NEWS / EVENTI



CLAUDIO CAROTENUTO in mostra a "La Saletta"

pubblicata giovedì 9 aprile 2015
CLAUDIO CAROTENUTO in mostra a E’ affacciata su quel mare che spesso dipinge e a cui restituisce la forza, la purezza, l’implicito romanticismo, la naturale eleganza.
“La Saletta”, galleria d’arte e circolo culturale, con sede a Cecina Mare (LI), in Viale della Vittoria 113, inaugura, sabato 11 aprile 2015, alle ore 18, la personale del pittore e direttore artistico Claudio Carotenuto.
Un’ampia portata per l’esposizione di opere del maestro, parzialmente antologica, fra i grandi e i piccoli formati, quasi cento  pezzi consacrati al verismo ed alla cifra stilistica inconfondibile di Carotenuto.  
Direttamente ispirata alla natura, al suo intrinseco simbolismo, alle sottili luci metafisiche di ambienti restituivi, intimistici e riconcilianti, la sua opera pittorica rompe i confini fra realtà e rappresentazione: una straordinaria potenzialità sinestetica del quadro che stimola i sensi e la memoria, e rimanda stupefacenti “sensazioni” di acqua fresca, di inebrianti profumi del bosco, il calore della campagna, gli aneliti, lievi o tumultuosi, dei  venti di mare.
Una ricca mostra che anticipa la collettiva dei fuoriclasse del figurativo contemporaneo, curata dallo stesso Carotenuto, nella veste di gallerista e organizzatore, la “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca”.
Nato a Guardistallo (PI), cresciuto a Napoli, vissuto per molti anni a Livorno, città dalla grande tradizione pittorica, Claudio Carotenuto, disegnatore precoce già dall’età prescolastica, si ispira alle doppie origini toscane e mediterranee. Una duplice identità che suggestiona un artista direttamente ispirato ai diversi e infinti aspetti custoditi nel mistero spettacolare dell’ambiente, ma anche autore di nature morte che perturbano lo spazio-tempo: fra buio e luce, memori di vissuto come quelle barocche, ma anche scarne, eleganti ed evocative, come dal più denso gusto ottocentesco.
La mostra, in Viale della Vittoria 113, sarà aperta ai visitatori fino al  24 aprile 2015, tutti i giorni nell’orario 15-19.30 (ingresso libero).
Info: 335/495513, www.gallerialasaletta.it.
( comunicato stampa a cura di Elena Capone )
 



Altre news / eventi


E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI pubblicata martedì 16 gennaio 2018 Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia [...]
>>>


 
TUTTI PER LIVORNO TUTTI PER LIVORNO pubblicata lunedì 8 gennaio 2018 Invito tutti gli Artisti : chi volesse donare una o più opere , le stesse saranno messe in esposizione per la vendita al Teatro Goldoni di Livorno.
Il ricavato andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi per gli alluvionati di Livorno .
Per [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine