NEWS / EVENTI



Optical Art & Design

pubblicata giovedì 25 maggio 2023
Optical Art & Design
Museo della Città di Livorno

Prorogata a domenica 4 giugno la mostra Optical Art & Design

L’allestimento rientra nella rassegna Abitare il Museo

Grazie al successo riscosso, il Comune di Livorno ha deciso di prorogare Optical Art & Design, la seconda mostra temporanea della rassegna Abitare il Museo. I visitatori avranno quindi la possibilità di conoscere le opere selezionate dai depositi fino a domenica 4 giugno.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato sempre a ingresso libero e accompagnata da un calendario di visite guidate a orario fisso e su prenotazione nei giorni di sabato e domenica.

La mostra Optical Art & Design è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e Coopculture, per la valorizzazione e la conoscenza di un patrimonio in gran parte ordinariamente inaccessibile.

Negli anni Sessanta la società incontra grandi cambiamenti: in ambito artistico si infrangono diverse convenzioni; il quadro vuole uscire dal suo supporto, si estroflette, crea piani diversi, si fa tridimensionale; dall’altro canto il Design si prepara a diventare disciplina accademica, mentre si diffonde massivamente una cultura del bello estesa anche agli oggetti d’arredo.

Negli stessi anni la città di Livorno conquista uno spazio unico nel dibattito pubblico sul contemporaneo, che sfocia in progetti come la creazione del Premio Modigliani, del Museo Progressivo d’Arte Contemporanea e della mostra Progetto struttura: metodologia del design.

La collezione di opere presenti al Museo della Città offre un saggio della complessità e ricchezza del patrimonio civico.

Calendario visite guidate:
sabato 27 maggio alle ore 18.00
domenica 28 maggio alle ore 18.00
sabato 3 giugno alle ore 18.00
domenica 4 giugno alle ore 18.00
(ingresso in mostra gratuito; visita guidata € 3 a persona; prenotazione anticipata a prenotazionigruppi@itinera.info)

Si ricorda infine che, per chi desiderasse fruire la mostra con una visita guidata e avesse un gruppo organizzato di riferimento (famiglie, scuole o associazioni) è sempre possibile prenotare il servizio in altri orari con un congruo anticipo a prenotazionigruppi@itinera.info.

INFORMAZIONI
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio, 19
https://www.museodellacittalivorno.it/
0586 824551
prenotazioni: prenotazionigruppi@itinera.info

 



Altre news / eventi


Sguardi Celebri - Sguardi Celebri - pubblicata lunedì 6 maggio 2024 "CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.

Un’occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini [...]
>>>


 
Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana pubblicata lunedì 6 maggio 2024 A Fivizzano la mostra “DIALOGHI”

Da sabato 11 maggio al 16 giugno nelle sale dell’ex Convento degli Agostiniani

S’intitola DIALOGHI la mostra degli artisti Giorgia Madiai e Fabrizio Da Prato che prenderà il via sabato 11 [...]
>>>


 
Musica sacra barocca Musica sacra barocca pubblicata martedì 30 aprile 2024 A Livorno un Festival di Musica Sacra Barocca

Lo ha annunciato il suo ideatore, Federico Maria Sardelli

Livorno ospiterà in autunno, su proposta e ideazione di un suo grande cittadino, Federico Maria Sardelli, un festival [...]
>>>


 
Alberto Burri al Museo di Livorno Alberto Burri al Museo di Livorno pubblicata lunedì 29 aprile 2024 Museo della Città. Proseguono anche a maggio le visite guidate sul contemporaneo: focus su Alberto Burri


Sabato 4 e domenica 5 maggio proseguono le visite guidate a partenza garantita (ogni sabato e domenica alle ore 17.30) per [...]
>>>


 
La Castagneto Banca 1910 espone La Castagneto Banca 1910 espone pubblicata domenica 21 aprile 2024 ‘Furio Cavallini’. Un pittore dal temperamento forte e severo” è il titolo della mostra inaugurata recentemente, è visitabile fino al 25 maggio. Il nuovo evento culturale, accompagnato da un pregevole catalogo , è visitabile nei consueti spazi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine