NEWS / EVENTI



CLAUDIO BARONTINI in mostra con RITRATTI

pubblicata lunedì 20 giugno 2016
CLAUDIO BARONTINI in mostra con RITRATTI Si svolgerà venerdì 5 agosto al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, nella sede dei Granai di Villa Mimbelli, il vernissage della mostra fotografica intitolata Claudio Barontini, Ritratti (1990-2016). L’evento rientra nei progetti culturali "Fattori Contemporaneo" e "Livorno in fotografia” promossi dal Comune di Livorno e racconta attraverso decine di scatti i ventisei anni di attività del fotografo livornese Claudio Barontini che, nella sua carriera, ha immortalato per le riviste patinate internazionali alcune tra le più importanti celebrità del mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello spettacolo.

Ci saranno, per esempio, i ritratti in bianco e nero di Carlo d’Inghilterra, Sarah Ferguson, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Vivienne Westwood, Patti Smith, Liam Gallagher, Franco Zeffirelli…e di molti altri personaggi, immortalati da Barontini con il suo stile inconfondibile, intimo e avvolgente, capace di creare un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore, in cui a parlare è l’uso raffinato delle ambientazioni, degli sguardi, delle pose spontanee e mai banali. "Nella fotografia – spiega Barontini - rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale".

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo con contributi critici del curatore della mostra Valerio P. Cremolini e dello storico dell’arte Enrico Gusella, oltre al testo introduttivo dell'assessore alla Cultura di Livorno Serafino Fasulo. La mostra resterà aperta fino all’11 settembre 2016.
 



Altre news / eventi


"Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale" pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli sono gli artisti che hanno ricevuto il premio riservato al vincitore del concorso nazionale "LIVORNO A FUOCO. GIOVANI ARTISTI PER UN MURALE".
Gianfranco Magonzi, Presidente della Fondazione d'Arte Trossi-Uberti [...]
>>>


 
Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone Il Gruppo Labronico in esposizione al Calambrone pubblicata venerdì 16 giugno 2017 Dal 17 giugno al 17 settembre 2017 all'interno dell'Eliopoli Shop Center al Calambrone (Tirrenia) si svolgerà l'art expo del Gruppo Labronico.
In permanenza opere dei soci.
Orario 19.00-23.00
>>>


 
Angelo Sirio Pellegrini da Amato Angelo Sirio Pellegrini da Amato pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il Circolo Culturale d'arte Antonio Amato ha il piacere di presentare dal 17 giugno al 1° Luglio 2017, la mostra omaggio alla figura artistica del compianto Angelo Sirio Pellegrini dal titolo "L'idioma ironico di un fauve strapaesano".
L'esposizione [...]
>>>


 
“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti “Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti pubblicata giovedì 15 giugno 2017

Inaugurazione sabato 17 giugno ore 12


“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti


Iniziativa curata da Itinera in collaborazione con Rotaract e “Chioschino”


Sabato [...]
>>>


 
A Livorno Cacciucco Pride 2017 A Livorno Cacciucco Pride 2017 pubblicata giovedì 15 giugno 2017 Il 16,17 e 18 giugno

A Livorno Cacciucco Pride 2017

Torna per il secondo anno il Festival dedicato al famoso piatto della cucina livornese. Un programma ricco di appuntamenti tra degustazioni, laboratori, gare gastronomiche

Livorno [...]
>>>


 
 Estate a Villa Trossi Estate a Villa Trossi pubblicata giovedì 15 giugno 2017
Terza edizione

Estate a Villa Trossi

Dal 25 giugno al primo settembre un ricco cartellone di spettacoli ed eventi culturali

È pronta al via la nuova edizione di Estate a Villa Trossi. La rassegna, nata in collaborazione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine