NEWS / EVENTI



Sui passi di Modigliani

pubblicata mercoledì 25 novembre 2015
Sui passi di Modigliani Giovedì 26 novembre
Sui passi di Modigliani con gli alunni della scuola Thouar
I bambini visiteranno i luoghi frequentati dal grande artista seguendo il percorso pedonale segnato da 90 piastrelle
Domani mattina, giovedì 26 novembre, primo appuntamento con il progetto Sui passi di Modigliani con la classe IV della scuola Thouar di Livorno. Una passeggiata consapevole per scoprire il centro di Livorno , seguendo le piastrelle con la lettera “M” di Modigliani.
Come Pollicino della famosa fiaba dei fratelli Grimm, gli studenti accompagnati da operatori della coop. Amaranta Service seguiranno le piastrelle per ripercorrere la storia del grande artista livornese, i luoghi da lui frequentati, e, parallelamente, la storia di Livorno.
Partendo da piazza del Municipio, il percorso procederà in via della Madonna, una strada ricca di storia con le sue tre Chiese di culti diversi, quindi via del Giglio, scoprendo dove sono nati sia Giovanni Fattori che Pietro Mascagni. Si passerà al Mercato Centrale, alla Sinagoga, al Caffè Bardi, al Liceo classico; tutti luoghi legati a Modigliani.
Sui passi di Modigliani prevede il passaggio in via Ricasoli con le sue botteghe storiche fino in via Roma dove il percorso si ferma davanti alla casa natale dell’artista. A questo punto pausa di riflessione e visita guidata alla casa museo. Sarà un modo per riscoprire la voglia di camminare, di fermarsi a leggere i nomi delle strade, le architetture, l’urbanistica, godendo della città con una guida d’eccezione: Amedeo Modigliani
Info 3208887044
 



Altre news / eventi


Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Dal 17 giugno al 17 settembre 2017 all'interno dell'Eliopoli Shop Center al Calambrone (Tirrenia) si svolgerà l'art expo del Gruppo Labronico.
In permanenza opere dei soci.
Orario 19.00-23.00
>>>


 
"Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale" pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli sono gli artisti che hanno ricevuto il premio riservato al vincitore del concorso nazionale "LIVORNO A FUOCO. GIOVANI ARTISTI PER UN MURALE".
Gianfranco Magonzi, Presidente della Fondazione d'Arte Trossi-Uberti [...]
>>>


 
Angelo Sirio Pellegrini da Amato Angelo Sirio Pellegrini da Amato pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il Circolo Culturale d'arte Antonio Amato ha il piacere di presentare dal 17 giugno al 1° Luglio 2017, la mostra omaggio alla figura artistica del compianto Angelo Sirio Pellegrini dal titolo "L'idioma ironico di un fauve strapaesano".
L'esposizione [...]
>>>


 
A Livorno Cacciucco Pride 2017 A Livorno Cacciucco Pride 2017 pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il 16,17 e 18 giugno

A Livorno Cacciucco Pride 2017

Torna per il secondo anno il Festival dedicato al famoso piatto della cucina livornese. Un programma ricco di appuntamenti tra degustazioni, laboratori, gare gastronomiche

Livorno [...]
>>>


 
“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti “Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti pubblicata giovedì 15 giugno 2017

Inaugurazione sabato 17 giugno ore 12


“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti


Iniziativa curata da Itinera in collaborazione con Rotaract e “Chioschino”


Sabato [...]
>>>


 
 Estate a Villa Trossi Estate a Villa Trossi pubblicata giovedì 15 giugno 2017
Terza edizione

Estate a Villa Trossi

Dal 25 giugno al primo settembre un ricco cartellone di spettacoli ed eventi culturali

È pronta al via la nuova edizione di Estate a Villa Trossi. La rassegna, nata in collaborazione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine