NEWS / EVENTI



Ciclo di conferenze Incontro con l’arte.

pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla scomparsa (1977-2017) sono in programma una serie di conferenze.
La prima Deborah Colli – Miho Ikeda. Shizen in armonia con la natura, si svolgerà sabato 9 dicembre alle ore 17.30, tenuta da Deborah Ciolli e Stafano Ciaponi. L’appuntamento cercherà di avvicinarci alla poetica di queste due autrici contemporanee, che terranno nel mese di marzo una mostra nella galleria volta ad un’indagine delle diverse declinazioni del tema arte e natura, affrontato seguendo tecniche diverse: dal dipinto alla xilografia, fino alla plasticità della ceramica.
Sabato 16 dicembre alle ore 17.30 Nedo Luschi: un approfondimento sulla grafica nel centenario della nascita, in cui Michele Pierleoni confronterà dipinti dell’autore con suoi disegni, mostrando una ricerca parallela di grande interesse formale nel panorama artistico livornese.
Sabato 30 dicembre alle ore 17.30 Francesca Orlandi e Michele Pierleoni, parleranno di Renuccio Renucci. Un Maestro del Novecento livornese a settant’anni dalla morte. Tra i fondatori del Gruppo Labronico, Renucci è conosciuto per le sue marine e per le ispirate rappresentazioni dalla struggente natura delle campagne di Bibbona.

Infine concluderemo venerdì 5 gennaio 2018 sempre alle ore 17.30 con la conferenza Renzo Giunti: una voce dell’esistenzialismo livornese, tenuta da Paolo Diara e Michele Pierleoni, focalizzata sul significato della poetica di un livornese poco conosciuto, meritevole di essere apprezzato nella sua cifra stilistica.
 



Altre news / eventi


Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio pubblicata sabato 3 novembre 2018 Domenica 4 novembre , prima domenica del mese
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città dei Bottini dell’Olio


Domenica prossima 4 novembre , come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito [...]
>>>


 
ELIO MARCHEGIANI in mostra a Livorno ELIO MARCHEGIANI in mostra a Livorno pubblicata sabato 3 novembre 2018 La Galleria Giraldi di Livorno apre le proprie sale espositive e presenta ELIO MARCHEGIANI "Sessanta anni dalla prima mostra personale 1958-2018 "
Inagurazione Sabato 10 novembre ore 18.00
Sarà presente l'artista.
La mostra sarà [...]
>>>


 
pubblicata martedì 30 ottobre 2018 “ I novellieri del Decameron” di Enrico Pollastrini, “La signora Martelli a Castiglioncello” di Giovanni Fattori e “ Paesaggio con bovi” di Serafino de Tivoli
Tre quadri del Museo Fattori in prestito alla GAM di Torino
Entrano a far [...]
>>>


 
ITINERARI alla Guastalla Centro Arte di Livorno ITINERARI alla Guastalla Centro Arte di Livorno pubblicata martedì 30 ottobre 2018
ITINERARI
viaggio in Italia dopo gli anni '60
ANGELI - ARICO' - BAJ - BURRI - CORPORA - DORAZIO - FESTA - GUTTUSO - MARCHEGIANI - MELOTTI - PISTOLETTO - REGGIANI - SCANAVINO - SCHIFANO TURCATO

fino [...]
>>>


 
“Selfie ergo sum” la fotografia di Paolo Ciriello “Selfie ergo sum” la fotografia di Paolo Ciriello pubblicata martedì 30 ottobre 2018 A Villa Trossi domenica 28 ottobre (ore 18)
Una mostra del fotografo Paolo Ciriello insieme ai ragazzi del progetto “Selfie ergo sum”
Domenica 28 ottobre alle ore 18 a Villa Trossi Uberti (via Ravizza) si terrà la mostra finale del [...]
>>>


 
GIULIO DA VICCHIO GIULIO DA VICCHIO pubblicata martedì 30 ottobre 2018 Sarà inaugurata mercoledì 31 ottobre alle ore 17.00 nella storica Galleria d'Arte Ahena in via di Franco 17/19 a Livorno, la mostra dedicata al ricordo del compianto pittore Giulio Da Vicchio.
Una suggestiva selezione di opere raffiguranti [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine