NEWS / EVENTI



TALANI ESPONE A LIVORNO CELEBRANDO IL SUO MARE.

pubblicata sabato 2 aprile 2016
TALANI ESPONE A LIVORNO CELEBRANDO IL SUO MARE.
Giampaolo Talani approda a Livorno ed inaugura sabato 2 aprile alle ore 17,00 una personale dal titolo “DAVANTI AL MARE” presso la storica galleria d’arte Athena, con un catalogo dedicato all’evento ed una trentina di opere nate nel momento della piena maturità artistica pensate apposta per Livorno.
Il maestro sanvincenzino intende celebrare “quel” mare che accomuna tutta la costa labronica; “quel” mare che da sempre segna e graffia col salmastro del vento la sua ricerca artistica e la sua vita.
Non si intende appieno la portata dell’opera di Talani se non lo si legge alla luce delle sue radici e le sue radici sono profondamente conficcate sulla battigia. Battigia indagata e distillata in varie opere; sempre presente, inevitabile passeggiata di uomini e ombre. Come davanti al mare gli uomini ammutoliscono tentando di cogliere una musica che sanno esistere ma che nessuno può cantare, così pure le figure di Talani stanno con la forza muta di chi cerca di capire, di cogliere qualcosa che è già passato.
In mostra oltre alle tele troveranno spazio alcuni bronzi, frutto della recente vicenda artistica del maestro legata all’esecuzione di importanti opere pubbliche.
Per la prima volta poi dopo oltre trent’anni saranno visibili le acqueforti incise da un giovane Talani, quando, studente d’Accademia, stimolato dagli insegnanti di incisione maestri Manfredi e Mongatti, lui stesso ci racconta “iniziò un periodo di notti insonni, notti graffiate appunto, bruciate dagli acidi, nere di inchiostro sulle mani e sotto le unghie, bianche di tarlatana e di fogli bagnati appesi ai fili di una soffitta; come un bel bucato al chiaro di luna.”.
Giampaolo Talani - “DAVANTI AL MARE”

Galleria d’Arte Athena, Via di Franco - Livorno -
Orari galleria: mattina 9,00 – 12,30, pomeriggio 16,00 – 19,30, chiuso la domenica ed il 25 aprile.
 



Altre news / eventi


Ieri,oggi, domani la mostra del Toscana Arte Ieri,oggi, domani la mostra del Toscana Arte pubblicata sabato 22 luglio 2017 In occasione della manifestazione EFFETTO VENEZIA 2017, IL TOSCANA ARTE . G.March ha il piacere di presentare ii propri soci attraverso un esposizione di opere selezionate.
La mostra , che sarà visitabile dal 27 al 30 luglio 2017, con orario [...]
>>>


 
GINO ROMITI - 50° anniversario GINO ROMITI - 50° anniversario pubblicata sabato 22 luglio 2017 Gino Romiti
(Livorno, 1881 – Livorno, 1967)
Quest'anno 50° dalla scomparsa.

In preparazione eventi per ricordarlo.
>>>


 
32°edizione di Effetto Venezia 32°edizione di Effetto Venezia pubblicata venerdì 7 luglio 2017 Dal 26 al 30 luglio, la più grande festa dell’estate livornese

Arriva Effetto Venezia, 32° edizione

Cinque serate di musica, teatro, caffè letterari, mostre e tantissime altre iniziative nel quartiere più caratteristico della [...]
>>>


 
Una festa per il compleanno di Modigliani Una festa per il compleanno di Modigliani pubblicata venerdì 7 luglio 2017 Mercoledì 12 luglio, Fortezza Vecchia

Una festa per il compleanno di Modigliani

Esposizioni, tavole rotonde, estemporanee ed animazione per i bambini

Il 12 luglio di 133 anni fa a Livorno nasceva uno dei più grandi [...]
>>>


 
“Sguardi in Fortezza” “Sguardi in Fortezza” pubblicata venerdì 7 luglio 2017 Lunedì 10 luglio in Fortezza Vecchia
Per la rassegna “Sguardi in Fortezza”, un documentario su Angelo Froglia

Pittore assai prolifico, è ricordato soprattutto come autore delle teste false di Modì. Prima della proiezione saranno [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine