NEWS / EVENTI



A Livorno Cacciucco Pride 2017

pubblicata giovedì 15 giugno 2017
A Livorno Cacciucco Pride 2017 Il 16,17 e 18 giugno

A Livorno Cacciucco Pride 2017

Torna per il secondo anno il Festival dedicato al famoso piatto della cucina livornese. Un programma ricco di appuntamenti tra degustazioni, laboratori, gare gastronomiche

Livorno torna a celebrare il piatto simbolo della sua cucina, il famoso Cacciucco, con il “Cacciucco Pride”, edizione 2017, festival di tre giorni in programma per il 16,17 e 18 giugno.

Saranno tre giornate dedicate a questa pietanza che racchiude tutta la livornesità: dai colori dei tramonti livornesi ai profumi del mare , dai sapori forti e intensi come il carattere della sua gente, all’armonia nel saper legare pesci diversi in una salsa densa e cremosa come lo spirito multiculturale della città.

Il Cacciucco regnerà quindi sovrano per tre giorni, declinato in ogni forma. Sarà oggetto di sfide culinarie, argomentato in testi letterari, documentato da FoodBlogger, “contaminato” con altre tradizioni culinarie italiane ed estere, proposto in mille modi : da degustazioni streefood a portata “principe” in ristoranti certificati 5 C fino alla possibilità di farsi una bella “cacciuccata al tramonto” magari su un molo fuori del porto o nella bellissima cornice del Mercato Centrale. Per chi vorrà gustare un vero cacciucco non ci sarà che l’imbarazzo della scelta e numerose saranno le attività contrassegnate da una apposita “vela” che documenta l’adesione alla manifestazione (il programma : www.cacciuccopridelivorno.it)

L’edizione di quest’anno – l’anno scorso fu la prima edizione – si caratterizza
 

  GetAttachmentThumbnail-2.jpg




Altre news / eventi


Villa Mimbelli protagonaista con Ferruccio Rontini e Harborea Villa Mimbelli protagonaista con Ferruccio Rontini e Harborea pubblicata sabato 6 ottobre 2018 Per l’ottavo anno consecutivo nel parco di Villa Mimbelli (12, 13 e 14 ottobre)
HARBOREA 2018. LA GRANDE MANIFESTAZIONE FLOROVIVAISTICA CON CENTO ESPOSITORI
Tre giornate ottobrine per gli amanti del verde. In programma caffè letterari, [...]
>>>


 
"L'arte di educare con l'arte". Incontri e workshop su arti, disabilità e integrazione pubblicata sabato 6 ottobre 2018 In occasione della Giornata del contemporaneo promossa dall'Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani


Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, la Fondazione Trossi-Uberti torna ad approfondire il ruolo sociale dell’arte [...]
>>>


 
FERRUCCIO RONTINI l'omaggio della città FERRUCCIO RONTINI l'omaggio della città pubblicata venerdì 5 ottobre 2018 Sarà inaugurata venerdi 5 ottobre 2018 alle ore 17.00 la mostra in omaggio all'artista FERRUCCIO RONTINI.
Sede dell'evento , i suggestivi Granai di Villa Mimbelli al Museo Fattori di Livorno ( via San Jacopo in Acquaviva 65 ).
La mostra, [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello pubblicata giovedì 12 aprile 2018 "Il pittore che riscopri l'antico per mezzo di una poetica affabulazione", questo il titolo dell'importante mostra dedicata alla figura artistica di Guido Guidi nel ventennale dalla scomparsa.
La mostra , che vede il patrocinio del Comune [...]
>>>


 
Shizen In armonia con la natura Shizen In armonia con la natura pubblicata lunedì 12 marzo 2018
Deborah Ciolli – Miho Ikeda

Dal 10 al 24 marzo 2018 presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno si terrà una mostra che metterà a confronto le personalità di due artiste contemporanee: Deborah Ciolli e Miho Ikeda.
In questa [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine