NEWS / EVENTI



Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto

pubblicata martedì 20 novembre 2018
 Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto: presentazioni editoriali, mostre, workshop e corsi con attenzione a un tema particolare: il viaggio e il disegno reportage.

Livorno, 16 novembre – La Fondazione d’Arte Trossi Uberti dedica spazio al Fumetto con presentazione di libri, mostre e workshop.

Ecco gli appuntamenti: sabato 17 novembre alle ore 15 presentazione del volume “Raccontare il viaggio 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” insieme ai due curatori Andrea Bocconi e Guido Bosticco. Il libro pubblicato dal Touring Club Italiano nel 2017 è un manuale firmato da sei autori, docenti della Scuola del Viaggio: Andrea Bocconi, scrittore, psicoterapeuta, didatta di Psicosintesi, Guido Bosticco, docente di Scrittura presso l'Università di Pavia, Vince Cammarata, fotografo e videomaker, Andrea Canepari, regista, Stefano Faravelli, pittore, filosofo, orientalista e Claudio Visentin, docente di Storia del turismo (Università Svizzera Italiana) , ideatore e presidente della Scuola del Viaggio.

”Perché raccontare un viaggio? Per dare un senso a ciò che abbiamo visto, riviverlo a distanza, trovare ispirazione per nuove avventure. E soprattutto per il piacere di condividerlo con gli altri su riviste, giornali, blog o social network. 30 lezioni per imparare i segreti della narrativa di viaggio, dal reportage giornalistico al diario, dal blog al carnet de voyage. Tecniche, esercizi, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere su tutte le forme di racconto inclusi foto, video e disegno” (tratto dalla quarta di copertina del volume).

Dialogano con i due curatori i fumettisti e disegnatori Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. L’ingresso è libero.



Subito dopo la presentazione del volume, inaugurazione della Mostra degli allievi dei corsi di Fumetto e Disegno in viaggio, di cui Caluri e Pagliaro sono docenti. L'esposizione delle tavole è visitabile, con ingresso libero, nei weekend del 17, 18 e 24, 25 novembre dalle 16 alle 19.



Alle ore 17, sempre di sabato 17 novembre, è in programma il primo incontro del Workshop di Emiliano Pagani “Scrittura Invisibile. Sceneggiatura per fumetti e non solo”, una full immersione nei segreti della scrittura con uno dei maestri più affermati della narrativa per fumetti. Ultimi due posti disponibili.



Info: Fondazione d'Arte Trossi-Uberti via Ravizza, 76 (ingresso da via Pastrengo, 21) 57128 Livorno tel. 0586 492184
 



Altre news / eventi


Mozart in Fortezza Vecchia Mozart in Fortezza Vecchia pubblicata domenica 19 maggio 2019 Festival Sanctae Juliae, domenica 19 maggio ( ore 21)
Mozart in Fortezza Vecchia
Concerto di beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica

Il Festival Sanctae Juliae, sotto la direzione artistica di Marta Lotti, [...]
>>>


 
VIAGGI DIVERSI 1961-1987, 40 OPERE DI TANO FESTA VIAGGI DIVERSI 1961-1987, 40 OPERE DI TANO FESTA pubblicata domenica 19 maggio 2019 GUASTALLA CENTRO ARTE
INDIRIZZO: Via Roma, 45 – 57126 LIVORNO
TELEFONO: 0586 808518 FAX: 0586 813514
E-MAIL: info@guastallacentroarte.com
SITO INTERNET: www.guastallacentroarte.com
ISTAGRAM/FACEBOOK
CATALOGO: disponibile [...]
>>>


 
RICCARDO GUARNERI opere dal 1963 al 2019 RICCARDO GUARNERI opere dal 1963 al 2019 pubblicata domenica 19 maggio 2019 Inaugurata sabato 18 maggio 2019 alla Galleria Giraldi in Piazza della Repubblioca 59 a Livorno , la mostra dedicata a Riccardo Guarneri.
Un esposizione di opere che coprono il periodo artistico che va dal 1963 al 2019.
L'evento è visitabile [...]
>>>


 
ENTRANO NEL VIVO LE CELEBRAZIONI DEL MAGGIO LIVORNESE ENTRANO NEL VIVO LE CELEBRAZIONI DEL MAGGIO LIVORNESE pubblicata venerdì 10 maggio 2019 Domani, mercoledì 8 maggio, dalle ore 17 letture risorgimentali al Cisternino di Città

Entrano nel vivo le celebrazioni del Maggio Livornese, per ricordare il grande contributo dato dalla città al Risorgimento italiano, con l’eroica [...]
>>>


 
GARIBALDI.L'INDIPENDENZA.LA FAMIGLIA SGARALLINO GARIBALDI.L'INDIPENDENZA.LA FAMIGLIA SGARALLINO pubblicata martedì 30 aprile 2019 Inaugurata il 13 aprile 2019, la mostra dedicata a Garibaldi, all'indipendenza italiana e alla famiglia Sgarallino, si è subito dimostrata un grande successo per Livorno. Più di 1000 visitatori in pochi giorni dall'apertura ed un interesse crescente [...]
>>>


 
Dalla città buontalentiana alla città contemporanea Dalla città buontalentiana alla città contemporanea pubblicata martedì 30 aprile 2019 Giovedì prossimo 2 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Labronica - Sezione "Bottini dell’Olio", Piazza del Luogo Pio, si terrà la presentazione del libro "Dalla città buontalentiana alla città contemporanea", edito da Pacini Editore [...]
>>>


 
Murales “Mart e il Mare” via San Jacopo in Acquaviva Murales “Mart e il Mare” via San Jacopo in Acquaviva pubblicata martedì 30 aprile 2019 E'stato inaugurato il murales “Mart e il Mare” realizzato sul muro di cinta dell’ex deposito CTT Nord, sull’angolo tra via San Jacopo in Acquaviva e via Forte dei Cavalleggeri.Finanziato da International Propeller Club e realizzato dall’artista [...]
>>>


 
Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il  primo compleanno Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il primo compleanno pubblicata martedì 30 aprile 2019 Martedì 30 aprile dalle ore 19 alle 24 in piazza del Luogo Pio ( quartiere La Venezia)
Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea festeggia il primo compleanno
Arte, suono, musica, danza, performance
Sarà presente il Ministro [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine