NEWS / EVENTI



E' scomparso ANTONIO POSSENTI

pubblicata venerdì 29 luglio 2016
E' scomparso ANTONIO POSSENTI
Un sognatore lucchese con origini livornesi

E' morto all'età di 83 anni il pittore Antonio Possenti.
Alcuni giorni fa alla Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo Garfagnana era stata inaugurata la sua personale dedicata all'Orlando Furioso.
Nato a Lucca l'11 gennaio 1933, Possenti ha fatto del viaggio la sua principale passione, tornando sempre però nella sua città: in piazza Anfiteatro ha sempre mantenuto lo studio.
Era un sognatore lucchese con origini livornesi , città, quella di mare, a cui era rimasto da sempre legato.
Influenzato dall'incontro e dall'amicizia con Marc Chagall in Costa Azzurra nel 1957, nel corso della sua carriera ha esposto nelle principali gallerie ed italiane e straniere.
Tantissime le note di cordoglio arrivate alla famiglia. "Con lui perdiamo la favola, la creatività, tanti colori e l'allegria di quell'uomo barbuto che esprime una sovrana gioia di vivere", ha scritto il presidente della Commissione cultura al Senato Andrea Marcucci.

Amava sempre dire “…mi sento un eterno viaggiatore senza una meta specifica, mosso da una grande curiosità e da una grande volontà di conoscenza. La mia vita ha sempre di fronte un orizzonte che non corrisponde a un vero e proprio obiettivo perché si collega a qualcosa che va oltre. Io inseguirò sempre quell’oltre.”
La rivista Arte a Livorno e oltre confine gli dedicò la copertina nel 2014 e un'intervista curata dal direttore editoriale Mauro Barbieri.
 

  L'artista Antonio Possenti con il Direttore Editoriale di Arte a Livorno...e oltre confine - 2013.jpg




Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine