NEWS / EVENTI



Lungomare ad Arte a Livorno

pubblicata venerdì 12 aprile 2024
Lungomare ad Arte a Livorno Presentazione del Lungomare ad Arte – un nuovo itinerario tra arte, monumenti, storia e natura grazie a una moderna cartellonistica.
Giovedì 18 aprile ore 12:00 presso lo Scoglio della Tamerice, Viale d’Antignano
Gli artisti coinvolti nel progetto sono i seguenti: Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi, Guglielmo Micheli, Osvaldo Peruzzi , Alfredo Muller , Mario Puccini, Ulvi Liegi , Giovanni Lomi , Annibale Gatti.
Giovedì 18 aprile verrà presentato alla città il nuovo progetto di cartellonistica culturale e turistica ideato dalla cooperativa Agave e aggiudicatario dei fondi previsti dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2023” promosso dalla Fondazione Livorno.
Lungomare ad Arte è il nome di un nuovo itinerario formato da 9 pannelli esplicativi dislocati lungo 6 km di costa livornese, che vuole mettere in luce luoghi significativi e iconici della città, per la sua storia e per la sua identità territoriale che nel passato sono diventati soggetti di celebri dipinti di artisti di grande fama.
L’obiettivo è di dare un riconoscimento ufficiale a questi luoghi ed alle opere che essi hanno ispirato, andando ad arricchire la topografia locale, delineando nuovi percorsi urbani, derive e narrative autonome.
I 9 cartelli, che vanno dai Quattro Mori, passando per il Porto Mediceo, i Bagni Pancaldi, la Baracchina Rossa, fino allo scoglio della Tamerice d’Antignano, evidenziano alcuni scorci del panorama livornese, monumenti, luoghi e tratti di costa che sono stati eternati dai grandi pittori livornesi e non, diventando capolavori della storia dell’arte, in un percorso che include importanti nomi quali Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi, Mario Puccini e tanti altri.
I pannelli non solo daranno informazioni sui luoghi e i dipinti che hanno ispirato, ma grazie all’utilizzo del qr-code saranno superfici interattive che daranno accesso a ulteriori approfondimenti e curiosità.
Si creerà così una sorta di galleria en plain air che accompagnerà i visitatori durante le passeggiate lungo la costa livornese, creando un percorso a piedi che possa incuriosire i passanti e crei un collegamento atto a valorizzare il territorio, il suo paesaggio e la storia, ma anche le istituzioni che custodiscono questi capolavori come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno.

Il 18 aprile verrà presentato l’itinerario in loco, l’appuntamento infatti si terrà sullo Scoglio della Tamerice presso il Viale d’Antignano alle ore 12.00, e successivamente si terrà una breve visita guidata a due tappe del percorso.
Lungomare ad Arte è un progetto a cura della cooperativa Agave con il patrocinio del Comune di Livorno e il partenariato dei seguenti soggetti: Fondazione Livorno, Gruppo Labronico, Play Qr, Finestre sull'Arte, Visit Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Per ulteriori informazioni:

3483801479

segreteria@agaveservizi.it
 



Altre news / eventi


Sguardi Celebri - Sguardi Celebri - pubblicata lunedì 6 maggio 2024 "CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.

Un’occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini [...]
>>>


 
Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana pubblicata lunedì 6 maggio 2024 A Fivizzano la mostra “DIALOGHI”

Da sabato 11 maggio al 16 giugno nelle sale dell’ex Convento degli Agostiniani

S’intitola DIALOGHI la mostra degli artisti Giorgia Madiai e Fabrizio Da Prato che prenderà il via sabato 11 [...]
>>>


 
Musica sacra barocca Musica sacra barocca pubblicata martedì 30 aprile 2024 A Livorno un Festival di Musica Sacra Barocca

Lo ha annunciato il suo ideatore, Federico Maria Sardelli

Livorno ospiterà in autunno, su proposta e ideazione di un suo grande cittadino, Federico Maria Sardelli, un festival [...]
>>>


 
Alberto Burri al Museo di Livorno Alberto Burri al Museo di Livorno pubblicata lunedì 29 aprile 2024 Museo della Città. Proseguono anche a maggio le visite guidate sul contemporaneo: focus su Alberto Burri


Sabato 4 e domenica 5 maggio proseguono le visite guidate a partenza garantita (ogni sabato e domenica alle ore 17.30) per [...]
>>>


 
La Castagneto Banca 1910 espone La Castagneto Banca 1910 espone pubblicata domenica 21 aprile 2024 ‘Furio Cavallini’. Un pittore dal temperamento forte e severo” è il titolo della mostra inaugurata recentemente, è visitabile fino al 25 maggio. Il nuovo evento culturale, accompagnato da un pregevole catalogo , è visitabile nei consueti spazi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine