NEWS / EVENTI



Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre

pubblicata giovedì 10 luglio 2014
Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre Sculture, disegni, dipinti

Villa Trossi Uberti (via Ravizza,76)

Da sabato 12 luglio fino al 31 agosto la Fondazione d’Arte Trossi Uberti ospiterà l’esposizione Approdi alla Grande Madre, sculture, disegni e dipinti dell’artista toscano Franco Mauro Franchi.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Livorno, la mostra proporrà nel giardino della bella villa ottocentesca di Villa Trossi (Ardenza) trenta monumentali sculture, fuse in bronzo e vetroresina patinata, raffiguranti nudi muliebri, “forme giunoniche e solenni, solari e palpitanti di vita” ; nella sale interne troveranno spazio invece sculture di minori dimensioni oltre a disegni e grandi tele, sei delle quali del tutto inedite. Nel complesso circa 70 opere che testimonieranno la ricerca artistica di Franco Mauro Franchi, maestro di riconosciuto livello internazionale che per la prima volta porterà a Livorno i suoi vitali “Approdi”. All’interno dell’esposizione è prevista anche la proiezione di un video con inteviste ed immagini documentarie che illustrano ai visitatori il procedere creativo dello scultore in alcune sue significative realizzioni.
La mostra ha avuto il patrocinio della regione Toscana e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

“Approdi alla Grande Madre” sarà presentata in anteprima alla stampa, domani venerdì 11 luglio alle ore 11, a Villa Trossi Uberti (via Ravizza, 76). Alla conferenza stampa saranno presenti il nuovo assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, il presidente della Fondazione Trossi Uberti, Gianfranco Magonzi, l’artista Franco Mauro Franchi, oltre a Nicola Miceli e Veronica Carpita che hanno curato il catalogo della mostra.

Gli organizzatori della mostra hanno già collocato sul viale Italia ( tra la Baracchina Rossa e l’Ostricaio) un’imponente scultura in bronzo di Franchi dal titolo“ Figura seduta”. L’opera rimarrà per tutto il periodo della mostra (fino dunque al 31 agosto) e rappresenterà per i frequentatori del lungomare un invito ed una introduzione a visitare Villa Trossi.
 



Altre news / eventi


Mario Puccini e il suo tempo Mario Puccini e il suo tempo pubblicata mercoledì 24 maggio 2017 Al Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli il 25 maggio, l’8 e 15 giugno

Mario Puccini e il suo tempo

Ciclo di conferenze a cura di Umberto Falchini per una rivalutazione critica dell’artista livornese

“Mario Puccini [...]
>>>


 
LINC LINC pubblicata lunedì 15 maggio 2017 15, 17 e 20 maggio
Tre eventi dedicati ai linguaggi del contemporaneo
Nell'ambito di LINC, protagonisti saranno Constance Tenvik, Elisabetta Consonni e Maresuke Okamoto


Un'intensa settimana vede impegnato LINC, piattaforma [...]
>>>


 
CAROLINA Art Design in mostra a Calcinaia CAROLINA Art Design in mostra a Calcinaia pubblicata giovedì 11 maggio 2017 “Quando una torre di fumetti si trasforma “ questo il titolo della mostra della nostra socia CAROLINA ART DESIGN che sarà inaugurata alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia (Pi) sabato 13 maggio 2017.
L’ampio servizio critico , a cura [...]
>>>


 
Marc Sardelli tra storia e passione Marc Sardelli tra storia e passione pubblicata giovedì 11 maggio 2017 Dal 13 maggio fino all’11 giugno ai Granai di Villa Mimbelli
Marc Sardelli tra storia e passione
Uno spaccato antologico della ricca produzione artistica del Maestro livornese. 136 le opere in mostra, tra squarci di Livorno, opere dedicate [...]
>>>


 
Infiniti terrestri dei - Isabella Staino Infiniti terrestri dei - Isabella Staino pubblicata martedì 9 maggio 2017 Questo il titolo della nuova mostra che sarà presentata dalla Galleria Athena di Livorno e che vedrà protagonista l'artista Isabella Staino.
L'inaugurazione avverrà sabato 13 maggio 2017 alle ore 17.00.
L'evento sarà visitabile fino [...]
>>>


 
"Tra Storia e Passione" la mostra antologica di Marc Sardelli pubblicata martedì 9 maggio 2017 Sabato 13 Maggio alle ore 17.00 inaugurazione della mostra antologica del M° Marc Sardelli che si terrà a Livorno dal 13 maggio all'11 giugno 2017 ai Granai di Villa Mimbelli dal titolo "Tra Storia e Passione" seguirà 3 temi:
1 - la città [...]
>>>


 
Infiniti terrestri dei - Isabella Staino Infiniti terrestri dei - Isabella Staino pubblicata martedì 9 maggio 2017 Questo il titolo della nuova mostra che sarà presentata dalla Galleria Athena di Livorno e che vedrà protagonista l'artista Isabella Staino.
L'inaugurazione avverrà sabato 13 maggio 2017 alle ore 17.00.
L'evento sarà visitabile fino [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine