NEWS / EVENTI



Livorno, un turista venuto dal mare

pubblicata venerdì 20 novembre 2015
Livorno, un turista venuto dal mare Domenica 22 novembre ( ore 16) Auditorium di Villa Henderson (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234)
Livorno, un turista venuto dal mare
Presentazione del volume fotografico di Luigi Angelica

Livorno, 19 novembre 2015 – “ Mi sono interpretato turista. Con i piloti sono andato incontro ai grandi alberghi del mare, sono salito a bordo, ho seguito la fase dell’ormeggio, mi sono mescolato ai croceristi che vengono trasportati con i bus navetta in piazza del Municipio per un itinerario turistico ed ho riguardato la città come un turista curioso; con un occhio in più: quello del fotografo”.
Con queste parole il fotografo Luigi Angelica spiega le finalità del volume fotografico “Livorno, un turista venuto dal mare” che sarà presentato domenica 22 novembre (ore 16) nell’auditorium di Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma,234).
Presenzierà l’incontro il sindaco Filippo Nogarin. Interverranno, oltre l’autore, l’assessore al turismo Nicola Perullo, l’assessore alla cultura Serafino Fasulo, Maria Pia Papi dell’Archivio di Stato, il giornalista Mauro Zucchelli, il professore di storia dell’arte Franco Sumberaz, la psicologa-scrittrice Fiorella Chiappi e lo studioso dell’arte, Umberto Falchini.
Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, è prevista una proiezione musicata delle foto ( quelle foto che per motivi di spazio non sono state inserite in catalogo) intervallate da performance di Marco Conte che reciterà: “Livorno amore mio”, “Livorno 1958” e “Salutami Livorno”.
Il volume raccoglie 130 foto a colori che spaziano dalle piazze, ai canali, nello storico quartiere de La Venezia fin sulla collina di Montenero: itinerari che solitamente vengono seguiti dai croceristi che preferiscono trattenersi in città piuttosto che recarsi nelle mete più gettonate della Toscana.
“ Il volume comunque – tiene a sottolineare l’autore Luigi Angelica – non vuole essere una guida turistica; le sue immagini, anche se alleate inscindibili del turismo, vogliono piuttosto risvegliare la voglia e il desiderio di far scoprire una città, come Livorno, a tutto il mondo ed agli stessi livornesi . Più che foto, le definirei visioni fotografiche dove ho riportato alla luce la bellezza di ciò che ognuno di noi vede ma trascura ritenendolo banale”.
 



Altre news / eventi


Ieri,oggi, domani la mostra del Toscana Arte Ieri,oggi, domani la mostra del Toscana Arte pubblicata sabato 22 luglio 2017 In occasione della manifestazione EFFETTO VENEZIA 2017, IL TOSCANA ARTE . G.March ha il piacere di presentare ii propri soci attraverso un esposizione di opere selezionate.
La mostra , che sarà visitabile dal 27 al 30 luglio 2017, con orario [...]
>>>


 
GINO ROMITI - 50° anniversario GINO ROMITI - 50° anniversario pubblicata sabato 22 luglio 2017 Gino Romiti
(Livorno, 1881 – Livorno, 1967)
Quest'anno 50° dalla scomparsa.

In preparazione eventi per ricordarlo.
>>>


 
32°edizione di Effetto Venezia 32°edizione di Effetto Venezia pubblicata venerdì 7 luglio 2017 Dal 26 al 30 luglio, la più grande festa dell’estate livornese

Arriva Effetto Venezia, 32° edizione

Cinque serate di musica, teatro, caffè letterari, mostre e tantissime altre iniziative nel quartiere più caratteristico della [...]
>>>


 
Una festa per il compleanno di Modigliani Una festa per il compleanno di Modigliani pubblicata venerdì 7 luglio 2017 Mercoledì 12 luglio, Fortezza Vecchia

Una festa per il compleanno di Modigliani

Esposizioni, tavole rotonde, estemporanee ed animazione per i bambini

Il 12 luglio di 133 anni fa a Livorno nasceva uno dei più grandi [...]
>>>


 
“Sguardi in Fortezza” “Sguardi in Fortezza” pubblicata venerdì 7 luglio 2017 Lunedì 10 luglio in Fortezza Vecchia
Per la rassegna “Sguardi in Fortezza”, un documentario su Angelo Froglia

Pittore assai prolifico, è ricordato soprattutto come autore delle teste false di Modì. Prima della proiezione saranno [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine