NEWS / EVENTI



150° Pietro Mascagni

pubblicata sabato 7 dicembre 2013
150° Pietro Mascagni Per celebrare i 150 ° anniversario della nascita di Pietro Mascagni, la città di Livorno gli rende omaggio con una serie di eventi espositivi. Tra questi meritano un attenzione particolare le mostre promosse dal Comune di Livorno con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno e quella organizzata dalla storica Galleria d'arte "Athena" .
La prima è visitabile fino al 29 dicembre 2013 ( ingresso gratuito) ai Granai di Villa Mimbelli in Via San Jacopo in Acquaviva, dove gli appassionati potranno vedere la vita del grande maestro attraverso un percorso fatto di immagini ( pittoriche e fotografiche) , documenti, lettere, spartiti musicali, libretti e periodici.
La mostra, che prende il titolo di "Mascagni, Ritratti e spartiti", vede la presenza di interessanti cimeli conservati presso la Biblioteca Labronica e il Teatro Goldoni di Livorno. La seconda mostra , è invece stata allestita nella famosa galleria livornese e sarà possibile ammirarla fino all'11 gennaio 2014.
Opere pittoriche e scultoree di artisti del passato e contemporanei, unite ad una ricca collezione di oggetti appartenuti al compositore livornese, accompagneranno i visitatori nelle atmosfere di un'epoca che vide , nella figura di Pietro Mascagni, la grandezza dell'arte in tutte le proprie espressioni.
 



Altre news / eventi


E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI pubblicata martedì 16 gennaio 2018 Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia [...]
>>>


 
TUTTI PER LIVORNO TUTTI PER LIVORNO pubblicata lunedì 8 gennaio 2018 Invito tutti gli Artisti : chi volesse donare una o più opere , le stesse saranno messe in esposizione per la vendita al Teatro Goldoni di Livorno.
Il ricavato andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi per gli alluvionati di Livorno .
Per [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine