NEWS / EVENTI



L'oggetto Ri-fiutato

pubblicata sabato 2 maggio 2015
L'oggetto Ri-fiutato Lo storico Palazzo Orlando di Porta a Mare ( via Gaetano D’alesio,6) nel cuore marinaro di Livorno, sarà la sede dal 29 aprile al 14 giugno 2015 della mostra “ L’Oggetto Ri-fiutato. Tre artisti a confronto tra riuso e postmodernismo”.
Ad esporre saranno tre artisti livornesi, Beppe Chiesa, Paolo Marzullo e Stefano Pilato, accomunati dalla poetica del riutilizzo di oggetti rifiutati; oggetti spiaggiati, portati dal mare, ma non per questo meno interessanti e con una storia da raccontare.

La collettiva è promossa dal Comune di Livorno, dal Museo di Storia Naturale della Provincia di Livorno, da Livorno Porta a Mare igd ,da Porta Medicea srl in collaborazione con la Fondazione Piaggio onlus.
Complessivamente saranno in mostra circa 120 opere composite, realizzate assemblando elementi di scarto: legni di mare, ottone, ferro e rame in un mix di grafica, falegnameria e colorazione. Il tutto realizzato in forma spesso ironica e bizzarra ma con un risvolto metaforico evidente: quello di farci riflettere sull’eccesivo consumismo dei nostri tempi, sui danni ambientali che questo produce e sulla creatività artistica che trasforma in arte ciò che viene rifiutato. Da qui il titolo stesso della mostra “L’Oggetto Ri-fiutato” che sta ad indicare l’utilizzo di oggetti rifiutati appunto dalla marea ma, grazie al “fiuto” artistico, restituiti a nuova vita.


La mostra “L’Oggetto Ri-fiutato” in programma dal 29 aprile al 14 giugno, sarà visitabile tutti i giorni in orario 16-20 ad ingresso gratuito. Il 2 maggio, 21 maggio e 30 maggio (in concomitanza con altre iniziative in zona) sarà aperta dalle 16 alle 23.30.
Sede: Palazzo Orlando (via Gaetano D’Alesio, 6- Porta a Mare). Segreteria e accoglienza a cura dell’associazione Amici dei Musei con sede al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
 



Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine