NEWS / EVENTI



Giovanni Fattori - un'opera inedita a Livorno

pubblicata venerdì 20 marzo 2015
Giovanni Fattori - un'opera inedita a Livorno Sabato 21 marzo (ore 12) al Museo di Villa Mimbelli
Un campanaccio dipinto da Giovanni Fattori
L’opera sarà consegnata dal collezionista Morelli al museo. Rimarrà esposta in comodato per un anno.

Livorno, 19 marzo 2015 - Il Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli esporrà da sabato 21 marzo un’opera inedita del grande Fattori: un campanaccio metallico, di quelli usati per le mucche, da lui dipinto nel 1894 raffigurante un bove al pascolo.
Il campanaccio rimarrà esposto in comodato per un anno, nella 1°sala Fattori del secondo piano di Villa Mimbelli, accanto alle grandi tele di battaglie e di campagne fattoriane.
Il campanaccio di proprietà del collezionista Ettore Ermanno Morelli sarà consegnato dallo stesso Morelli all’assessore alla cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo, sabato 21 marzo alle ore 12 al Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).


L’opera intitolata Bove al pascolo è un olio su campanaccio di metallo. Firmato in basso a destra. Sul retro la scritta autografa “Rosìa 21 giugno 1894”. Rosìa è una frazione di Sovicille, nei pressi di Siena sulla strada che conduce in Maremma. Qui sostò Fattori nel suo viaggio in Maremma nel 1894 e qui dipinse il campanaccio facendone dono al suo ospite.

 



Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine