NEWS / EVENTI



E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI

pubblicata martedì 16 gennaio 2018
E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia di Livorno, dove aveva lo studio e dove dalla fine degli anni Settanta aveva realizzato diversi lavori. Talani viene spesso ricordato per l’affresco “Partenze” nella stazione Santa Maria Novella di Firenze, il busto di Giuseppe Garibaldi collocato al Quirinale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e una scultura alta tre metri che dallo scorso anno si trova a Washingtonplatz, la grande piazza di fronte alla principale stazione ferroviaria di Berlino.
Il legame con Firenze però è intenso: prima la personale intitolata Rosa dei Venti a Palazzo Vecchio (2008) e poi la collocazione temporanea di una scultura alta tre metri nel loggiato degli Uffizi. Poco tempo fa, nel 2016, aveva installato la statua Fiorenza in piazza San Jacopino. Attivo e apprezzato sullo scenario nazionale e internazionale, Talani era stato l’unico artista italiano invitato a Berlino, nel 2009, per l’apertura delle celebrazioni del ventennale della caduta del muro, con l’opera Die Mauer - Gli ombrelli della libertà. Nel 2011 aveva partecipato alla 54 esima Biennale di Venezia.
Livorno aveva accolto la sua arte con la splendida mostra personale organizzata dalla storica Galleria d'arte Athena nel 2015.
Il 17 gennaio alle ore 15 la messa funebre nella chiesa di San Vincenzo.
 



Altre news / eventi


GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello GUIDO GUIDI - Castello Pasquini - Castiglioncello pubblicata giovedì 12 aprile 2018 "Il pittore che riscopri l'antico per mezzo di una poetica affabulazione", questo il titolo dell'importante mostra dedicata alla figura artistica di Guido Guidi nel ventennale dalla scomparsa.
La mostra , che vede il patrocinio del Comune [...]
>>>


 
Shizen In armonia con la natura Shizen In armonia con la natura pubblicata lunedì 12 marzo 2018
Deborah Ciolli – Miho Ikeda

Dal 10 al 24 marzo 2018 presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno si terrà una mostra che metterà a confronto le personalità di due artiste contemporanee: Deborah Ciolli e Miho Ikeda.
In questa [...]
>>>


 
Foto d'autore al “Capolinea” Foto d'autore al “Capolinea” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Palazzo Orlando (via G. D'Alesio 6)
Foto d'autore al “Capolinea”

Una esposizione frutto del laboratorio tematico promosso dal Laborario LAB Di Cult 007 FIAF
Il capolinea non è solo un punto di arrivo, ma anche un momento di [...]
>>>


 
Omaggio al tenore Galliano Masini” Omaggio al tenore Galliano Masini” pubblicata martedì 20 febbraio 2018 Fondazione Teatro Goldoni
Il patrimonio artistico si arricchisce di due ulteriori donazioni: un dipinto di Dino Pelagatti ed una scultura di Umberto Bartoli
La consegna ufficiale delle opere mercoledì 21 febbraio ore 17 sala de Bernart
[...]
>>>


 
PIERO GILARDI La tempesta perfetta PIERO GILARDI La tempesta perfetta pubblicata lunedì 19 febbraio 2018 17 febbraio · 15 aprile 2018

Sabato 17 febbraio alle ore 18, alla presenza dell'artista, la Galleria Giraldi si è inaugurata a Livorno in piazza della Repubblica n.59, La tempesta perfetta, una mostra personale di Piero Gilardi, con [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2018 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine