NEWS / EVENTI



Progetto Parterre a Livorno

pubblicata martedì 28 luglio 2015
Progetto Parterre a Livorno Progetto Parterre: un bestiario artistico
per l’ex giardino zoologico di Livorno
Al via il percorso di “autofinanzamento” per il parco urbano d’arte contemporanea

Le gabbie e voliere ottocentesche, da anni disabitate, dell’ex giardino zoologico di Livorno, il Parterre (oggi parco ”Pertini”) si riempiranno di arte.
Sculture e installazioni di animali ricordati (come l’orso Gigi Balla, o lo scimpanzè Bingo) o immaginati, “racconteranno in maniera metaforica o metafisica le corde più intime della città di Livorno”, come ha spiegato l’assessore alla Cultura Serafino Fasulo, presentando nelle sale di Villa Trossi il progetto di parco urbano d’arte contemporanea promosso dall’associazione no profit Il Parterre.
Per realizzare il progetto, che dovrebbe essere inaugurato nell’estate 2016 l’associazione ha invitato 33 artisti a intervenire a titolo gratuito nella totalità dello spazio del giardino.
“Nel pieno rispetto del genius loci del parco, che fu giardino zoologico della città – ha illustrato il presidente dell’associazione Valerio Michelucci - le opere si ispireranno al tema visivo e letterario del bestiario, che tanto ha dato ad arte e letteratura in tutte le epoche”.
Un’operazione artistica che se da un lato rivalorizza il patrimonio storico-architettonico della città (il parco del Poccianti fu tra i primi spazi verdi urbani-
pubblici in Europa) presentando un itinerario turistico alternativo, dall’altro, con i suoi molteplici piani di lettura, si rivolge anche ai bambini e ai giovani come propulsore di percorsi ludici, didattici e culturali.
Per questo l’associazione conta tra i suoi partner la Cooperativa Itinera, artefice (assieme all’associazione Parterre) della creazione e della gestione di percorsi formativi che saranno svolti en plein air.
Il progetto, in collaborazione col Comune di Livorno, sarà in gran parte autofinanziato e si appoggerà, dove possibile, sul sostegno pubblico e di sponsor privati.
Nell’anno che precede l’inaugurazione del parco, prevista per l’estate 2016, l’associazione proporrà alla città iniziative che consentano il raggiungimento del budget prefisso e, dunque, la realizzazione del parco.

Da mercoledì 29 luglio (inaugurazione alle ore 11) a domenica 2 agosto, durante Effetto Venezia, nella chiostra di Palazzo Huigens di Via Borra 35, il progetto Parterre si presenterà alla città con Bestie di Palazzo, esposizione e vendita dei bozzetti delle opere pensate per il parco e di acqueforti, magliette e manufatti in vetro destinati a finanziare l’operazione.

Negli stessi giorni, si svolgerà il tour dei fossi a bordo del Battello Gigiballa dedicato al progetto e offerto dalla Cooperativa Itinera (ore 19.20, scali del Monte Pio, consigliata prenotazione: 0586 894563, 348 7382094, giro.battello.livorno@itinera.info).
Il costo del biglietto andrà in donazione al parco: a bordo gli stessi artisti tracceranno il percorso che, da metà dell’800 fino all’ultimo Gigiballa, conduce fino al progetto Parterre.

Info:

Associazione culturale no-profit Parterre
via M. Terreni, 3657122 Livorno
tel. +39 328 4224180

info@ilparterre.org

ilparterre.org


 



Altre news / eventi


Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio pubblicata sabato 3 novembre 2018 Domenica 4 novembre , prima domenica del mese
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio


Domenica prossima 4 novembre , come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito [...]
>>>


 
ELIO MARCHEGIANI in mostra a Livorno ELIO MARCHEGIANI in mostra a Livorno pubblicata sabato 3 novembre 2018 La Galleria Giraldi di Livorno apre le proprie sale espositive e presenta ELIO MARCHEGIANI "Sessanta anni dalla prima mostra personale 1958-2018 "
Inagurazione Sabato 10 novembre ore 18.00
Sarà presente l'artista.
La mostra sarà [...]
>>>


 
pubblicata martedì 30 ottobre 2018 “ I novellieri del Decameron” di Enrico Pollastrini, “La signora Martelli a Castiglioncello” di Giovanni Fattori e “ Paesaggio con bovi” di Serafino de Tivoli
Tre quadri del Museo Fattori in prestito alla GAM di Torino
Entrano a far [...]
>>>


 
ITINERARI alla Guastalla Centro Arte di Livorno ITINERARI alla Guastalla Centro Arte di Livorno pubblicata martedì 30 ottobre 2018
ITINERARI
viaggio in Italia dopo gli anni '60
ANGELI - ARICO' - BAJ - BURRI - CORPORA - DORAZIO - FESTA - GUTTUSO - MARCHEGIANI - MELOTTI - PISTOLETTO - REGGIANI - SCANAVINO - SCHIFANO TURCATO

fino [...]
>>>


 
“Selfie ergo sum” la fotografia di Paolo Ciriello “Selfie ergo sum” la fotografia di Paolo Ciriello pubblicata martedì 30 ottobre 2018 A Villa Trossi domenica 28 ottobre (ore 18)
Una mostra del fotografo Paolo Ciriello insieme ai ragazzi del progetto “Selfie ergo sum”
Domenica 28 ottobre alle ore 18 a Villa Trossi Uberti (via Ravizza) si terrà la mostra finale del [...]
>>>


 
GIULIO DA VICCHIO GIULIO DA VICCHIO pubblicata martedì 30 ottobre 2018 Sarà inaugurata mercoledì 31 ottobre alle ore 17.00 nella storica Galleria d'Arte Ahena in via di Franco 17/19 a Livorno, la mostra dedicata al ricordo del compianto pittore Giulio Da Vicchio.
Una suggestiva selezione di opere raffiguranti [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine