NEWS / EVENTI



Amedeo Modigliani torna a Livorno

pubblicata mercoledì 26 luglio 2017
Amedeo Modigliani torna a Livorno

Temporanea al Museo Fattori



Esposte le opere di Modigliani tornate da Genova



Belais: "E' il primo passo che ci porterà ai festeggiamenti per Livorno Modigliani 2020"


Appena tornate da Genova e subito esposte al Museo Fattori di Livorno le tre opere di Modigliani che il Comune aveva dato in prestito al capoluogo ligure per la mostra chiusa in anticipo e che tanta attenzione nella cronaca ha suscitato a proposito di alcune opere ritenute false e su cui la magistratura sta indagando.

“Abbiamo pensato – dichiara l’assessore alla cultura Francesco Belais - di rendere subito visibili e godibili a livornesi e non soltanto, anche considerando la concomitanza di questi giorni con Effetto Venezia, le nostre tre opere, assolutamente autentiche, di Modì. Per questo scopo il Museo Fattori ha in tempi record approntato una mini mostra temporanea nella Sala Micheli. Consiglio quindi a tutti di andare ad ammirare il genio artistico unico di questo nostro artista, anche perché sono opere non tra quelle più famose. Si tratta del dipinto giovanile "Stradina toscana" e di due disegni "Ritratto di Aristide Sommati" e il “Nudo maschile" , quest’ultimo addirittura improvvisato dal maestro su una tovaglietta di osteria e che viene conservato nei nostri depositi museali. Insomma personalmente vedo questo piccolo passo come il primo che ci condurrà ai festeggiamenti e alle iniziative per Livorno Modigliani 2020”.

 



Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine