NEWS / EVENTI



E' scomparso ANTONIO POSSENTI

pubblicata venerdì 29 luglio 2016
E' scomparso ANTONIO POSSENTI
Un sognatore lucchese con origini livornesi

E' morto all'età di 83 anni il pittore Antonio Possenti.
Alcuni giorni fa alla Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo Garfagnana era stata inaugurata la sua personale dedicata all'Orlando Furioso.
Nato a Lucca l'11 gennaio 1933, Possenti ha fatto del viaggio la sua principale passione, tornando sempre però nella sua città: in piazza Anfiteatro ha sempre mantenuto lo studio.
Era un sognatore lucchese con origini livornesi , città, quella di mare, a cui era rimasto da sempre legato.
Influenzato dall'incontro e dall'amicizia con Marc Chagall in Costa Azzurra nel 1957, nel corso della sua carriera ha esposto nelle principali gallerie ed italiane e straniere.
Tantissime le note di cordoglio arrivate alla famiglia. "Con lui perdiamo la favola, la creatività, tanti colori e l'allegria di quell'uomo barbuto che esprime una sovrana gioia di vivere", ha scritto il presidente della Commissione cultura al Senato Andrea Marcucci.

Amava sempre dire “…mi sento un eterno viaggiatore senza una meta specifica, mosso da una grande curiosità e da una grande volontà di conoscenza. La mia vita ha sempre di fronte un orizzonte che non corrisponde a un vero e proprio obiettivo perché si collega a qualcosa che va oltre. Io inseguirò sempre quell’oltre.”
La rivista Arte a Livorno e oltre confine gli dedicò la copertina nel 2014 e un'intervista curata dal direttore editoriale Mauro Barbieri.
 

  L'artista Antonio Possenti con il Direttore Editoriale di Arte a Livorno...e oltre confine - 2013.jpg




Altre news / eventi


PIETRO COLETTA  sculture e rilievi 2015/1016      PIETRO COLETTA sculture e rilievi 2015/1016 pubblicata martedì 25 aprile 2017
Mostra n. 392

Inaugurazione: Sabato 29 Aprile 2017 ore 18,00

Periodo: dal 29 Aprile al 27 Maggio 2017

Sede mostra: Galleria Peccolo, [...]
>>>


 
“Transiti” alla Sala degli Archi “Transiti” alla Sala degli Archi pubblicata martedì 25 aprile 2017 Inaugurazione sabato 29 aprile (ore 18)


“Transiti” alla Sala degli Archi

Le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori


Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova sarà inaugurata sabato [...]
>>>


 
Quarto appuntamento del ciclo di incontri  filosofici a cura di Diana Marcheschi. Quarto appuntamento del ciclo di incontri filosofici a cura di Diana Marcheschi. pubblicata mercoledì 19 aprile 2017
Giovedì 20 aprile (ore 17) alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli

Il viaggio dell’Anima: Mitologie solari



Quarto appuntamento, giovedì 20 aprile, del ciclo di incontri di filosofia "Mitologia e Archetipi” [...]
>>>


 
Una mostra dedicata ai Fab Four Una mostra dedicata ai Fab Four pubblicata mercoledì 19 aprile 2017 La mostra, organizzata da Sillabe in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni,
è curata da Rolando Giambelli, fondatore dei Beatleasiani d'Italia Associati,
la più nota associazione culturale italiana dedicata alla musica e [...]
>>>


 
Pittura Italiana fra '800 e '900 Pittura Italiana fra '800 e '900 pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Dalla macchia alle avanguardie del '900.
Questo il titolo della mostra in programma da sabato 22 Aprile 2017 ( inaugurazione ore 17.00) alla Galleria Parronchi , in via dei Fossi 18r a Firenze.
La mostra sarà visitabile fino al 27 maggio [...]
>>>


 
L'oggetto quotidiano L'oggetto quotidiano pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Al Centro formazione Arti Visive di Cecina, dall'8 al 23 aprile 2017 si terrà un evento espositivo con riflessioni ed elaborazioni di Manlio Allegri, Sergio Cantini, Fabrizio Giorgi, I Santini del Prete, Piero Mochi , Paolo Netto e Bruno Sullo.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine