NEWS / EVENTI



Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Paolo Bellandi

pubblicata domenica 4 gennaio 2015
E' scomparso il noto imprenditore lucchese e della Valdinievole Paolo Bellandi, uno dei fondatori della Fapim di Altopascio. Il lutto, ha avuto un grande eco anche nel mondo culturale Toscano.
Paolo Bellandi era un fine e grande appassionato d'arte.
Socio sostenitore del Gruppo Labronico, da diversi anni era uno dei più importanti sostenitori della rivista d'arte "Arte a Livorno…e oltre confine ".
Amante della pittura labronica del 1° e 2° novecento, era uno tra i più vecchi abbonati alla storica rivista livornese.
Nel 2006 organizzò una splendida antologica sull'artista Guglielmo Malato insieme al percorso fotografico dedicato alla scultura in bronzo "La famiglia. L'amor che nove il sole e l'altre stelle", un grande trittico scultoreo realizzato per la FAPIM e collocato nella sede di Altopascio.
Partito nel 1967 insieme all'amico Lido Bendinelli , nell'avventura imprenditoriale con la società Bellandi&Bendinelli ( società artigiana che si occupava della produzione di infissi in alluminio ) , si è ingrandito nel 1974 fondando la FAPIM grazie anche all'entrata di un terzo socio ( Sergio Pacini ).
Una grande azienda che nel 2014 ha festeggiato i 40 anni di attività a grandi livelli.
I Funerali saranno celebrati nella Chiesa di San Piero in Campo.
 



Altre news / eventi


Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città pubblicata giovedì 7 dicembre 2017 Al Teatro Goldoni, lunedì 11 dicembre ore 17
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città
Rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro
In arrivo altre donazioni

E’ intitolato “Palio dell’800” il grande dipinto [...]
>>>


 
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla [...]
>>>


 
BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Il 16 dicembre prossimo sarà inaugurata la Biblioteca Comunale del complesso Bottini dell’Olio destinato a Polo Culturale nel cuore storico della Venezia.
Circa 1900 metri lineari di libri sistemati a scaffale aperto, 140 posti di seduta, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine