NEWS / EVENTI



Ciclo di conferenze Incontro con l’arte.

pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla scomparsa (1977-2017) sono in programma una serie di conferenze.
La prima Deborah Colli – Miho Ikeda. Shizen in armonia con la natura, si svolgerà sabato 9 dicembre alle ore 17.30, tenuta da Deborah Ciolli e Stafano Ciaponi. L’appuntamento cercherà di avvicinarci alla poetica di queste due autrici contemporanee, che terranno nel mese di marzo una mostra nella galleria volta ad un’indagine delle diverse declinazioni del tema arte e natura, affrontato seguendo tecniche diverse: dal dipinto alla xilografia, fino alla plasticità della ceramica.
Sabato 16 dicembre alle ore 17.30 Nedo Luschi: un approfondimento sulla grafica nel centenario della nascita, in cui Michele Pierleoni confronterà dipinti dell’autore con suoi disegni, mostrando una ricerca parallela di grande interesse formale nel panorama artistico livornese.
Sabato 30 dicembre alle ore 17.30 Francesca Orlandi e Michele Pierleoni, parleranno di Renuccio Renucci. Un Maestro del Novecento livornese a settant’anni dalla morte. Tra i fondatori del Gruppo Labronico, Renucci è conosciuto per le sue marine e per le ispirate rappresentazioni dalla struggente natura delle campagne di Bibbona.

Infine concluderemo venerdì 5 gennaio 2018 sempre alle ore 17.30 con la conferenza Renzo Giunti: una voce dell’esistenzialismo livornese, tenuta da Paolo Diara e Michele Pierleoni, focalizzata sul significato della poetica di un livornese poco conosciuto, meritevole di essere apprezzato nella sua cifra stilistica.
 



Altre news / eventi


E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI pubblicata martedì 16 gennaio 2018 Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia [...]
>>>


 
TUTTI PER LIVORNO TUTTI PER LIVORNO pubblicata lunedì 8 gennaio 2018 Invito tutti gli Artisti : chi volesse donare una o più opere , le stesse saranno messe in esposizione per la vendita al Teatro Goldoni di Livorno.
Il ricavato andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi per gli alluvionati di Livorno .
Per [...]
>>>


 
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping [...]
>>>


 
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” Apre la collettiva “Silenzio Sommerso” pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova da venerdì 15 dicembre fino al 31 gennaio 2018
Apre la collettiva “Silenzio Sommerso”: gli scatti dei livornesi in ricordo della tragica alluvione
Oltre 300 fotografie da acquistare nella mostra [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO e oltre confine ARTE A LIVORNO e oltre confine pubblicata giovedì 14 dicembre 2017 Nuova uscita, con uno speciale natalizio, della rivista d’arte livornese “Arte a Livorno e oltre confine “.
La copertina è stata dedicata all’artista livornese Nilo Galliano Morelli con un ampio servizio critico a cura di Stefano Barbieri.
La [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine