NEWS / EVENTI



E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI

pubblicata martedì 16 gennaio 2018
E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia di Livorno, dove aveva lo studio e dove dalla fine degli anni Settanta aveva realizzato diversi lavori. Talani viene spesso ricordato per l’affresco “Partenze” nella stazione Santa Maria Novella di Firenze, il busto di Giuseppe Garibaldi collocato al Quirinale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e una scultura alta tre metri che dallo scorso anno si trova a Washingtonplatz, la grande piazza di fronte alla principale stazione ferroviaria di Berlino.
Il legame con Firenze però è intenso: prima la personale intitolata Rosa dei Venti a Palazzo Vecchio (2008) e poi la collocazione temporanea di una scultura alta tre metri nel loggiato degli Uffizi. Poco tempo fa, nel 2016, aveva installato la statua Fiorenza in piazza San Jacopino. Attivo e apprezzato sullo scenario nazionale e internazionale, Talani era stato l’unico artista italiano invitato a Berlino, nel 2009, per l’apertura delle celebrazioni del ventennale della caduta del muro, con l’opera Die Mauer - Gli ombrelli della libertà. Nel 2011 aveva partecipato alla 54 esima Biennale di Venezia.
Livorno aveva accolto la sua arte con la splendida mostra personale organizzata dalla storica Galleria d'arte Athena nel 2015.
Il 17 gennaio alle ore 15 la messa funebre nella chiesa di San Vincenzo.
 



Altre news / eventi


PIERO GILARDI La tempesta perfetta PIERO GILARDI La tempesta perfetta pubblicata lunedì 19 febbraio 2018 17 febbraio · 15 aprile 2018

Sabato 17 febbraio alle ore 18, alla presenza dell'artista, la Galleria Giraldi si è inaugurata a Livorno in piazza della Repubblica n.59, La tempesta perfetta, una mostra personale di Piero Gilardi, con [...]
>>>


 
E' scomparsa a Livorno SILIANA LENZI E' scomparsa a Livorno SILIANA LENZI pubblicata giovedì 15 febbraio 2018 E' venuto a mancare nella sua città Livorno , SILIANA LENZI, nota pittrice naif.
Nata a Empoli (FI) ,fece parte del consiglio del "Toscana Arte G March"- Livorno,
Oltre mezzo secolo di inconfondibile pittura con la partecipazione a [...]
>>>


 
Il Fotografico “Del privato e del sociale” Il Fotografico “Del privato e del sociale” pubblicata giovedì 1 febbraio 2018 Ultimo incontro venerdì 2 febbraio (ore 21.15)

Il Fotografico “Del privato e del sociale”
A cura di Città Filosofica e TST Art Gallery


Livorno, 29 gennaio 2018 – Ultimo degli incontri aperti alla riflessione critica [...]
>>>


 
Visite gratuite al museo di Villa Mimbelli e alla Biblioteca Labronica Visite gratuite al museo di Villa Mimbelli e alla Biblioteca Labronica pubblicata giovedì 1 febbraio 2018 Domenica 4 febbraio, prima domenica del mese

Visite gratuite al museo di Villa Mimbelli e alla Biblioteca Labronica

Domenica 4 febbraio , come ogni prima domenica del mese, riprendono le aperture straordinarie gratuite al Museo [...]
>>>


 
Raggi di luce nel mare dell'animo Raggi di luce nel mare dell'animo pubblicata giovedì 1 febbraio 2018 Raggi di luce nel mare dell’animo- Questo il titolo del libro di Giuseppe Sanzari ( Editrice Il Quadrifoglio di Livorno ) che sarà presentato presso la Sala Auditorium del Museo di Storia Naturale a Villa Henderson in via Roma 234 a Livorno [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine