NEWS / EVENTI



Storia dell'arte - Leonetto Cappiello

pubblicata lunedì 14 marzo 2016
Storia dell'arte - Leonetto Cappiello A Villa Trossi

LE CONFERENZE DI STORIA DELL’ARTE PROSEGUONO CON UN SECONDO APPUNTAMENTO DEDICATO A LEONETTO CAPPIELLO

Giovedì 17 marzo alle ore 17.30 Anita Paolicchi parla di “Cappiello ‘maestro nel mondo’: il cartellonismo fra Italia, Francia e Romania”.
Dopo la conferenza d’apertura di Antonella Capitanio su Leonetto Cappiello e il monumento a lui dedicato nel 1961 nel quartiere Fabbricotti, il secondo incontro torna sull’artista livornese con un punto di vista inedito. Anita Paolicchi presenta le vie di contatto fra la Romania e la Francia tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, per definire in che misura l’evoluzione del cartellonismo in Romania sia debitrice della cultura visiva francese, aggiornata – fra gli altri – dal livornese Leonetto Cappiello. La Romania è infatti una terra storicamente legata alla Francia, tanto che la sua capitale, Bucarest, era definita “Parigi dell’Est”.
La giovane relatrice Anita Paolicchi si è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Pisa con una tesi sulle oreficerie liturgiche dei Balcani ortodossi e ha studiato all’Università di Cluj-Napoca (Romania).
La conferenza fa parte del ciclo di dieci incontri a ingresso libero dedicati a personaggi e momenti salienti dell’arte del XX secolo in Toscana. Per il terzo anno consecutivo, professori dell’Università di Pisa e giovani studiosi delineano un percorso che, attraverso tutto il Novecento e fino ai nostri giorni, esplora il territorio toscano come luogo di esperienze artistiche di rilievo internazionale.
Gli incontri si tengono tutti i giovedì, dal 10 marzo al 19 maggio 2016, con orario 17.30-18.30; a seguire domande e interventi del pubblico.
 



Altre news / eventi


E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI pubblicata martedì 16 gennaio 2018 Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia [...]
>>>


 
TUTTI PER LIVORNO TUTTI PER LIVORNO pubblicata lunedì 8 gennaio 2018 Invito tutti gli Artisti : chi volesse donare una o più opere , le stesse saranno messe in esposizione per la vendita al Teatro Goldoni di Livorno.
Il ricavato andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi per gli alluvionati di Livorno .
Per [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine