NEWS / EVENTI



Sabato 24 novembre (Museo "G.Fattori") e domenica 16 dicembre (Museo della Città)

pubblicata martedì 20 novembre 2018
Sabato 24 novembre (Museo Sabato 24 novembre (Museo "G.Fattori") e domenica 16 dicembre (Museo della Città)



A Livorno il F@Mu-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo raddoppia



Laboratori e giochi alla scoperta di ciò che è "Piccolo ma prezioso"





Livorno 19 novembre 2018 - Due giornate dedicate alle famiglie nei musei civici livornesi, alla scoperta di ciò che è “Piccolo ma prezioso”.

La prima si svolgerà sabato 24 novembre al Museo Giovanni Fattori di Villa Mimbelli, la seconda domenica 16 dicembre al Museo della Città ai Bottini dell’Olio. Un doppio appuntamento che il Comune di Livorno offre in adesione alla 6° edizione di F@Mu-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (il cui ufficio stampa è gestito dalla casa editrice Sillabe di Livorno, promotrice da vent’anni dell’Arte tra i bambini con varie collane editoriali) e a cui hanno aderito centinaia di musei in tutta Italia.

A Livorno non una sola, ma una doppia opportunità di svago, scoperta e crescita per grandi e bambini; due giornate dedicate appunto al “Piccolo e prezioso” (come recita lo slogan della Giornata 2018) sottolineando l’importanza “dei più piccoli”, ovvero i bambini, veri protagonisti della manifestazione , ma al tempo stesso, nel senso più generale del termine, tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come gli oggetti più piccoli di una collezione o un piccolo dettaglio di un quadro.



“Due giornate per le famiglie nei musei, dove le opere e i luoghi diventano occasioni per scoprire insieme i racconti e gli enigmi dell'arte, sono una meravigliosa occasione per trasformare i musei di Livorno nelle nostre case”. Così dichiara l’assessore alla cultura Francesco Belais



I materiali F@Mu ( distribuzione di matite e taccuini) e le attività sono gratuite con biglietto ridotto di ingresso al Museo civico “Giovanni Fattori” (adulti ridotto 4 euro, fino a 14 anni gratuito) e al Museo della Città (adulti ridotto 6 euro, fino a 14 anni gratuito).



Vediamo il programma delle due giornate in dettaglio.



Sabato 24 novembre 2018 ore 16.00

Museo civico Giovanni Fattori, Via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno

“Laboratorio arte e racconto”



Tutti insieme, grandi e piccini, saranno coinvolti nella scoperta di tanti “piccoli” personaggi che “popolano” il Museo civico "Giovanni Fattori", con il laboratorio arte e racconto. Con l’osservazione conosceremo le storie dei bambini dei quadri e con l’immaginazione ne creeremo di nuove, mescoleremo immagini e parole, dipinti e racconti per condividere in un prezioso pomeriggio un’esperienza unica. L'iniziativa è a cura del Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link (responsabile prof. Antonella Gioli) di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.





Possono partecipare adulti, ragazzi e bambini fino a un massimo di 15 persone.

Prenotazione obbligatoria 0586/824607





Domenica 16 dicembre ore 16.00

Museo della Città (Polo Culturale Bottini dell’Olio) , piazza del Luogo Pio, Livorno

“Caccia al tesoro al Museo della Città”



Un’avvincente caccia al tesoro , a cura della Sezione didattica della Cooperativa Itinera, accompagnerà le famiglie nelle sale del Museo della Città per mettere alla prova la capacità di osservazione e l’intuito nel cogliere i preziosi dettagli in un suggestivo viaggio nel tempo.

I partecipanti, grandi e piccoli, prima di avventurarsi nella soluzione degli enigmi, saranno guidati in un breve percorso di visita alla scoperta di opere d’arte, fotografie, cimeli e reperti archeologici conservati nel museo, che raccontano l’evoluzione storica culturale e artistica di Livorno, dalle sue origini fino ai giorni nostri, cui si aggiunge la preziosa collezione di opere d’arte contemporanea, collocata negli interni barocchi della Chiesa del Luogo Pio.

I partecipanti avranno a disposizione un tempo definito per rispondere alle domande sul museo e sulle opere conservate. Potranno spostarsi liberamente all’interno delle sale espositive seguendo le tracce indicate e risolvere alcuni “misteri” come parole mancanti, anagrammi, indovinelli, particolari di immagini.

La squadra che troverà per prima la soluzione verrà proclamata vincitrice e riceverà un premio originale del Museo.

Partecipanti: adulti e bambini. Possono partecipare squadre composte da un minimo di 2 ad un massimo di 5 componenti per squadra. Ogni squadra deve avere almeno un adulto ed un bambino tra 6 e 10 anni.
Massimo 10 squadre complessive.



L’attività è gratuita con biglietto di ingresso al Museo della Città (adulti ridotto 6 euro, fino a 14 anni gratuito)

Prenotazione obbligatoria anticipata entro il 15 dicembre – tel. 0586 824551
 



Altre news / eventi


Mozart in Fortezza Vecchia Mozart in Fortezza Vecchia pubblicata domenica 19 maggio 2019 Festival Sanctae Juliae, domenica 19 maggio ( ore 21)
Mozart in Fortezza Vecchia
Concerto di beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica

Il Festival Sanctae Juliae, sotto la direzione artistica di Marta Lotti, [...]
>>>


 
VIAGGI DIVERSI 1961-1987, 40 OPERE DI TANO FESTA VIAGGI DIVERSI 1961-1987, 40 OPERE DI TANO FESTA pubblicata domenica 19 maggio 2019 GUASTALLA CENTRO ARTE
INDIRIZZO: Via Roma, 45 – 57126 LIVORNO
TELEFONO: 0586 808518 FAX: 0586 813514
E-MAIL: info@guastallacentroarte.com
SITO INTERNET: www.guastallacentroarte.com
ISTAGRAM/FACEBOOK
CATALOGO: disponibile [...]
>>>


 
RICCARDO GUARNERI opere dal 1963 al 2019 RICCARDO GUARNERI opere dal 1963 al 2019 pubblicata domenica 19 maggio 2019 Inaugurata sabato 18 maggio 2019 alla Galleria Giraldi in Piazza della Repubblioca 59 a Livorno , la mostra dedicata a Riccardo Guarneri.
Un esposizione di opere che coprono il periodo artistico che va dal 1963 al 2019.
L'evento è visitabile [...]
>>>


 
ENTRANO NEL VIVO LE CELEBRAZIONI DEL MAGGIO LIVORNESE ENTRANO NEL VIVO LE CELEBRAZIONI DEL MAGGIO LIVORNESE pubblicata venerdì 10 maggio 2019 Domani, mercoledì 8 maggio, dalle ore 17 letture risorgimentali al Cisternino di Città

Entrano nel vivo le celebrazioni del Maggio Livornese, per ricordare il grande contributo dato dalla città al Risorgimento italiano, con l’eroica [...]
>>>


 
GARIBALDI.L'INDIPENDENZA.LA FAMIGLIA SGARALLINO GARIBALDI.L'INDIPENDENZA.LA FAMIGLIA SGARALLINO pubblicata martedì 30 aprile 2019 Inaugurata il 13 aprile 2019, la mostra dedicata a Garibaldi, all'indipendenza italiana e alla famiglia Sgarallino, si è subito dimostrata un grande successo per Livorno. Più di 1000 visitatori in pochi giorni dall'apertura ed un interesse crescente [...]
>>>


 
Dalla città buontalentiana alla città contemporanea Dalla città buontalentiana alla città contemporanea pubblicata martedì 30 aprile 2019 Giovedì prossimo 2 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Labronica - Sezione "Bottini dell’Olio", Piazza del Luogo Pio, si terrà la presentazione del libro "Dalla città buontalentiana alla città contemporanea", edito da Pacini Editore [...]
>>>


 
Murales “Mart e il Mare” via San Jacopo in Acquaviva Murales “Mart e il Mare” via San Jacopo in Acquaviva pubblicata martedì 30 aprile 2019 E'stato inaugurato il murales “Mart e il Mare” realizzato sul muro di cinta dell’ex deposito CTT Nord, sull’angolo tra via San Jacopo in Acquaviva e via Forte dei Cavalleggeri.Finanziato da International Propeller Club e realizzato dall’artista [...]
>>>


 
Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il  primo compleanno Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il primo compleanno pubblicata martedì 30 aprile 2019 Martedì 30 aprile dalle ore 19 alle 24 in piazza del Luogo Pio ( quartiere La Venezia)
Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il primo compleanno
Arte, suono, musica, danza, performance
Sarà presente il Ministro [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine