NEWS / EVENTI



Giovanni Fattori - un'opera inedita a Livorno

pubblicata venerdì 20 marzo 2015
Giovanni Fattori - un'opera inedita a Livorno Sabato 21 marzo (ore 12) al Museo di Villa Mimbelli
Un campanaccio dipinto da Giovanni Fattori
L’opera sarà consegnata dal collezionista Morelli al museo. Rimarrà esposta in comodato per un anno.

Livorno, 19 marzo 2015 - Il Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli esporrà da sabato 21 marzo un’opera inedita del grande Fattori: un campanaccio metallico, di quelli usati per le mucche, da lui dipinto nel 1894 raffigurante un bove al pascolo.
Il campanaccio rimarrà esposto in comodato per un anno, nella 1°sala Fattori del secondo piano di Villa Mimbelli, accanto alle grandi tele di battaglie e di campagne fattoriane.
Il campanaccio di proprietà del collezionista Ettore Ermanno Morelli sarà consegnato dallo stesso Morelli all’assessore alla cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo, sabato 21 marzo alle ore 12 al Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).


L’opera intitolata Bove al pascolo è un olio su campanaccio di metallo. Firmato in basso a destra. Sul retro la scritta autografa “Rosìa 21 giugno 1894”. Rosìa è una frazione di Sovicille, nei pressi di Siena sulla strada che conduce in Maremma. Qui sostò Fattori nel suo viaggio in Maremma nel 1894 e qui dipinse il campanaccio facendone dono al suo ospite.

 



Altre news / eventi


Mario Puccini e il suo tempo Mario Puccini e il suo tempo pubblicata mercoledì 24 maggio 2017 Al Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli il 25 maggio, l’8 e 15 giugno

Mario Puccini e il suo tempo

Ciclo di conferenze a cura di Umberto Falchini per una rivalutazione critica dell’artista livornese

“Mario Puccini [...]
>>>


 
LINC LINC pubblicata lunedì 15 maggio 2017 15, 17 e 20 maggio
Tre eventi dedicati ai linguaggi del contemporaneo
Nell'ambito di LINC, protagonisti saranno Constance Tenvik, Elisabetta Consonni e Maresuke Okamoto


Un'intensa settimana vede impegnato LINC, piattaforma [...]
>>>


 
CAROLINA Art Design in mostra a Calcinaia CAROLINA Art Design in mostra a Calcinaia pubblicata giovedì 11 maggio 2017 “Quando una torre di fumetti si trasforma “ questo il titolo della mostra della nostra socia CAROLINA ART DESIGN che sarà inaugurata alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia (Pi) sabato 13 maggio 2017.
L’ampio servizio critico , a cura [...]
>>>


 
Marc Sardelli tra storia e passione Marc Sardelli tra storia e passione pubblicata giovedì 11 maggio 2017 Dal 13 maggio fino all’11 giugno ai Granai di Villa Mimbelli
Marc Sardelli tra storia e passione
Uno spaccato antologico della ricca produzione artistica del Maestro livornese. 136 le opere in mostra, tra squarci di Livorno, opere dedicate [...]
>>>


 
Infiniti terrestri dei - Isabella Staino Infiniti terrestri dei - Isabella Staino pubblicata martedì 9 maggio 2017 Questo il titolo della nuova mostra che sarà presentata dalla Galleria Athena di Livorno e che vedrà protagonista l'artista Isabella Staino.
L'inaugurazione avverrà sabato 13 maggio 2017 alle ore 17.00.
L'evento sarà visitabile fino [...]
>>>


 
"Tra Storia e Passione" la mostra antologica di Marc Sardelli pubblicata martedì 9 maggio 2017 Sabato 13 Maggio alle ore 17.00 inaugurazione della mostra antologica del M° Marc Sardelli che si terrà a Livorno dal 13 maggio all'11 giugno 2017 ai Granai di Villa Mimbelli dal titolo "Tra Storia e Passione" seguirà 3 temi:
1 - la città [...]
>>>


 
Infiniti terrestri dei - Isabella Staino Infiniti terrestri dei - Isabella Staino pubblicata martedì 9 maggio 2017 Questo il titolo della nuova mostra che sarà presentata dalla Galleria Athena di Livorno e che vedrà protagonista l'artista Isabella Staino.
L'inaugurazione avverrà sabato 13 maggio 2017 alle ore 17.00.
L'evento sarà visitabile fino [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine