NEWS / EVENTI



Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli

pubblicata venerdì 4 ottobre 2019
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli Museo della Città chiuso al pubblico per allestimento mostra dedicata a Modigliani. Aperto nella sezione di arte contemporanea

Domenica 6 ottobre , come ogni prima domenica del mese, ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente i musei d’arte cittadini. Si potrà visitare il Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) mentre del Museo della Città dei Bottini dell’Olio, chiuso per l’allestimento della mostra dedicata a Modigliani, si potrà visitare solo la sezione dedicata all’arte contemporanea.
ll Museo “Fattori” di Villa Mimbelli aprirà le porte ai visitatori in orario 10-13 e 16-19 per la visita alla collezione permanente. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.
Si potrà effettuare anche un percorso guidato alla conoscenza della villa e del giardino circostante a cura della cooperativa Agave sul tema: il giardino di Enrichetta Rodocanacchi, moglie di Francesco Mimbelli. Il percorso guidato è a pagamento ( 4euro per partecipante, minimo gruppo di 6 persone) ed inizia alla ore 16.30 (durata 1 ora e mezzo) . info e prenotazioni 0586/824607 –museofattori@comune.livorno.it.
Negli attigui Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare (ingresso gratuito) la mostra fotografica “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” promossa dalla Fondazione Laviosa e dal Comune di Livorno aperta fino al 20 ottobre.


Il Museo della Città (quartiere La Venezia) è chiuso al pubblico per consentire l’allestimento della grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse . Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” in programma dal 7 novembre 2019 al 16 gennaio 2020.
Il museo è aperto e visitabile gratuitamente domenica , in orario continuato dalle 10 alle 19 ma solo nella sezione di arte contemporanea allestita nella Chiesa sconsacrata del Luogo Pio dove è in corso la mostra fotografica di George Tatge aperta fino al 6 gennaio prossimo.


 



Altre news / eventi


L'arte a servizio della carità L'arte a servizio della carità pubblicata lunedì 1 giugno 2020 Alcuni soci cultori del Gruppo Labronico hanno aderito all'iniziativa ASTA DI BENEFICIENZA per sostenere gli interventi della Caritas in risposta all'emergenza provocata dal Coronavirus.
L'asta sarà aperta dal 1° al 13 Giugno 2020 entrando [...]
>>>


 
Riaprono i Musei di Livorno Riaprono i Musei di Livorno pubblicata venerdì 29 maggio 2020 Mercoledì 3 giugno riaprono il Museo civico Giovanni Fattori e il Museo della Città (sezione arte contemporanea)


“Dopo le biblioteche tocca finalmente anche ai musei. Cominciamo così a riannodare il filo che la pandemia aveva [...]
>>>


 
MARCO MANZELLA omaggio a Modigliani MARCO MANZELLA omaggio a Modigliani pubblicata venerdì 29 maggio 2020 2020 Modigliani
Dodici artisti contemporanei rendono omaggio al Maestro nel centenario della morte


Marco Manzella – sabato 30 maggio
Da sabato 30 maggio 2020 per un mese presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno sarà [...]
>>>


 
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli pubblicata sabato 29 febbraio 2020 Domenica 1 marzo , prima domenica del mese


Domenica prossima 1 marzo, come ogni prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) che sarà aperto in orario [...]
>>>


 
RAFFAELE DE ROSA a Parigi RAFFAELE DE ROSA a Parigi pubblicata sabato 29 febbraio 2020 L'artista livornese Raffaele De Rosa, sarà insieme ad altri 16 artisti internazionali, presente nel 2021 a Parigi per festaggiare i quattrocento anni dalla nascita dello scrittore e poeta francesce Jean de La Fontaine.
Per l'occasione è [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2020 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine