NEWS / EVENTI



PREMIO CITTA' DI LIVORNO- ROTONDA 2013 - I VINCITORI

pubblicata domenica 18 agosto 2013
PREMIO CITTA' DI LIVORNO- ROTONDA 2013 - I VINCITORI • La giuria composta da :Prof. Africano Paffi, pittore e critico d’arte, Dott.ssa Silvia Pierini, giornalista e Dott.ssa Silvia Giampaolo,responsabile del museo “G. Fattori hanno deciso per l'edizione 2013 del Premio Rotonda Città di Livorno "Mario Borgiotti" di assegnare i seguenti premi a :

1° PREMIO “Città di Livorno” offerto dal Comune a Silvio Lunardi con la seguente motivazione “La scelta unanime della sua opera da parte della giuria è motivata da una ricerca espressiva basata sull’astrazione e sul libero giuoco cromatico e materico che ipotizzano stati d’animo e situazioni suggestive dati da una consolidata evoluzione artistica”.

• 2° PREMIO “Fondazione Livorno” consegnato dal dott. Carlo Venturini a
Ivano Montagnani“ ( per l’innovazione della ricerca segnica con composizioni articolate, ricche di espressività ed armonia formale).

3° PREMIO “Mario Borgiotti” offerto dalla figlia Sira Borgiotti, ex equo
a Claudio de Grandi: “Per le sue composizioni che denotano una ricerca formale espressa in uno stile originale e inconfondibile basato su timbri cromatici fortemente chiaroscurati” e Edoardo Luchini: “Per la sua personale rivisitazione della pop-art con utilizzo di immagini fotografiche e forti cromatismi realizzati con pregiate tecniche sperimentali”.

4° PREMIO “Nedo Luschi
” su volontà dell’artista stesso, viene assegnato, in memoria dei valori che hanno ispirato i tre fondatori (Mario Borgiotti, Nedo Luschi e Renzo Casali) a far nascere il Premio «La Rotonda», ad un’opera pittorica di chiara freschezza espressiva realizzata da un autore (artista emergente oppure artista già affermato) che dimostri di sapersi confrontare in modo maturo e consapevole con lo scenario dell’arte contemporanea.
Consegnato dalla figlia Carla Luschi a Andrea Conti
PREMIO PER LA SCULTURA - “Daniela Nenci” offerto dall’Associazione Ro-Art ad Adriana Ristori “L’artista, con le sue opere scultoree riesce a riconiugare i vari materiali sprecati da un consumismo sfrenato e disattento raggiungendo livelli artistici desueti ma riconoscibili

PREMIO “Arte a Livorno e…oltre confine” offerto dalla rivista (un servizio a colori, più creazione pagina web) consegnato dal Direttore Editoriale Mauro Barbieri a .Roberto Balestri.

PREMIO “Associazione culturale”Arte a Livorno offerto dai fondatori (iscrizione gratuita, più prima mostra collettiva)consegnato dal Presidente Stefano Barbieri a Carlo Marasco.

MEDAGLIA D’ORO “Piero Vaccari”offerta dalla figlia Olimpia Vaccari a Terzo Collettivo

MEDAGLIA D’ORO offerta dalla FIDAPA sez. di Livorno ad una giovane
promessa artistica a Cinzia Mazzoni

TARGA offerta in memoria di Antonia Seghi ad una valente artista consegnata dalla prof.ssa Donatella Nesti a Francesca Castro.

TARGA offerta dalla “Porto di Livorno 2000” per la migliore opera
che illustra il mare a Stefano Urzi.


TARGA offerta dalla FIDAPA per la sua professione artistica a Sabrina Garzelli.
TARGA offerta dalla “Tipografia Debatte” per la pittura astratta consegnata da Silvia Debatte a Ermanno Palla.
TARGA “Egizia Francesca Razzauti” offerta dalla famiglia a Florian


TARGA “Toscana arte” offerta dal presidente Biagio Chisi a Elisabetta Belardinelli ( Amomì)
TARGA offerta dal collezionista Mario Bardi “Storico caffè Bar a Piero Venturini

TARGA offerta da Marco Angiolini per l’”Ag. Pubblicitaria Scorpio” a Diego Magliani.

TARGA in memoria di Grazia Barzanti Berti a Giada Pasini ,

TARGA alla carriera a Vasco Canzini e Giuseppe Pierozzi offerta dall'Associazione Ro-art



Il premio messo in palio dalla Fondazione Teatro “Carlo Goldoni”è stato assegnato a Massimiliano Luschi:

“Per l’atmosfera sensuale e sognante e l’ampia spazialità che riconduce alle dimensioni di Parisina. La figura virile in abiti casual apparentemente fuori contesto, si riferisce, comunque, al Verismo di base che caratterizza il catalogo generale di Pietro Mascagni
Tra i segnalati da Fulvio Venturi:
Cinzia Biagini, Antonio Cristiano, Massimiliano Luschi, Diego Magliani, Silvia Menicagli Cristina Monti, Fernando Terreni, Paola Turio.


La giuria ha voluto segnalare tra gli artisti partecipanti :
Giorgi Riccardo, Lucarelli Maurizio, Mannucci Paolo.


 



Altre news / eventi


BRUNO SECCHI - Ritmi espansi BRUNO SECCHI - Ritmi espansi pubblicata giovedì 9 marzo 2017 Galleria d’Arte Athena
Livorno - Via di Franco 17/19 (angolo Via Cairoli)
Tel. e Fax 0586 897096
ha il piacere di presentare

Bruno Secchi
Ritmi espansi

11-25 marzo 2017
inaugurazione sabato 11 marzo [...]
>>>


 
Concorso: giovani artisti per un murale Concorso: giovani artisti per un murale pubblicata martedì 7 marzo 2017 C'è ancora una settimana di tempo per iscriversi gratuitamente al concorso “Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale” lanciato dal Rotary Club Livorno e dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti con la collaborazione del Comune di Livorno.
Rivolto [...]
>>>


 
"Mondi possibili" di Riccardo Ruberti pubblicata lunedì 6 marzo 2017 Sabato 11 Marzo 2017, alle ore 17.30 nei prestigiosi spazi della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Livorno sarà inaugurata "Mondi possibili", personale dell'artista Riccardo Ruberti.
La mostra, curata da Nicola Micieli è patrocinata [...]
>>>


 
MARTIN  BRADLEY   opere 1955/1996      MARTIN BRADLEY opere 1955/1996 pubblicata sabato 4 marzo 2017 Mostra n. 391

Inaugurazione: Sabato 11 Marzo 2017 ore 18,00

Periodo: dal 11 Marzo al 7 Aprile 2017

Sede mostra: Galleria Peccolo, piazza Repubblica 12 [...]
>>>


 
Al via la Collettiva Ro-Art Al via la Collettiva Ro-Art pubblicata sabato 4 marzo 2017 Inaugurazione sabato 4 marzo (ore 17)

Bottega del Caffè

In collaborazione con il Comune di Livorno, sabato 4 marzo (ore 17) si svolgerà l'inaugurazione della Collettiva Ro-Art alla Bottega del Caffè (viale Caprera) una mostra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine