NEWS / EVENTI



Villa Trossi. Storia di una dimora livornese e delle sue famiglie”

pubblicata martedì 24 novembre 2020
Villa Trossi. Storia di una dimora livornese e delle sue famiglie” Presentazione on web del libro “Villa Trossi. Storia di una dimora livornese e delle sue famiglie”
24.11.2020
Mediagallery


Metti insieme le vite dinamiche di donne colte e intraprendenti e uomini d’impresa sempre in viaggio.
Aggiungi intrecci biografici che, tra l’Inghilterra, l’India, la Francia, Biella e Napoli, portano alla Livorno cosmopolita di fine Otto e inizio Novecento.
Concludi il periplo di queste avventurose vicissitudini in una signorile villa ricca d’arte sul lungo mare di Ardenza.
Questi in sintesi gli ingredienti salienti della storia ricostruita dalla giovane Anna Ventimiglia e appena pubblicata nel volume illustrato Villa Trossi. Storia di una dimora livornese e delle sue famiglie (Astarte Edizioni, Pisa).
Il lavoro di ricerca, condotto dalla studiosa per la sua tesi magistrale, ha riportato alla luce documenti e immagini inediti custoditi in archivi pubblici e privati. Non solo dunque si presentano le novità circa la storia dell’edificazione della dimora, oggi sede della Fondazione Trossi-Uberti dai cognomi degli ultimi proprietari, ma si delinea una avvincente narrazione, fino ad oggi ignota, sulle vicende delle famiglie Coventry e Santasilia che questa villa vollero costruire.
Oltre alle numerose immagini di corredo, il volume contiene un contributo di Denise Ulivieri, docente di Storia dell’architettura all’Università di Pisa, una prefazione del Presidente della Fondazione Gianfranco Magonzi e una postfazione dedicata al mecenatismo di Corinna Trossi e Dino Uberti scritta dalla Direttrice Veronica Carpita.
L’autrice Anna Ventimiglia presenterà il libro giovedì 26 alle ore 19 sulla pagina Facebook della Fondazione Trossi-Uberti. Interverranno Denise Ulivieri, Veronica Carpita e Anita Paolicchi per Astarte Edizioni.
 



Altre news / eventi


Alessandro Bianchi alle Case di Modì Alessandro Bianchi alle Case di Modì pubblicata venerdì 22 gennaio 2021 Saranno visibili fino al 30 aprile 2021 le nuove produzioni pittoriche di Alessandro Bianchi.
Le opere saranno visibili presso lo Studio Case di Modì di Giulia Marchi
>>>


 
Riaprono i musei e la mostra “Vissi d’arte” Riaprono i musei e la mostra “Vissi d’arte” pubblicata domenica 17 gennaio 2021 Per effetto dell’ultimo DPCM legato all' emergenza Covid-19


Riaprono i musei e la mostra “Vissi d’arte”


Tutto quello che si può visitare al Museo della Città e al “G.Fattori” di Villa Mimbelli


Da lunedì [...]
>>>


 
Il DPCM 14 gennaio riapre mostre e musei Il DPCM 14 gennaio riapre mostre e musei pubblicata venerdì 15 gennaio 2021 Fino al 5 marzo


Il DPCM 14 gennaio riapre mostre e musei. Ma chiude le biblioteche ogni sabato e domenica



Riapre dal 18 al 31 gennaio la mostra "Vissi d'arte" al Museo della Città

Saranno chiuse, da [...]
>>>


 
DRESS YOUR WALL, graphic works DRESS YOUR WALL, graphic works pubblicata venerdì 8 gennaio 2021 Questo il titolo della mostra visitabile presso la Guastalla Centro Arte di Livorno in via Roma fino al 16 gennaio 2021.
In esposizione opere di Accardi, Bacon, Baj, Bonalumi, Braque, Burri, Christo, Dalì, Dorazio, Fontana, Hartung, Isgrò, [...]
>>>


 
ARTE A LIVORNO  presentato sul IL TIRRENO ARTE A LIVORNO presentato sul IL TIRRENO pubblicata martedì 5 gennaio 2021 Da un anno difficile nasce un numero da collezione ricco di approfondimenti.
Inizia così l'articolo del bravo giornalista de IL TIRRENO, Simone Fulciniti, che presenta la rivista ARTE A LIVORNO e oltre confine con la sua edizione speciale [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine