a Londra, Parigi e Miami ed i suoi quadri fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private.
Un amore quello per la pittura, che lo showman livornese coltiva sin da quando era bambino, seguendo i passi del padre e dello zio. Saranno una ventina le tele e tavole esposte all’interno della Galleria per una mostra di arte moderna e contemporanea.
Questa mostra è un momento speciale ed un occasione importante per la Galleria poter rendere omaggio all’arte di Dario Ballantini, frequentatore e caro amico dei titolari della galleria ormai da tanti anni.
“… e se dell’istrionico personaggio televisivo di fama ormai nazionale, graffiante e beffardo, niente sopravvive nelle sue tele, come egli stesso d’altronde confessa raccontando di uno “sdoppiamento della personalità” – peraltro non raro negli attori comici (si ricorderanno in tal senso almeno Chaplin, Totò e Fabrizi) – dell’Espressionismo, che oggi come mai prima in quest’epoca di decadenza trova la sua legittimazione morale e poetica, Dario Ballantini si pone realmente e a buon diritto, con la sua opera, quale uno tra i più autentici e emozionati interpreti.” (di Gianni Schiavon).

L’esposizione sarà aperta fino a domenica 12 Maggio 2013 (compresa) con orari 10.00-12.30/ 15.30-19.30 escluso il martedì


Ufficio stampa
Galleria In Villa
e-mail: invilla_odierna@tiscali.it
 

  1 da sx Stefano Barbieri (Presidente associazione Arte a Livorno ) e l'artista Dario Ballantini (c) archivio ARTE A LIVORNO.jpg




Altre news / eventi


GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello pubblicata giovedì 12 aprile 2018 "Il pittore che riscopri l'antico per mezzo di una poetica affabulazione", questo il titolo dell'importante mostra dedicata alla figura artistica di Guido Guidi nel ventennale dalla scomparsa.
La mostra , che vede il patrocinio del Comune [...]
>>>


 
Shizen In armonia con la natura Shizen In armonia con la natura pubblicata lunedì 12 marzo 2018
Deborah Ciolli – Miho Ikeda

Dal 10 al 24 marzo 2018 presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno si terrà una mostra che metterà a confronto le personalità di due artiste contemporanee: Deborah Ciolli e Miho Ikeda.
In questa [...]
>>>


 
Foto d'autore al “Capolinea” Foto d'autore al “Capolinea” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Palazzo Orlando (via G. D'Alesio 6)
Foto d'autore al “Capolinea”

Una esposizione frutto del laboratorio tematico promosso dal Laborario LAB Di Cult 007 FIAF
Il capolinea non è solo un punto di arrivo, ma anche un momento di [...]
>>>


 
Omaggio al tenore Galliano Masini” Omaggio al tenore Galliano Masini” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Fondazione Teatro Goldoni
Il patrimonio artistico si arricchisce di due ulteriori donazioni: un dipinto di Dino Pelagatti ed una scultura di Umberto Bartoli
La consegna ufficiale delle opere mercoledì 21 febbraio ore 17 sala de Bernart
[...]
>>>


 
PIERO GILARDI La tempesta perfetta PIERO GILARDI La tempesta perfetta pubblicata lunedì 19 febbraio 2018 17 febbraio · 15 aprile 2018

Sabato 17 febbraio alle ore 18, alla presenza dell'artista, la Galleria Giraldi si è inaugurata a Livorno in piazza della Repubblica n.59, La tempesta perfetta, una mostra personale di Piero Gilardi, con [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine