NEWS / EVENTI



VOLTOLINO FONTANI

pubblicata martedì 16 settembre 2014
VOLTOLINO FONTANI Presentazione sabato 27 settembre ore 17

Una monografia digitale su Voltolino Fontani

Al Museo "Fattori" di villa Mimbelli

Livorno, 16 settembre 2014 - Sabato 27 settembre, alle ore 17.00, l' “Archivio Voltolino Fontani” presenterà al Museo Civico Fattori, (Villa Mimbelli, Sala degli Specchi) una monografia digitale dedicata all'artista livornese, realizzata dall'archivio in collaborazione con il Comune di Livorno ed il patrocinio della Provincia. Sarà presente, oltre alla curatrice Martina Corgnati, l 'Assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo.

La studiosa parlerà del lavoro da lei curato “Voltolino Fontani, un percorso”, una monografia digitale che, come lei stessa afferma, offre “... uno spazio di critica e di approfondimento pari a quello di un libro tradizionale ma un'agilità di circolazione e di divulgazione al passo con i tempi. Una scelta secondo me giusta, la migliore per riaprire il dibattito su un artista già storicizzato, ma il cui contributo è ancora in attesa di ritrovare un proprio spazio di lettura e di attualità nel nostro presente" .

L'Archivio, fondato dalla moglie del pittore Maddalena Pinto e dalle figlie Adila e Maria Grazia, in circa un decennio si è impegnato in un lavoro volto non solo all'archiviazione delle opere ma anche ad iniziative come quella in questione, indirizzata alla divulgazione della conoscenza e all'approfondimento degli studi su un artista che merita di approdare ad orizzonti più vasti di quelli attuali; la monografia sarà scaricabile dal sito dell'archivio (www.voltolinofontani.it) sia nella versione in italiano che in inglese.

L'evento sarà affiancato da una manifestazione collaterale: una mostra antologica presso le gallerie d'arte “Le Stanze” e “Galerie21”, intitolata “Il Novecento di Voltolino Fontani”, a cui l'archivio ha dato il proprio patrocinio; un'esposizione che, con opere significative, contribuirà ad approfondire ulteriormente la personalità artistica di Fontani.



Ufficio Stampa del Comune di Livorno
Tel: 0586/820506- 0586/820504 -0586/820266 - 0586/820268 .Fax: 0586/820269
e.mail: stampa@comune.livorno.it
 

  voltolino fontani.jpg




Altre news / eventi


GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello pubblicata giovedì 12 aprile 2018 "Il pittore che riscopri l'antico per mezzo di una poetica affabulazione", questo il titolo dell'importante mostra dedicata alla figura artistica di Guido Guidi nel ventennale dalla scomparsa.
La mostra , che vede il patrocinio del Comune [...]
>>>


 
Shizen In armonia con la natura Shizen In armonia con la natura pubblicata lunedì 12 marzo 2018
Deborah Ciolli – Miho Ikeda

Dal 10 al 24 marzo 2018 presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno si terrà una mostra che metterà a confronto le personalità di due artiste contemporanee: Deborah Ciolli e Miho Ikeda.
In questa [...]
>>>


 
Foto d'autore al “Capolinea” Foto d'autore al “Capolinea” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Palazzo Orlando (via G. D'Alesio 6)
Foto d'autore al “Capolinea”

Una esposizione frutto del laboratorio tematico promosso dal Laborario LAB Di Cult 007 FIAF
Il capolinea non è solo un punto di arrivo, ma anche un momento di [...]
>>>


 
Omaggio al tenore Galliano Masini” Omaggio al tenore Galliano Masini” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Fondazione Teatro Goldoni
Il patrimonio artistico si arricchisce di due ulteriori donazioni: un dipinto di Dino Pelagatti ed una scultura di Umberto Bartoli
La consegna ufficiale delle opere mercoledì 21 febbraio ore 17 sala de Bernart
[...]
>>>


 
PIERO GILARDI La tempesta perfetta PIERO GILARDI La tempesta perfetta pubblicata lunedì 19 febbraio 2018 17 febbraio · 15 aprile 2018

Sabato 17 febbraio alle ore 18, alla presenza dell'artista, la Galleria Giraldi si è inaugurata a Livorno in piazza della Repubblica n.59, La tempesta perfetta, una mostra personale di Piero Gilardi, con [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine