NEWS / EVENTI



“Gli Ebrei in Toscana”

pubblicata lunedì 27 marzo 2017
“Gli Ebrei in Toscana” Gli Ebrei in Toscana. XX e XXI secolo



Martedì 28 marzo – ore 12

I Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) – Sala Martini


Dal 30 marzo al 1° maggio i Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) ospiteranno, reduce dal successo fiorentino, la mostra “Gli Ebrei in Toscana. XX e XXI secolo”. In esposizione oltre 70 pannelli che - attraverso un percorso narrativo di immagini, documenti, testi e produzioni multimediali - raccontano la vita delle comunità ebraiche toscane nell’arco di tempo a cavallo di due secoli, e i loro legami con la comunità ebraica italiana e internazionale.

Promossa e coordinata dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (ISTORECO), la mostra tematica itinerante è stata realizzata con il contributo della Regione Toscana. L’allestimento livornese è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Livorno e della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.



Aprirà i battenti giovedì 30 maggio (l’inaugurazione alle ore 17) ma la stampa avrà modo di visitare in anteprima il percorso .

Martedì 28 marzo alle ore 12 , nella sala Martini dei Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) , si terrà la conferenza stampa di presentazione; seguirà la visita alla mostra.

La conferenza vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno Francesco Belais, di Carla Roncaglia , presidente di Istoreco, di Catia Sonetti direttrice di Istoreco e curatrice del progetto, e di Angelo Scuri, responsabile marketing di Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

 



Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine