NEWS / EVENTI



Arte a Livorno e oltre confine la nuova uscita

pubblicata giovedì 19 novembre 2015
Arte a Livorno e oltre confine la nuova uscita Nuova uscita della rivista d’arte ARTE A LIVORNO e oltre confine e 2à Parte Mostra Collettiva Associazione Culturale Arte a Livorno e oltre confine

E’ uscito in questi giorni il nuovo numero della rivista d’arte ARTE A LIVORNO e oltre confine.
L’uscita chiude questo 2015 con una ricca serie di servizi giornalistici e la presentazione di eventi ed artisti sia del passato , che del presente.
Una particolare attenzione è riservata al doppio evento espositivo organizzato dall’Associazione Culturale Arte a Livorno e oltre confine che si sta svolgendo a Rosignano Solvay nella splendida cornice del Porto Turistico Cala dè Medici c/o la conosciuta Galleria d’arte In Villa.
La copertina del nuovo numero è dedicata all’arte del compianto Anchise Picchi ( Luoghi dell’anima, di un mondo che fu ) con il testo critico realizzato dal Dott. Stefano Barbieri.
Il redazionale introduttivo a cura del Direttore Editoriale Mauro Barbieri è focalizzato sul Museo Civico Giovanni Fattori, patrimonio da promuovere costantemente.
Interessante la rubrica “Focus Mostre Review” a cura di Silvia Fierabracci che affronta a cinquant’anni della scomparsa , la mostra dedicata dalla Galleria Athena a Vittorio Nomellini con la partecipazione di Aurora Nomellini.
La Dott.ssa Alessandra Rontini presenta “Tra luce e colore”, la figura poetica di Gino Romiti.
Ampio il servizio sull’imponente mostra dedicata ad Andrea Borella dal titolo “Il Respiro della natura”.
Ancora una rubrica a cura di Silvia Fierabracci , “Focus musei” con i riflettori puntati sull’Eredità del Novecento. Arte e design nelle collezioni civiche livornesi.
Il Direttore Mauro Barbieri presenta la LXV Mostra del Gruppo Labronico al Museo Piaggio di Pontedera e le recenti esposizioni di prestigio del sodalizio livornese, nonché l’importante esposizione a Palazzo Blu di Pisa con “Toulouse-Lautrec “.
Riflettori puntati sulla pittura di Fabrizio Filippi e le sue “Finestre” e Marco Favilli , giovane artista salito alla ribalta negli ultimi tempi.
Un ricordo particolare in questo numero è riservato, attraverso uno scritto di Stefano Barbieri, al compianto artista Piero Tonfoni venuto a mancare recentemente.
Il numero termina con tutti i vincitori del Premio Rotonda 2015 “Città di Livorno”.
Una carrellata d’immagini e nominativi, che si sono aggiudicati i premi messi in palio nell’edizione estiva.


 



Altre news / eventi


Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio pubblicata sabato 3 novembre 2018 Domenica 4 novembre , prima domenica del mese
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio


Domenica prossima 4 novembre , come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito [...]
>>>


 
ELIO MARCHEGIANI in mostra a Livorno ELIO MARCHEGIANI in mostra a Livorno pubblicata sabato 3 novembre 2018 La Galleria Giraldi di Livorno apre le proprie sale espositive e presenta ELIO MARCHEGIANI "Sessanta anni dalla prima mostra personale 1958-2018 "
Inagurazione Sabato 10 novembre ore 18.00
Sarà presente l'artista.
La mostra sarà [...]
>>>


 
pubblicata martedì 30 ottobre 2018 “ I novellieri del Decameron” di Enrico Pollastrini, “La signora Martelli a Castiglioncello” di Giovanni Fattori e “ Paesaggio con bovi” di Serafino de Tivoli
Tre quadri del Museo Fattori in prestito alla GAM di Torino
Entrano a far [...]
>>>


 
ITINERARI alla Guastalla Centro Arte di Livorno ITINERARI alla Guastalla Centro Arte di Livorno pubblicata martedì 30 ottobre 2018
ITINERARI
viaggio in Italia dopo gli anni '60
ANGELI - ARICO' - BAJ - BURRI - CORPORA - DORAZIO - FESTA - GUTTUSO - MARCHEGIANI - MELOTTI - PISTOLETTO - REGGIANI - SCANAVINO - SCHIFANO TURCATO

fino [...]
>>>


 
“Selfie ergo sum” la fotografia di Paolo Ciriello “Selfie ergo sum” la fotografia di Paolo Ciriello pubblicata martedì 30 ottobre 2018 A Villa Trossi domenica 28 ottobre (ore 18)
Una mostra del fotografo Paolo Ciriello insieme ai ragazzi del progetto “Selfie ergo sum”
Domenica 28 ottobre alle ore 18 a Villa Trossi Uberti (via Ravizza) si terrà la mostra finale del [...]
>>>


 
GIULIO DA VICCHIO GIULIO DA VICCHIO pubblicata martedì 30 ottobre 2018 Sarà inaugurata mercoledì 31 ottobre alle ore 17.00 nella storica Galleria d'Arte Ahena in via di Franco 17/19 a Livorno, la mostra dedicata al ricordo del compianto pittore Giulio Da Vicchio.
Una suggestiva selezione di opere raffiguranti [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine