NEWS / EVENTI



CLAUDIO BARONTINI in mostra con RITRATTI

pubblicata lunedì 20 giugno 2016
CLAUDIO BARONTINI in mostra con RITRATTI Si svolgerà venerdì 5 agosto al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, nella sede dei Granai di Villa Mimbelli, il vernissage della mostra fotografica intitolata Claudio Barontini, Ritratti (1990-2016). L’evento rientra nei progetti culturali "Fattori Contemporaneo" e "Livorno in fotografia” promossi dal Comune di Livorno e racconta attraverso decine di scatti i ventisei anni di attività del fotografo livornese Claudio Barontini che, nella sua carriera, ha immortalato per le riviste patinate internazionali alcune tra le più importanti celebrità del mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello spettacolo.

Ci saranno, per esempio, i ritratti in bianco e nero di Carlo d’Inghilterra, Sarah Ferguson, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Vivienne Westwood, Patti Smith, Liam Gallagher, Franco Zeffirelli…e di molti altri personaggi, immortalati da Barontini con il suo stile inconfondibile, intimo e avvolgente, capace di creare un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore, in cui a parlare è l’uso raffinato delle ambientazioni, degli sguardi, delle pose spontanee e mai banali. "Nella fotografia – spiega Barontini - rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale".

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo con contributi critici del curatore della mostra Valerio P. Cremolini e dello storico dell’arte Enrico Gusella, oltre al testo introduttivo dell'assessore alla Cultura di Livorno Serafino Fasulo. La mostra resterà aperta fino all’11 settembre 2016.
 



Altre news / eventi


Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città pubblicata giovedì 7 dicembre 2017 Al Teatro Goldoni, lunedì 11 dicembre ore 17
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città
Rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro
In arrivo altre donazioni

E’ intitolato “Palio dell’800” il grande dipinto [...]
>>>


 
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla [...]
>>>


 
BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Il 16 dicembre prossimo sarà inaugurata la Biblioteca Comunale del complesso Bottini dell’Olio destinato a Polo Culturale nel cuore storico della Venezia.
Circa 1900 metri lineari di libri sistemati a scaffale aperto, 140 posti di seduta, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine