NEWS / EVENTI



Di Terra e di mare. Livorno in fotografia

pubblicata giovedì 18 giugno 2015
Di Terra e di mare. Livorno in fotografia Venerdì 19 giugno ( ore 18) Sala degli Archi della Fortezza Nuova
“Di Terra e di Mare. Livorno in fotografia”
Dodici fotografi livornesi “raccontano” la città in più di cento scatti

Apre venerdì 19 giugno, alle ore 18, nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova la mostra fotografica “Di Terra e di Mare. Livorno in fotografia”, una ricca esposizione di scatti (circa cento), in bianco e nero e a colori, provenienti dagli archivi di 12 autori livornesi che “raccontano” la città.
Espongono: Stefano Baldini, Mario Bellagotti, Paolo Bonciani, Alessio Brondi, Nicoletta Cantore, Alberto Cecio, Federico Dell'Agnello,Fabbrica Immagine, Francesco Levy, Vito Lo Piccolo, Carlo Lucarelli, Patrizia Tonello.
La mostra si articolerà in due momenti distinti. Dal 19 giugno al 19 luglio avrà come tema “I luoghi”, ovvero foto che fissano aspetti della città più o meno conosciuti: piazze, ville, monumenti ma anche scorci inconsueti che solo un occhio artistico riesce ad immortalare. Dal 21 luglio al 16 agosto , la mostra cambia veste e sarà sostituita con “Le persone” ovvero con foto che ritraggono i livornesi, cittadini comuni, operai, artigiani.

La mostra fotografica è intitolata “Di Terra e di Mare” proprio perché vuole offrire una panoramica sulla città: su Livorno, che è città marinara, ma anche città dotata di un ricco retroterra collinare. E poi il titolo gioca anche sul termine “Di Terra e di Mare” che richiama l’antipasto, una prima “portata” di quello che sarà il ricco programma di eventi che l’Amministrazione comunale ha elaborato in seno al Tavolo della Fotografia per dare visibilità a questo mondo artistico. Si ricorda che già in seno alla mostra è in programma un ciclo di incontri con l’autore per conoscere in modo dettagliato alcuni aspetti tecnici delle immagini.

La mostra ad ingresso gratuito sarà visitabile tutti i giorni in orario 17-20 (lunedì chiuso) ; durante Effetto Venezia , dal 29 luglio al 2 agosto, sarà aperta dalle ore 18 alle 24.




 



Altre news / eventi


Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Dal 17 giugno al 17 settembre 2017 all'interno dell'Eliopoli Shop Center al Calambrone (Tirrenia) si svolgerà l'art expo del Gruppo Labronico.
In permanenza opere dei soci.
Orario 19.00-23.00
>>>


 
"Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale" pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli sono gli artisti che hanno ricevuto il premio riservato al vincitore del concorso nazionale "LIVORNO A FUOCO. GIOVANI ARTISTI PER UN MURALE".
Gianfranco Magonzi, Presidente della Fondazione d'Arte Trossi-Uberti [...]
>>>


 
Angelo Sirio Pellegrini da Amato Angelo Sirio Pellegrini da Amato pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il Circolo Culturale d'arte Antonio Amato ha il piacere di presentare dal 17 giugno al 1° Luglio 2017, la mostra omaggio alla figura artistica del compianto Angelo Sirio Pellegrini dal titolo "L'idioma ironico di un fauve strapaesano".
L'esposizione [...]
>>>


 
A Livorno Cacciucco Pride 2017 A Livorno Cacciucco Pride 2017 pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il 16,17 e 18 giugno

A Livorno Cacciucco Pride 2017

Torna per il secondo anno il Festival dedicato al famoso piatto della cucina livornese. Un programma ricco di appuntamenti tra degustazioni, laboratori, gare gastronomiche

Livorno [...]
>>>


 
“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti “Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti pubblicata giovedì 15 giugno 2017

Inaugurazione sabato 17 giugno ore 12


“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti


Iniziativa curata da Itinera in collaborazione con Rotaract e “Chioschino”


Sabato [...]
>>>


 
 Estate a Villa Trossi Estate a Villa Trossi pubblicata giovedì 15 giugno 2017
Terza edizione

Estate a Villa Trossi

Dal 25 giugno al primo settembre un ricco cartellone di spettacoli ed eventi culturali

È pronta al via la nuova edizione di Estate a Villa Trossi. La rassegna, nata in collaborazione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine