NEWS / EVENTI



Ciclo di conferenze Incontro con l’arte.

pubblicata mercoledì 6 dicembre 2017
Ciclo di conferenze Incontro con l’arte. Presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze Incontro con l’arte.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla scomparsa (1977-2017) sono in programma una serie di conferenze.
La prima Deborah Colli – Miho Ikeda. Shizen in armonia con la natura, si svolgerà sabato 9 dicembre alle ore 17.30, tenuta da Deborah Ciolli e Stafano Ciaponi. L’appuntamento cercherà di avvicinarci alla poetica di queste due autrici contemporanee, che terranno nel mese di marzo una mostra nella galleria volta ad un’indagine delle diverse declinazioni del tema arte e natura, affrontato seguendo tecniche diverse: dal dipinto alla xilografia, fino alla plasticità della ceramica.
Sabato 16 dicembre alle ore 17.30 Nedo Luschi: un approfondimento sulla grafica nel centenario della nascita, in cui Michele Pierleoni confronterà dipinti dell’autore con suoi disegni, mostrando una ricerca parallela di grande interesse formale nel panorama artistico livornese.
Sabato 30 dicembre alle ore 17.30 Francesca Orlandi e Michele Pierleoni, parleranno di Renuccio Renucci. Un Maestro del Novecento livornese a settant’anni dalla morte. Tra i fondatori del Gruppo Labronico, Renucci è conosciuto per le sue marine e per le ispirate rappresentazioni dalla struggente natura delle campagne di Bibbona.

Infine concluderemo venerdì 5 gennaio 2018 sempre alle ore 17.30 con la conferenza Renzo Giunti: una voce dell’esistenzialismo livornese, tenuta da Paolo Diara e Michele Pierleoni, focalizzata sul significato della poetica di un livornese poco conosciuto, meritevole di essere apprezzato nella sua cifra stilistica.
 



Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine