NEWS / EVENTI



Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre

pubblicata giovedì 10 luglio 2014
Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre Sculture, disegni, dipinti

Villa Trossi Uberti (via Ravizza,76)

Da sabato 12 luglio fino al 31 agosto la Fondazione d’Arte Trossi Uberti ospiterà l’esposizione Approdi alla Grande Madre, sculture, disegni e dipinti dell’artista toscano Franco Mauro Franchi.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Livorno, la mostra proporrà nel giardino della bella villa ottocentesca di Villa Trossi (Ardenza) trenta monumentali sculture, fuse in bronzo e vetroresina patinata, raffiguranti nudi muliebri, “forme giunoniche e solenni, solari e palpitanti di vita” ; nella sale interne troveranno spazio invece sculture di minori dimensioni oltre a disegni e grandi tele, sei delle quali del tutto inedite. Nel complesso circa 70 opere che testimonieranno la ricerca artistica di Franco Mauro Franchi, maestro di riconosciuto livello internazionale che per la prima volta porterà a Livorno i suoi vitali “Approdi”. All’interno dell’esposizione è prevista anche la proiezione di un video con inteviste ed immagini documentarie che illustrano ai visitatori il procedere creativo dello scultore in alcune sue significative realizzioni.
La mostra ha avuto il patrocinio della regione Toscana e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

“Approdi alla Grande Madre” sarà presentata in anteprima alla stampa, domani venerdì 11 luglio alle ore 11, a Villa Trossi Uberti (via Ravizza, 76). Alla conferenza stampa saranno presenti il nuovo assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, il presidente della Fondazione Trossi Uberti, Gianfranco Magonzi, l’artista Franco Mauro Franchi, oltre a Nicola Miceli e Veronica Carpita che hanno curato il catalogo della mostra.

Gli organizzatori della mostra hanno già collocato sul viale Italia ( tra la Baracchina Rossa e l’Ostricaio) un’imponente scultura in bronzo di Franchi dal titolo“ Figura seduta”. L’opera rimarrà per tutto il periodo della mostra (fino dunque al 31 agosto) e rappresenterà per i frequentatori del lungomare un invito ed una introduzione a visitare Villa Trossi.
 



Altre news / eventi


PIETRO COLETTA  sculture e rilievi 2015/1016      PIETRO COLETTA sculture e rilievi 2015/1016 pubblicata martedì 25 aprile 2017
Mostra n. 392

Inaugurazione: Sabato 29 Aprile 2017 ore 18,00

Periodo: dal 29 Aprile al 27 Maggio 2017

Sede mostra: Galleria Peccolo, [...]
>>>


 
“Transiti” alla Sala degli Archi “Transiti” alla Sala degli Archi pubblicata martedì 25 aprile 2017 Inaugurazione sabato 29 aprile (ore 18)


“Transiti” alla Sala degli Archi

Le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori


Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova sarà inaugurata sabato [...]
>>>


 
Quarto appuntamento del ciclo di incontri  filosofici a cura di Diana Marcheschi. Quarto appuntamento del ciclo di incontri filosofici a cura di Diana Marcheschi. pubblicata mercoledì 19 aprile 2017
Giovedì 20 aprile (ore 17) alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli

Il viaggio dell’Anima: Mitologie solari



Quarto appuntamento, giovedì 20 aprile, del ciclo di incontri di filosofia "Mitologia e Archetipi” [...]
>>>


 
Una mostra dedicata ai Fab Four Una mostra dedicata ai Fab Four pubblicata mercoledì 19 aprile 2017 La mostra, organizzata da Sillabe in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni,
è curata da Rolando Giambelli, fondatore dei Beatleasiani d'Italia Associati,
la più nota associazione culturale italiana dedicata alla musica e [...]
>>>


 
Pittura Italiana fra '800 e '900 Pittura Italiana fra '800 e '900 pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Dalla macchia alle avanguardie del '900.
Questo il titolo della mostra in programma da sabato 22 Aprile 2017 ( inaugurazione ore 17.00) alla Galleria Parronchi , in via dei Fossi 18r a Firenze.
La mostra sarà visitabile fino al 27 maggio [...]
>>>


 
L'oggetto quotidiano L'oggetto quotidiano pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Al Centro formazione Arti Visive di Cecina, dall'8 al 23 aprile 2017 si terrà un evento espositivo con riflessioni ed elaborazioni di Manlio Allegri, Sergio Cantini, Fabrizio Giorgi, I Santini del Prete, Piero Mochi , Paolo Netto e Bruno Sullo.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine