NEWS / EVENTI



CANTIERE Navi, Uomini e Storie - Il volume

pubblicata giovedì 23 novembre 2017
CANTIERE Navi, Uomini e Storie - Il volume Difficile oggi trovare un lavoratore, che una volta terminata la sua presenza nel mondo del lavoro, e ritiratosi a godere la meritata pensione, voglia con grande “amore” ricordare la storia, i suoi attori, gli aneddoti e qualsiasi evento del suo mondo lavorativo.
Eppure, in questa epoca fatta di corse, ambizioni a tutti i costi, spregiudicatezza, falsità e opportunismi ,esistono ancora veri “uomini” attaccati ai valori fondamentali della vita come la famiglia, le amicizie e la solidarietà.
Questi pilastri , senza i quali la vita scorrerebbe piatta, sono stati alla base di tutta una vita lavorativa e non solo, di Carmelo Triglia.
Amico sincero, non si è dimenticato del suo lavoro, ma soprattutto, una volta andato in pensione, con tenacia, ricerca, studi e nottate in bianco, ha voluto rendere omaggio al suo Mondo.
Parliamo dello storico Cantiere Navale Luigi Orlando, che come ha rilevato giustamente Carmelo, è un patrimonio indissolubile per la città di Livorno.
Senza amore, quest’opera editoriale enciclopedica, non avrebbe mai visto la luce e sarebbe rimasta un progetto irrealizzato.
Carmelo invece ha conservato gelosamente documenti, foto, nomi, oggetti di lavoro e poi, con certosina pazienza, con estrema competenza, ha unito tutti i pezzi del puzzle fino ad arrivare a pubblicare l’unico volume che parli del Cantiere.
La completezza dei dati, unita ai dettegli che solo chi ha vissuto all’interno del Cantiere comprende, rende unico questo volume.
Carmelo, pubblicando il libro, ha voluto regalare alla sua città un prezioso spaccato di storia per non disperdere il ricordo dell’azienda livornese. Un regalo però visto attraverso gli occhi, il sudore, le gioie e i dolori dei lavoratori che hanno operato all’interno del Cantiere.
Generazioni di uomini e donne, che quotidianamente hanno vissuto a Livorno e per Livorno, dove il Cantiere era la vita per centinaia di famiglie, una comunità orgogliosa di appartenere a quel mondo.
Carmelo, con passione e profondo amore, come detto in precedenza, ha unito tutti i tasselli, ha ricordato nomi-cognomi (18500 rilevati), date (2450 accadimenti), mestieri – qualifiche (236), unendo il tutto con foto storiche (300).
Un lungo viaggio dal 1814 al 2016 attraverso 410 pagine, per conservare, valorizzare e non dimenticare.
Aggiungo, che forse, per mettere la ciliegina sulla torre, bisognerebbe istituire un Museo del Cantiere, dove esporre strumenti, oggetti, foto, ritagli di giornali, plastici, e quant’altro sia passato nei decenni lavorativi all’interno dell’azienda. Un museo del “mare” per dare alle generazioni future un punto di riferimento, mantenendo vivo l’orgoglio di una città.
Conoscendo Carmelo, sarà sicuramente pronto a essere in prima linea nella realizzazione di quest’altro sogno, perche la storia oltre ad essere letta, va anche vista con i propri occhi.
(Mauro Barbieri - Dir. Editoriale Arte a Livorno e oltre confine )
 



Altre news / eventi


Omaggio al tenore Galliano Masini” Omaggio al tenore Galliano Masini” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Fondazione Teatro Goldoni
Il patrimonio artistico si arricchisce di due ulteriori donazioni: un dipinto di Dino Pelagatti ed una scultura di Umberto Bartoli
La consegna ufficiale delle opere mercoledì 21 febbraio ore 17 sala de Bernart
[...]
>>>


 
Foto d'autore al “Capolinea” Foto d'autore al “Capolinea” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Palazzo Orlando (via G. D'Alesio 6)
Foto d'autore al “Capolinea”

Una esposizione frutto del laboratorio tematico promosso dal Laborario LAB Di Cult 007 FIAF
Il capolinea non è solo un punto di arrivo, ma anche un momento di [...]
>>>


 
PIERO GILARDI La tempesta perfetta PIERO GILARDI La tempesta perfetta pubblicata lunedì 19 febbraio 2018 17 febbraio · 15 aprile 2018

Sabato 17 febbraio alle ore 18, alla presenza dell'artista, la Galleria Giraldi si è inaugurata a Livorno in piazza della Repubblica n.59, La tempesta perfetta, una mostra personale di Piero Gilardi, con [...]
>>>


 
E' scomparsa a Livorno SILIANA LENZI E' scomparsa a Livorno SILIANA LENZI pubblicata giovedì 15 febbraio 2018 E' venuto a mancare nella sua città Livorno , SILIANA LENZI, nota pittrice naif.
Nata a Empoli (FI) ,fece parte del consiglio del "Toscana Arte G March"- Livorno,
Oltre mezzo secolo di inconfondibile pittura con la partecipazione a [...]
>>>


 
Il Fotografico “Del privato e del sociale” Il Fotografico “Del privato e del sociale” pubblicata giovedì 1 febbraio 2018 Ultimo incontro venerdì 2 febbraio (ore 21.15)

Il Fotografico “Del privato e del sociale”
A cura di Città Filosofica e TST Art Gallery


Livorno, 29 gennaio 2018 – Ultimo degli incontri aperti alla riflessione critica [...]
>>>


 
Visite gratuite al museo di Villa Mimbelli e alla Biblioteca Labronica Visite gratuite al museo di Villa Mimbelli e alla Biblioteca Labronica pubblicata giovedì 1 febbraio 2018 Domenica 4 febbraio, prima domenica del mese

Visite gratuite al museo di Villa Mimbelli e alla Biblioteca Labronica

Domenica 4 febbraio , come ogni prima domenica del mese, riprendono le aperture straordinarie gratuite al Museo [...]
>>>


 
Raggi di luce nel mare dell'animo Raggi di luce nel mare dell'animo pubblicata giovedì 1 febbraio 2018 Raggi di luce nel mare dell’animo- Questo il titolo del libro di Giuseppe Sanzari ( Editrice Il Quadrifoglio di Livorno ) che sarà presentato presso la Sala Auditorium del Museo di Storia Naturale a Villa Henderson in via Roma 234 a Livorno [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine