NEWS / EVENTI



Dialogo aperto- dal Mar Egeo all'Europa

pubblicata lunedì 7 aprile 2014
Dialogo aperto- dal Mar Egeo all'Europa Sabato 12 aprile, alle ore 17.00, la Galleria d'arte Le Stanze, inaugura la mostra dal titolo Dialogo aperto -dal Mar Egeo all'Europa - in via Roma 92/a a Livorno.
L'iniziativa nasce con la collaborazione del Consolato Onorario della Repubblica Ellenica che ha concesso il proprio Patrocinio, in virtù dello stretto rapporto culturale che storicamente intercorre tra Livorno e la Grecia.
La cultura greca è alla base di tutta la nostra cultura, l'essere entrati in possesso di un cospicuo ed importante nucleo di opere dell'artista greco Valias Semertzidis (1911-1983), che già espose in Italia, a Livorno alla Casa della Cultura nel 1973 ed a Ferrara a Palazzo dei Diamanti nel 1974, ci ha determinato alla realizzazione di questa iniziativa.
Le opere di Semertzidis ci parlano del mondo ellenico, con i paesaggi e con raffigurazioni del popolo greco, questo ci ha fornito il pretesto per relazionare la sua arte con quella dei nostri Benvenuti, Natali, Viani, Fontani e di altri ancora, per poterne cogliere le affinità ed anche le inevitabili differenze.
Dal Mar Egeo all'Europa prosegue con le opere di due artisti contemporanei, Enrico Bacci italiano e Bernard Guillot francese, che hanno indagato con sagacia su alcuni dei temi e dei miti portanti della Grecia arcaica e classica.



Dialogo aperto - dal Mar egeo all'Europa -
12 aprile -14 giugno 2014
La galleria sarà aperta anche domenica 13 aprile dalle ore 17.00 alle 20.00, altri festivi su appuntamento.

Galleria d'arte Le Stanze s.r.l.
Via Roma 92/a
57126 Livorno
tel.0586-1863558
cell.335-7051360
www.gallerialestanze.it
info@gallerialestanze.it


 



Altre news / eventi


Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città pubblicata giovedì 7 dicembre 2017 Al Teatro Goldoni, lunedì 11 dicembre ore 17
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città
Rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro
In arrivo altre donazioni

E’ intitolato “Palio dell’800” il grande dipinto [...]
>>>


 
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla [...]
>>>


 
BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Il 16 dicembre prossimo sarà inaugurata la Biblioteca Comunale del complesso Bottini dell’Olio destinato a Polo Culturale nel cuore storico della Venezia.
Circa 1900 metri lineari di libri sistemati a scaffale aperto, 140 posti di seduta, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine