NEWS / EVENTI



“Incontri d'autunno”

pubblicata giovedì 1 dicembre 2016
“Incontri d'autunno” Martedì 6 dicembre (ore 17)

Ultimo appuntamento

degli “Incontri d'autunno”

Giovanni Bartolena illustrato dal critico d'arte Umberto Falchini



“Incontri d’Autunno” volge al termine celebrando un altro grande artista livornese, Giovanni Bartolena, nei 150 anni dalla nascita. Dopo le conferenze sull'arte di Adolfo Tommasi e sulla figura di Marcello Landi, Bartolena sarà il protagonista del terzo ed ultimo appuntamento che si svolgerà martedì 6 dicembre (ore 17) nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli (via S. Jacopo in Acquaviva 65).


Umberto Falchini proporrà una rilettura della sua collocazione artistica del grande artista labronico, chiusa per definizione dentro la parola “post-macchiaiolo”, come per altri suoi colleghi dell'epoca, e che invece fu artista a pieno del Novecento.


Giovanni Bartolena - Avviato alla pittura dallo zio Cesare, si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Firenze e seguì un corso tenuto dal concittadino Giovanni Fattori.

Il suo esordio ufficiale risale al 1892 alla Promotrice di Torino e successivamente, a causa delle improvvise difficoltà economiche della famiglia, divenne pittore di professione. Sul finire dell'Ottocento si trasferì a Marsiglia, ma dopo pochi mesi rientrò in Italia, portando la propria dimora a Lucca e poi a Firenze. Nel 1919 decise di tornare nella città natale, dove si dedicò alla pittura dei paesaggi, nature morte e vasi da fiori.

Nel 1925 Bartolena tenne la sua prima mostra a Milano, che ottenne un notevole successo e l'apprezzamento dell'affermato pittore Carlo Carrà. Negli anni successivi tenne altre personali a Livorno, Milano e Venezia. (fonte Wikipedia)
 



Altre news / eventi


PIETRO COLETTA  sculture e rilievi 2015/1016      PIETRO COLETTA sculture e rilievi 2015/1016 pubblicata martedì 25 aprile 2017
Mostra n. 392

Inaugurazione: Sabato 29 Aprile 2017 ore 18,00

Periodo: dal 29 Aprile al 27 Maggio 2017

Sede mostra: Galleria Peccolo, [...]
>>>


 
“Transiti” alla Sala degli Archi “Transiti” alla Sala degli Archi pubblicata martedì 25 aprile 2017 Inaugurazione sabato 29 aprile (ore 18)


“Transiti” alla Sala degli Archi

Le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori


Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova sarà inaugurata sabato [...]
>>>


 
Quarto appuntamento del ciclo di incontri  filosofici a cura di Diana Marcheschi. Quarto appuntamento del ciclo di incontri filosofici a cura di Diana Marcheschi. pubblicata mercoledì 19 aprile 2017
Giovedì 20 aprile (ore 17) alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli

Il viaggio dell’Anima: Mitologie solari



Quarto appuntamento, giovedì 20 aprile, del ciclo di incontri di filosofia "Mitologia e Archetipi” [...]
>>>


 
Una mostra dedicata ai Fab Four Una mostra dedicata ai Fab Four pubblicata mercoledì 19 aprile 2017 La mostra, organizzata da Sillabe in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni,
è curata da Rolando Giambelli, fondatore dei Beatleasiani d'Italia Associati,
la più nota associazione culturale italiana dedicata alla musica e [...]
>>>


 
Pittura Italiana fra '800 e '900 Pittura Italiana fra '800 e '900 pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Dalla macchia alle avanguardie del '900.
Questo il titolo della mostra in programma da sabato 22 Aprile 2017 ( inaugurazione ore 17.00) alla Galleria Parronchi , in via dei Fossi 18r a Firenze.
La mostra sarà visitabile fino al 27 maggio [...]
>>>


 
L'oggetto quotidiano L'oggetto quotidiano pubblicata giovedì 13 aprile 2017 Al Centro formazione Arti Visive di Cecina, dall'8 al 23 aprile 2017 si terrà un evento espositivo con riflessioni ed elaborazioni di Manlio Allegri, Sergio Cantini, Fabrizio Giorgi, I Santini del Prete, Piero Mochi , Paolo Netto e Bruno Sullo.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine