NEWS / EVENTI



Mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse - La collezione Jonas Netter”:

pubblicata venerdì 13 settembre 2019
Mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse - La collezione Jonas Netter”: Firma del contratto per la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”

La collezione Jonas Netter


Lunedì 16 settembre ore 15.30

Sala Cerimonie-Palazzo Comunale

Mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse - La collezione Jonas Netter”: si parte.

Lunedì 16 settembre ore 15.30 nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi, sarà siglato ufficialmente il contratto tra il Comune di Livorno e l’Istituto Restellini di Parigi, rappresentato dal suo fondatore, lo storico dell’arte e direttore di musei francesi, Marc Restellini, riconosciuto, a livello internazionale, come uno dei massimi esperti e specialisti dell’artista Amedeo Modigliani.

L’Istituto Restellini gestisce una collezione di opere denominata “Jonas Netter Collection”, una delle collezioni di Amedeo Modigliani più prestigiose, in quanto costituita dal primo collezionista e sostenitore del pittore, Jonas Netter, appunto.
La collezione comprende anche opere importantissime dei numerosi artisti attivi a Parigi all’inizio del XX secolo e riconducibili alla Ecole de Paris.
Marc Restellini è anche l’ideatore di un progetto unico dedicato all’opera di Amedeo Modigliani: un Catalogo Ragionato, realizzato sia grazie a tecnologie innovative, sia grazie a un approccio scientifico originale.

La mostra si terrà al Museo della Città di Livorno dal 7 novembre al 16 febbraio 2020, in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani, avvenuta il 24 gennaio 1920 a Parigi, dove l’artista viveva dopo aver lasciato la sua città di origine e formazione, Livorno.
 



Altre news / eventi


Sguardi Celebri - Sguardi Celebri - pubblicata lunedì 6 maggio 2024 "CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.

Un’occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini [...]
>>>


 
Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana pubblicata lunedì 6 maggio 2024 A Fivizzano la mostra “DIALOGHI”

Da sabato 11 maggio al 16 giugno nelle sale dell’ex Convento degli Agostiniani

S’intitola DIALOGHI la mostra degli artisti Giorgia Madiai e Fabrizio Da Prato che prenderà il via sabato 11 [...]
>>>


 
Musica sacra barocca Musica sacra barocca pubblicata martedì 30 aprile 2024 A Livorno un Festival di Musica Sacra Barocca

Lo ha annunciato il suo ideatore, Federico Maria Sardelli

Livorno ospiterà in autunno, su proposta e ideazione di un suo grande cittadino, Federico Maria Sardelli, un festival [...]
>>>


 
Alberto Burri al Museo di Livorno Alberto Burri al Museo di Livorno pubblicata lunedì 29 aprile 2024 Museo della Città. Proseguono anche a maggio le visite guidate sul contemporaneo: focus su Alberto Burri


Sabato 4 e domenica 5 maggio proseguono le visite guidate a partenza garantita (ogni sabato e domenica alle ore 17.30) per [...]
>>>


 
La Castagneto Banca 1910 espone La Castagneto Banca 1910 espone pubblicata domenica 21 aprile 2024 ‘Furio Cavallini’. Un pittore dal temperamento forte e severo” è il titolo della mostra inaugurata recentemente, è visitabile fino al 25 maggio. Il nuovo evento culturale, accompagnato da un pregevole catalogo , è visitabile nei consueti spazi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine