NEWS / EVENTI



Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Paolo Bellandi

pubblicata domenica 4 gennaio 2015
E' scomparso il noto imprenditore lucchese e della Valdinievole Paolo Bellandi, uno dei fondatori della Fapim di Altopascio. Il lutto, ha avuto un grande eco anche nel mondo culturale Toscano.
Paolo Bellandi era un fine e grande appassionato d'arte.
Socio sostenitore del Gruppo Labronico, da diversi anni era uno dei più importanti sostenitori della rivista d'arte "Arte a Livorno…e oltre confine ".
Amante della pittura labronica del 1° e 2° novecento, era uno tra i più vecchi abbonati alla storica rivista livornese.
Nel 2006 organizzò una splendida antologica sull'artista Guglielmo Malato insieme al percorso fotografico dedicato alla scultura in bronzo "La famiglia. L'amor che nove il sole e l'altre stelle", un grande trittico scultoreo realizzato per la FAPIM e collocato nella sede di Altopascio.
Partito nel 1967 insieme all'amico Lido Bendinelli , nell'avventura imprenditoriale con la società Bellandi&Bendinelli ( società artigiana che si occupava della produzione di infissi in alluminio ) , si è ingrandito nel 1974 fondando la FAPIM grazie anche all'entrata di un terzo socio ( Sergio Pacini ).
Una grande azienda che nel 2014 ha festeggiato i 40 anni di attività a grandi livelli.
I Funerali saranno celebrati nella Chiesa di San Piero in Campo.
 



Altre news / eventi


“Gli Ebrei in Toscana” “Gli Ebrei in Toscana” pubblicata lunedì 27 marzo 2017 Gli Ebrei in Toscana. XX e XXI secolo



Martedì 28 marzo – ore 12

I Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) – Sala Martini


Dal 30 marzo al 1° maggio i Granai di Villa Mimbelli (via San [...]
>>>


 
Vico Vitri Arte 2017 Vico Vitri Arte 2017" XVI^ edizione pubblicata sabato 25 marzo 2017 Secondo appuntamento nella manifestazione "Vico Vitri Arte 2017" XVI^ edizione, pensando di fare cosa gradita allego locandina-invito di questa interessante mostra fotografica "Choukran: luci e ombre del Maghreb" a cura di Lucia Flosi - Torre [...]
>>>


 
Dialogo Aperto “ Silenzi e assonanze: Dialogo Aperto “ Silenzi e assonanze: pubblicata sabato 25 marzo 2017 Ottone Rosai e il ‘900 in Toscana
Quindici opere di Ottone Rosai prove- nienti da un’importante collezione fiorentina sono la base del nostro Dialogo Aperto, arrivato alla sua quinta edizione.
Ѐ un viaggio attraverso il [...]
>>>


 
Maria Lassnig WOMAN POWER Maria Lassnig WOMAN POWER pubblicata giovedì 23 marzo 2017 Curata da Wolfang Drechsler, la mostra presenta le opere di Maria Lassnig (1919–2014), tra le artiste più significative della seconda metà del XX secolo, precorritrice dell’universo femminista nell’ambito delle arti figurative. Le opere esposte [...]
>>>


 
BRUNO SECCHI - Ritmi espansi BRUNO SECCHI - Ritmi espansi pubblicata giovedì 9 marzo 2017 Galleria d’Arte Athena
Livorno - Via di Franco 17/19 (angolo Via Cairoli)
Tel. e Fax 0586 897096
ha il piacere di presentare

Bruno Secchi
Ritmi espansi

11-25 marzo 2017
inaugurazione sabato 11 marzo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine