NEWS / EVENTI



Galleria Studio d'Arte dell'Ottocento

pubblicata domenica 29 giugno 2014
Galleria Studio d'Arte dell'Ottocento Venerdi 27 giugno alle ore 18.00 per START Livorno, presso gli spazi della Galleria Studio d’Arte dell’Ottocento, sarà inaugurata la mostra collettiva “Mediterraneo” dei pittori Benvenuto Benvenuti, Filippo Carcano, Eugenio Cecconi, Rodolfo Claudus, Bernard Guillot, Moses Levy, Carlo Mattioli, Guglielmo Micheli, Renato Natali, RAM, Thayaht, Lorenzo Viani e altri artisti dell’800, del ‘900 e contemporanei.



Un tributo al nostro mare che, con la sua luce e i suoi colori, ha ispirato generazioni di artisti che hanno lasciato originali e irripetibili pagine di vita, di storia, di natura incontaminata.

Un Mediterraneo storicizzato è quello espresso nella Veduta di Livorno di Eugenio Cecconi, che negli anni Settanta dipingeva con i Macchiaioli della Scuola di Castiglioncello e quello proposto da Guglielmo Micheli - allievo prediletto di Giovanni Fattori - con la vivace prospettiva di natanti accalcati nel Porto di Livorno. Una fresca pagina di declinazione Liberty quella del Mare con bagnante di Filippo Carcano, mentre Mattino sul mare - dove cielo e distesa marina si compenetrano in un fitto ordito di brevi tocchi sfilacciati dai timbri cromatici complementari - è un magico brano divisionista di Benvenuto Benvenuti. Dai suggestivi scogli capresi, descritti dalle fluide e mosse pennellate di Plinio Nomellini, si passa alle frequentate spiagge versiliesi osservate con disincanto e leggerezza da Moses Levy, in contrasto con il Mediterraneo nordafricano espresso da Lorenzo Viani nella sua Composizione futurista. Da Fiumetto e Cabine di Ram ai Bagnanti del geniale Thayaht, fino alla sintetica spiaggia di Carlo Mattioli. Bernard Guillot, pittore francese dal vivace cromatismo, ci guiderà invece in un viaggio verso un Mediterraneo multiculturale e variopinto.





Per informazioni:



STUDIO D’ARTE DELL’800
via Roma 63/67 - 57126 Livorno

tel. e fax (+39) 0586 815200

www.800artstudio.com postmaster@800artstudio.com
 



Altre news / eventi


E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI pubblicata martedì 16 gennaio 2018 Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia [...]
>>>


 
TUTTI PER LIVORNO TUTTI PER LIVORNO pubblicata lunedì 8 gennaio 2018 Invito tutti gli Artisti : chi volesse donare una o più opere , le stesse saranno messe in esposizione per la vendita al Teatro Goldoni di Livorno.
Il ricavato andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi per gli alluvionati di Livorno .
Per [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine