NEWS / EVENTI



Livorno, un turista venuto dal mare

pubblicata venerdì 20 novembre 2015
Livorno, un turista venuto dal mare Domenica 22 novembre ( ore 16) Auditorium di Villa Henderson (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234)
Livorno, un turista venuto dal mare
Presentazione del volume fotografico di Luigi Angelica

Livorno, 19 novembre 2015 – “ Mi sono interpretato turista. Con i piloti sono andato incontro ai grandi alberghi del mare, sono salito a bordo, ho seguito la fase dell’ormeggio, mi sono mescolato ai croceristi che vengono trasportati con i bus navetta in piazza del Municipio per un itinerario turistico ed ho riguardato la città come un turista curioso; con un occhio in più: quello del fotografo”.
Con queste parole il fotografo Luigi Angelica spiega le finalità del volume fotografico “Livorno, un turista venuto dal mare” che sarà presentato domenica 22 novembre (ore 16) nell’auditorium di Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma,234).
Presenzierà l’incontro il sindaco Filippo Nogarin. Interverranno, oltre l’autore, l’assessore al turismo Nicola Perullo, l’assessore alla cultura Serafino Fasulo, Maria Pia Papi dell’Archivio di Stato, il giornalista Mauro Zucchelli, il professore di storia dell’arte Franco Sumberaz, la psicologa-scrittrice Fiorella Chiappi e lo studioso dell’arte, Umberto Falchini.
Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, è prevista una proiezione musicata delle foto ( quelle foto che per motivi di spazio non sono state inserite in catalogo) intervallate da performance di Marco Conte che reciterà: “Livorno amore mio”, “Livorno 1958” e “Salutami Livorno”.
Il volume raccoglie 130 foto a colori che spaziano dalle piazze, ai canali, nello storico quartiere de La Venezia fin sulla collina di Montenero: itinerari che solitamente vengono seguiti dai croceristi che preferiscono trattenersi in città piuttosto che recarsi nelle mete più gettonate della Toscana.
“ Il volume comunque – tiene a sottolineare l’autore Luigi Angelica – non vuole essere una guida turistica; le sue immagini, anche se alleate inscindibili del turismo, vogliono piuttosto risvegliare la voglia e il desiderio di far scoprire una città, come Livorno, a tutto il mondo ed agli stessi livornesi . Più che foto, le definirei visioni fotografiche dove ho riportato alla luce la bellezza di ciò che ognuno di noi vede ma trascura ritenendolo banale”.
 



Altre news / eventi


PIETRO COLETTA  sculture e rilievi 2015/1016      PIETRO COLETTA sculture e rilievi 2015/1016 pubblicata martedì 25 aprile 2017
Mostra n. 392

Inaugurazione: Sabato 29 Aprile 2017 ore 18,00

Periodo: dal 29 Aprile al 27 Maggio 2017

Sede mostra: Galleria Peccolo, [...]
>>>


 
“Transiti” alla Sala degli Archi “Transiti” alla Sala degli Archi pubblicata martedì 25 aprile 2017 Inaugurazione sabato 29 aprile (ore 18)


“Transiti” alla Sala degli Archi

Le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori


Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova sarà inaugurata sabato [...]
>>>


 
Quarto appuntamento del ciclo di incontri  filosofici a cura di Diana Marcheschi. Quarto appuntamento del ciclo di incontri filosofici a cura di Diana Marcheschi. pubblicata mercoledì 19 aprile 2017
Giovedì 20 aprile (ore 17) alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli

Il viaggio dell’Anima: Mitologie solari



Quarto appuntamento, giovedì 20 aprile, del ciclo di incontri di filosofia "Mitologia e Archetipi” [...]
>>>


 
Una mostra dedicata ai Fab Four Una mostra dedicata ai Fab Four pubblicata mercoledì 19 aprile 2017 La mostra, organizzata da Sillabe in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni,
è curata da Rolando Giambelli, fondatore dei Beatleasiani d'Italia Associati,
la più nota associazione culturale italiana dedicata alla musica e [...]
>>>


 
Pittura Italiana fra '800 e '900 Pittura Italiana fra '800 e '900 pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Dalla macchia alle avanguardie del '900.
Questo il titolo della mostra in programma da sabato 22 Aprile 2017 ( inaugurazione ore 17.00) alla Galleria Parronchi , in via dei Fossi 18r a Firenze.
La mostra sarà visitabile fino al 27 maggio [...]
>>>


 
L'oggetto quotidiano L'oggetto quotidiano pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Al Centro formazione Arti Visive di Cecina, dall'8 al 23 aprile 2017 si terrà un evento espositivo con riflessioni ed elaborazioni di Manlio Allegri, Sergio Cantini, Fabrizio Giorgi, I Santini del Prete, Piero Mochi , Paolo Netto e Bruno Sullo.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine