NEWS / EVENTI



Pittura tra 800 e 900

pubblicata venerdì 7 giugno 2013
Pittura tra 800 e 900 Dall' 8 giugno al 6 luglio 2013, è il nuovo appuntamento con la Galleria d'arte Goldoni che inaugura la mostra dal titolo “questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni”. L'accattivante frase che apre l'esposizione di pittura toscana fra 800 e 900 è di Giovanni Pascoli ed accompagna il dipinto di Vittorio Corcos, Lune de Miel del 1885.
La mostra sarà inaugurata sabato 8 giugno alle ore 18.00 e sarà visitabile fino al 6 luglio, aperti anche domenica 9 giugno dalle 17.00 alle 20.00.
Accompagna l'evento un catalogo, che come la mostra sono a cura di Valentina La Salvia e Massimo Padovani, testi di Valentina La Salvia.

Il catalogo propone Lune de miel, 1885, di Vittorio Corcos e Ragazze, 1895 di Raffaello Gambogi, inedite e significative opere alle quali è dedicato uno studio particolare, e prosegue con una piccola e intensa veduta dell'Arno di Telemaco Signorini del 1860 circa. Aprono il Novecento La raccoglitrice nei campi di Angiolo Tommasi e l'intenso acquerello di Guglielmo Micheli. Animati dai caratteristici personaggi livornesi una serie di dipinti di Renato Natali come Le amiche, Le beghine, e Le mondane e i carabinieri, databili fra gli anni Venti e Trenta; intensi anche Porto e Campolecciano di Giovanni March e le campagne di Carlo Domenici, sempre degli anni Venti, così come la Mareggiata di Plinio Nomellini, esposta a Livorno e a Firenze nella mostra retrospettiva del 1966 e i Fiori di Giovanni Bartolena. Gli anni Trenta sono rappresentati dalle scene agresti di Benvenuto Benvenuti, una splendida veduta dei Bagni Pejani di Giovanni March, i paesaggi di Ulvi Liegi, San Vigilio e Ritorno dal pascolo.

Inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 18.00
Apertura domenica 9 giugno dalle 17.00 alle 20.00


Galleria d'arte Goldoni
Via E.Mayer, 45
Livorno
tel.0586.839547
www.galleriadartegoldoni.it
info@galleriadartegoldoni.it
 



Altre news / eventi


Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città pubblicata giovedì 7 dicembre 2017 Al Teatro Goldoni, lunedì 11 dicembre ore 17
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città
Rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro
In arrivo altre donazioni

E’ intitolato “Palio dell’800” il grande dipinto [...]
>>>


 
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla [...]
>>>


 
BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Il 16 dicembre prossimo sarà inaugurata la Biblioteca Comunale del complesso Bottini dell’Olio destinato a Polo Culturale nel cuore storico della Venezia.
Circa 1900 metri lineari di libri sistemati a scaffale aperto, 140 posti di seduta, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine