NEWS / EVENTI



Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre

pubblicata giovedì 10 luglio 2014
Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre Sculture, disegni, dipinti

Villa Trossi Uberti (via Ravizza,76)

Da sabato 12 luglio fino al 31 agosto la Fondazione d’Arte Trossi Uberti ospiterà l’esposizione Approdi alla Grande Madre, sculture, disegni e dipinti dell’artista toscano Franco Mauro Franchi.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Livorno, la mostra proporrà nel giardino della bella villa ottocentesca di Villa Trossi (Ardenza) trenta monumentali sculture, fuse in bronzo e vetroresina patinata, raffiguranti nudi muliebri, “forme giunoniche e solenni, solari e palpitanti di vita” ; nella sale interne troveranno spazio invece sculture di minori dimensioni oltre a disegni e grandi tele, sei delle quali del tutto inedite. Nel complesso circa 70 opere che testimonieranno la ricerca artistica di Franco Mauro Franchi, maestro di riconosciuto livello internazionale che per la prima volta porterà a Livorno i suoi vitali “Approdi”. All’interno dell’esposizione è prevista anche la proiezione di un video con inteviste ed immagini documentarie che illustrano ai visitatori il procedere creativo dello scultore in alcune sue significative realizzioni.
La mostra ha avuto il patrocinio della regione Toscana e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

“Approdi alla Grande Madre” sarà presentata in anteprima alla stampa, domani venerdì 11 luglio alle ore 11, a Villa Trossi Uberti (via Ravizza, 76). Alla conferenza stampa saranno presenti il nuovo assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, il presidente della Fondazione Trossi Uberti, Gianfranco Magonzi, l’artista Franco Mauro Franchi, oltre a Nicola Miceli e Veronica Carpita che hanno curato il catalogo della mostra.

Gli organizzatori della mostra hanno già collocato sul viale Italia ( tra la Baracchina Rossa e l’Ostricaio) un’imponente scultura in bronzo di Franchi dal titolo“ Figura seduta”. L’opera rimarrà per tutto il periodo della mostra (fino dunque al 31 agosto) e rappresenterà per i frequentatori del lungomare un invito ed una introduzione a visitare Villa Trossi.
 



Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine