NEWS / EVENTI



Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto

pubblicata martedì 20 novembre 2018
 Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto: presentazioni editoriali, mostre, workshop e corsi con attenzione a un tema particolare: il viaggio e il disegno reportage.

Livorno, 16 novembre – La Fondazione d’Arte Trossi Uberti dedica spazio al Fumetto con presentazione di libri, mostre e workshop.

Ecco gli appuntamenti: sabato 17 novembre alle ore 15 presentazione del volume “Raccontare il viaggio 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” insieme ai due curatori Andrea Bocconi e Guido Bosticco. Il libro pubblicato dal Touring Club Italiano nel 2017 è un manuale firmato da sei autori, docenti della Scuola del Viaggio: Andrea Bocconi, scrittore, psicoterapeuta, didatta di Psicosintesi, Guido Bosticco, docente di Scrittura presso l'Università di Pavia, Vince Cammarata, fotografo e videomaker, Andrea Canepari, regista, Stefano Faravelli, pittore, filosofo, orientalista e Claudio Visentin, docente di Storia del turismo (Università Svizzera Italiana) , ideatore e presidente della Scuola del Viaggio.

”Perché raccontare un viaggio? Per dare un senso a ciò che abbiamo visto, riviverlo a distanza, trovare ispirazione per nuove avventure. E soprattutto per il piacere di condividerlo con gli altri su riviste, giornali, blog o social network. 30 lezioni per imparare i segreti della narrativa di viaggio, dal reportage giornalistico al diario, dal blog al carnet de voyage. Tecniche, esercizi, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere su tutte le forme di racconto inclusi foto, video e disegno” (tratto dalla quarta di copertina del volume).

Dialogano con i due curatori i fumettisti e disegnatori Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. L’ingresso è libero.



Subito dopo la presentazione del volume, inaugurazione della Mostra degli allievi dei corsi di Fumetto e Disegno in viaggio, di cui Caluri e Pagliaro sono docenti. L'esposizione delle tavole è visitabile, con ingresso libero, nei weekend del 17, 18 e 24, 25 novembre dalle 16 alle 19.



Alle ore 17, sempre di sabato 17 novembre, è in programma il primo incontro del Workshop di Emiliano Pagani “Scrittura Invisibile. Sceneggiatura per fumetti e non solo”, una full immersione nei segreti della scrittura con uno dei maestri più affermati della narrativa per fumetti. Ultimi due posti disponibili.



Info: Fondazione d'Arte Trossi-Uberti via Ravizza, 76 (ingresso da via Pastrengo, 21) 57128 Livorno tel. 0586 492184
 



Altre news / eventi


Natale con i pittori livornesi Natale con i pittori livornesi pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra organizzata e curata da Salvatore Loiacono che vede in esposizione i pittori dell'Associazione Culturale Toscana Arte Giovanni March.
Una serie di dipinti realizzati per le festività natalizie [...]
>>>


 
L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni L'opera di Massimo Lomi per Vizzoni pubblicata lunedì 17 dicembre 2018 Mercoledì 12 dicembre nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Livorno è stata collocata un opera del pittore livornese Massimo Lomi in ricordo del compianto Prof. Luciano Vizzoni .
L'evento è stato realizzato grazie alla donazione messa [...]
>>>


 
I LOMI arte in famiglia I LOMI arte in famiglia pubblicata giovedì 29 novembre 2018 La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci di Livorno è lieta di presentare da venerdì 30 novembre 2018 ( inaugurazione ore 17.30) presso la Sala di Rappresentanza ( via Rossini 2 - 1°piano - angolo via Cairoli ) la mostra I LOMI [...]
>>>


 
Quadreria 2018 Quadreria 2018 pubblicata domenica 25 novembre 2018 DAL 24 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 consueto appuntamento alla Galleria Le Stanze di Livorno in via Roma 92/a .L'evento che vedrà in esposizione numerosi inediti , punta l'attenzione sui principali protagonisti della pittura labronica del [...]
>>>


 
Colori Labronici alla Galleria Chiellini Colori Labronici alla Galleria Chiellini pubblicata domenica 25 novembre 2018 Sarà inaugurata Sabato 1 dicembre 2018 ore 16.30 , alla Galleria Chiellni in via C.Battisti 52 a Livorno , la mostra natalizia "Colori Labronici".
In esposizione opere selezionate di artisti labronici come Lido Bettarini, Riccardo Chirici, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2019 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine