NEWS / EVENTI



Mario Puccini e il suo tempo

pubblicata mercoledì 24 maggio 2017
Mario Puccini e il suo tempo Al Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli il 25 maggio, l’8 e 15 giugno

Mario Puccini e il suo tempo

Ciclo di conferenze a cura di Umberto Falchini per una rivalutazione critica dell’artista livornese

“Mario Puccini e il suo tempo” è il titolo di un ciclo di tre conferenze che si terranno al Museo Civico “G. Fattori” ( Sala degli Specchi) a cura di Umberto Falchini. In programma il 25 maggio, l’8 giugno e il 15 giugno alle ore 17, le conferenze hanno lo scopo di rileggere l’arte pittorica dell’artista livornese ( Mario Puccini è nato a Livorno nel 1869) e dei rapporti che ebbe con altri pittori del suo tempo, quali Benvenuto Benvenuti e Giovanni March.

“Per Mario Puccini – anticipa il relatore Umberto Falchini – occorre una sua giusta rilettura critica che lo allontani dalle troppe definizioni di “ Il Van Gogh livornese” “Puccini il Van Gogh Italiano”. “Tali affermazioni sono divenute perimetri delimitanti per il nostro artista – aggiunge Falchini – che si rivela essere una personalità pittorica originale e pienamente calata nel Novecento, sia per il suo modo di disegnare che per l’alto risultato pittorico …nulla deve a Van Gogh né ad altri movimenti nati in Francia tipo i fauves”.

Ingresso gratuito

 



Altre news / eventi


Villa Mimbelli protagonaista con Ferruccio Rontini e Harborea Villa Mimbelli protagonaista con Ferruccio Rontini e Harborea pubblicata sabato 6 ottobre 2018 Per l’ottavo anno consecutivo nel parco di Villa Mimbelli (12, 13 e 14 ottobre)
HARBOREA 2018. LA GRANDE MANIFESTAZIONE FLOROVIVAISTICA CON CENTO ESPOSITORI
Tre giornate ottobrine per gli amanti del verde. In programma caffè letterari, [...]
>>>


 
"L'arte di educare con l'arte". Incontri e workshop su arti, disabilità e integrazione pubblicata sabato 6 ottobre 2018 In occasione della Giornata del contemporaneo promossa dall'Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani


Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, la Fondazione Trossi-Uberti torna ad approfondire il ruolo sociale dell’arte [...]
>>>


 
FERRUCCIO RONTINI l'omaggio della città FERRUCCIO RONTINI l'omaggio della città pubblicata venerdì 5 ottobre 2018 Sarà inaugurata venerdi 5 ottobre 2018 alle ore 17.00 la mostra in omaggio all'artista FERRUCCIO RONTINI.
Sede dell'evento , i suggestivi Granai di Villa Mimbelli al Museo Fattori di Livorno ( via San Jacopo in Acquaviva 65 ).
La mostra, [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello pubblicata giovedì 12 aprile 2018 "Il pittore che riscopri l'antico per mezzo di una poetica affabulazione", questo il titolo dell'importante mostra dedicata alla figura artistica di Guido Guidi nel ventennale dalla scomparsa.
La mostra , che vede il patrocinio del Comune [...]
>>>


 
Shizen In armonia con la natura Shizen In armonia con la natura pubblicata lunedì 12 marzo 2018
Deborah Ciolli – Miho Ikeda

Dal 10 al 24 marzo 2018 presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno si terrà una mostra che metterà a confronto le personalità di due artiste contemporanee: Deborah Ciolli e Miho Ikeda.
In questa [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine