NEWS / EVENTI



Grido Rosso di Renato Spagnoli

pubblicata giovedì 1 dicembre 2016
Grido Rosso di Renato Spagnoli Fondazione Livorno e Comune di Livorno ,sabato 3 dicembre, alle ore 18,30, in occasione della Notte Bianca natalizia, presenteranno l’opera Grido Rosso di Renato Spagnoli che sarà installata in Piazza Grande, davanti alla sede della Fondazione.



Nel programma di interventi di restyling che da qualche anno mira alla riqualificazione di Piazza Grande, la piazza principale di Livorno, si è inserita anche una serie di lavori promossi da Fondazione Livorno e indirizzati all’area adiacente a quella occupata dalla sede dell’ente. Dopo i lavori di ristrutturazione dello storico palazzo progettato dall’architetto Luigi Vagnetti, che nel 2013 hanno dotato la città di un nuovo complesso museale, e i lavori di rifacimento della zona pedonale limitrofa all’edificio, gli interventi della Fondazione si completano oggi con l’installazione di questo nuovo arredo urbano.

La statua, commissionata all’artista livornese Renato Spagnoli, verrà posizionata sopra ad un basamento, nell’aiuola allestita dalla Fondazione, davanti all’ingresso della sua sede, su un’area messa a disposizione dal Comune.

S’intitola Grido Rosso ed è un’opera di grande impatto visivo. Realizzata in metallo e alta circa 2 metri, catturerà sicuramente l’attenzione dei passanti e contribuirà a migliorare ulteriormente l’aspetto della piazza, evidenziando la presenza del percorso espositivo presente all’interno degli spazi della Fondazione.

Dal 16 dicembre, infatti, Fondazione Livorno ospiterà una mostra del maestro Spagnoli. Cofondatore nel 1964 del Gruppo Atoma, con Bartoli, Graziani e Lacquaniti, con i quali ha esposto in numerose gallerie d’arte e rassegne nazionali e segnalato nel catalogo Bolaffi, l’artista è già presente con la sua arte nel contesto urbano livornese. Autore del progetto della grande A nella Piazza Attias trasformata dopo i lavori di riqualificazione, lascia oggi una nuova impronta della sua cifra stilistica anche in Piazza Grande.



La mostra è organizzata da Fondazione Livorno - Arte e Cultura, l’ente strumentale costituito da Fondazione Livorno per valorizzazione le opere d’arte della collezione e promuovere iniziative artistiche e culturali sul territorio.

La presentazione della scultura al pubblico avverrà in anticipo rispetto all’inaugurazione della mostra; la preannuncerà, in una sorta di conto alla rovescia, arricchendo il programma degli eventi previsti per festeggiare la Notte Bianca natalizia a Livorno. Si rinnovano così, anche in questa occasione, il dialogo e la collaborazione tra Fondazione Livorno e Amministrazione Comunale.

Saranno presenti

Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno

Riccardo Vitti, Presidente Fondazione Livorno

Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno-Arte e Cultura

Renato Spagnoli, autore dell’opera







 



Altre news / eventi


Mozart in Fortezza Vecchia Mozart in Fortezza Vecchia pubblicata domenica 19 maggio 2019 Festival Sanctae Juliae, domenica 19 maggio ( ore 21)
Mozart in Fortezza Vecchia
Concerto di beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica

Il Festival Sanctae Juliae, sotto la direzione artistica di Marta Lotti, [...]
>>>


 
VIAGGI DIVERSI 1961-1987, 40 OPERE DI TANO FESTA VIAGGI DIVERSI 1961-1987, 40 OPERE DI TANO FESTA pubblicata domenica 19 maggio 2019 GUASTALLA CENTRO ARTE
INDIRIZZO: Via Roma, 45 – 57126 LIVORNO
TELEFONO: 0586 808518 FAX: 0586 813514
E-MAIL: info@guastallacentroarte.com
SITO INTERNET: www.guastallacentroarte.com
ISTAGRAM/FACEBOOK
CATALOGO: disponibile [...]
>>>


 
RICCARDO GUARNERI opere dal 1963 al 2019 RICCARDO GUARNERI opere dal 1963 al 2019 pubblicata domenica 19 maggio 2019 Inaugurata sabato 18 maggio 2019 alla Galleria Giraldi in Piazza della Repubblioca 59 a Livorno , la mostra dedicata a Riccardo Guarneri.
Un esposizione di opere che coprono il periodo artistico che va dal 1963 al 2019.
L'evento è visitabile [...]
>>>


 
ENTRANO NEL VIVO LE CELEBRAZIONI DEL MAGGIO LIVORNESE ENTRANO NEL VIVO LE CELEBRAZIONI DEL MAGGIO LIVORNESE pubblicata venerdì 10 maggio 2019 Domani, mercoledì 8 maggio, dalle ore 17 letture risorgimentali al Cisternino di Città

Entrano nel vivo le celebrazioni del Maggio Livornese, per ricordare il grande contributo dato dalla città al Risorgimento italiano, con l’eroica [...]
>>>


 
GARIBALDI.L'INDIPENDENZA.LA FAMIGLIA SGARALLINO GARIBALDI.L'INDIPENDENZA.LA FAMIGLIA SGARALLINO pubblicata martedì 30 aprile 2019 Inaugurata il 13 aprile 2019, la mostra dedicata a Garibaldi, all'indipendenza italiana e alla famiglia Sgarallino, si è subito dimostrata un grande successo per Livorno. Più di 1000 visitatori in pochi giorni dall'apertura ed un interesse crescente [...]
>>>


 
Dalla città buontalentiana alla città contemporanea Dalla città buontalentiana alla città contemporanea pubblicata martedì 30 aprile 2019 Giovedì prossimo 2 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Labronica - Sezione "Bottini dell’Olio", Piazza del Luogo Pio, si terrà la presentazione del libro "Dalla città buontalentiana alla città contemporanea", edito da Pacini Editore [...]
>>>


 
Murales “Mart e il Mare” via San Jacopo in Acquaviva Murales “Mart e il Mare” via San Jacopo in Acquaviva pubblicata martedì 30 aprile 2019 E'stato inaugurato il murales “Mart e il Mare” realizzato sul muro di cinta dell’ex deposito CTT Nord, sull’angolo tra via San Jacopo in Acquaviva e via Forte dei Cavalleggeri.Finanziato da International Propeller Club e realizzato dall’artista [...]
>>>


 
Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il  primo compleanno Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il primo compleanno pubblicata martedì 30 aprile 2019 Martedì 30 aprile dalle ore 19 alle 24 in piazza del Luogo Pio ( quartiere La Venezia)
Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il primo compleanno
Arte, suono, musica, danza, performance
Sarà presente il Ministro [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine