NEWS / EVENTI



Nel/Col/Dal Museo Civico Fattori di Livorno”

pubblicata martedì 4 ottobre 2016
Nel/Col/Dal Museo Civico Fattori di Livorno” Mercoledì 5 ottobre ( ore 17) nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli
Presentazione del progetto didattico “Nel/Col/Dal Museo Civico Fattori di Livorno”
Un percorso ideato per una lettura innovativa e interdisciplinare del patrimonio artistico del museo

Per una lettura innovativa e interdisciplinare delle opere d’arte del Museo Giovanni Fattori di Livorno, nasce il progetto didattico “Nel/Con/Dal Museo Civico Fattori di Livorno: opere, percorsi,link”.
Ideato e sviluppato da un gruppo di lavoro del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa - vincitore del Concorso nazionale Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - il progetto didattico sarà presentato domani mercoledì 5 ottobre (ore 17) nella sala degli Specchi di Villa Mimbelli ( via San Jacopo in Acquaviva).
A presentarlo saranno gli stessi soggetti del gruppo di lavoro: Antonella Gioli, Sara Bruni, Lorenzo Carletti e Marina Sabatini.

Il progetto didattico è rivolto a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di 1°e 2°grado di Livorno e provincia, in particolare di discipline storiche, sociologiche, storico-artistiche, economiche, geografiche, con l’obiettivo di insegnare loro a “leggere” le opere sotto varie ottiche e con una “sguardo lento” per cogliere con attenzione i dettagli raffigurati.
A tale proposito il progetto metterà a disposizione dei docenti Guide tematiche, schede di lavoro e materiali digitali; fulcro del progetto saranno proprio le 6 Guide tematiche (edite da Sillabe di Livorno) ciascuna delle quali rappresenta una sintesi dell’esame di 10 opere del Museo, il collegamento che queste possono offrire per un approfondimento tematico, gli spunti che le opere offrono per ulteriori sviluppi interdisciplinari. Da qui il titolo del progetto: NEL (ovvero l’analisi delle opere del Museo); COL (il collegamento che le opere offrono per approfondimenti tematici) e DAL ( gli spunti, a partire proprio dalle opere, per “mappe visive” e spunti di riflessione su tematiche diverse). Ogni guida infatti si presta a utilizzi, approfondimenti e sviluppi multidisciplinari: storia mondiale e locale, filosofia, sociologia, storia dell’arte, geografia, economia fino ad inaspettati spunti su botanica, religioni e cucina.



Mercoledì 5 ottobre il progetto sarà illustrato non solo negli obiettivi che si propone (obiettivi rivolti ai docenti e agli studenti) ma anche nell’articolazione delle varie fasi, cominciando proprio dalla visita al museo con la lettura e l’analisi diretta e guidata delle opere esposte.

Per contatti: progettomuseofattori@cfs.unipi.it

Ufficio Stampa del Comune di Livorno
Tel: 0586/820506- 0586/820504 -0586/820266 - 0586/820268 .Fax: 0586/820269
e.mail: stampa@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città pubblicata giovedì 7 dicembre 2017 Al Teatro Goldoni, lunedì 11 dicembre ore 17
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città
Rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro
In arrivo altre donazioni

E’ intitolato “Palio dell’800” il grande dipinto [...]
>>>


 
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla [...]
>>>


 
BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO BIBLIOTECA COMUNALE LIVORNO pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017 Il 16 dicembre prossimo sarà inaugurata la Biblioteca Comunale del complesso Bottini dell’Olio destinato a Polo Culturale nel cuore storico della Venezia.
Circa 1900 metri lineari di libri sistemati a scaffale aperto, 140 posti di seduta, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine