NEWS / EVENTI



Quarto appuntamento del ciclo di incontri filosofici a cura di Diana Marcheschi.

pubblicata mercoledì 19 aprile 2017
Quarto appuntamento del ciclo di incontri  filosofici a cura di Diana Marcheschi.
Giovedì 20 aprile (ore 17) alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli

Il viaggio dell’Anima: Mitologie solari



Quarto appuntamento, giovedì 20 aprile, del ciclo di incontri di filosofia "Mitologia e Archetipi” alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). Dalle ore 17 alle 18.30 la filosofa analista Diana Marcheschi interverrà sul tema “Mitologie solari”, indirizzando i presenti a “riflessioni di filosofia del profondo attraverso le immagini dell’Arte” e non solo. Dopo aver parlato delle “Mitologie lunari”, si affronterà ora il tema del simbolo del Sole utilizzato in arte ma anche nel campo della musica e del teatro. Saranno presi in esame alcuni quadri di Monet ( “Il sole nascente”…) e alcuni testi musicali degli anni ‘60/’70, nelle specifico alcuni testi dei Beatles in cui ricorre il tema del sole.

L’ingresso all’incontro è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Si può prenotare dal lunedì al sabato (ore 10/13 ) presso la Biblioteca di Villa Mimbelli. Tel 0586/824605.

La dottoressa Marcheschi specifica che “il progetto ha come intento una collaborazione culturale e creativa con la biblioteca, in virtù dell’ atmosfera offerta dal luogo, raccolto, silenzioso, antico e con a disposizione volumi di immagini dai libri di storia delle Arti”. A ogni incontro sarà presentato un mito sul quale riflettere, sia in maniera analitica/ esperienziale che immaginale e, come per tradizione della scuola Junghiana /Hillmaniana, si parlerà di archetipi e miti illustrandoli con immagini tratte dalla storia dell’Arti antiche e contemporanee: pittura, scultura, teatro e cinema. Alcune opere contenute nei testi della biblioteca diverranno protagoniste grazie anche al contributo delle bibliotecarie

Prossimo ed ultimo appuntamento : giovedì 18 maggio con “Il mito di trasformazione: Teatro del sogno”.
 



Altre news / eventi


E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI pubblicata martedì 16 gennaio 2018 Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia [...]
>>>


 
TUTTI PER LIVORNO TUTTI PER LIVORNO pubblicata lunedì 8 gennaio 2018 Invito tutti gli Artisti : chi volesse donare una o più opere , le stesse saranno messe in esposizione per la vendita al Teatro Goldoni di Livorno.
Il ricavato andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi per gli alluvionati di Livorno .
Per [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine